Pubblicato il 02/04/2013, 14:31 | Scritto da La Redazione

“BARABBA” – RAI 1 – 2 APRILE

“BARABBA” – RAI 1 – 2 APRILE
La miniserie con Billy Zane, Cristina Capotondi e Anna Valle andrà in onda su Rai 1 in prima serata stasera e domani. Ecco tutte le anticipazioni. Le vicende dell’uomo che il popolo di Gerusalemme salvò al posto di Gesù. Billy Zane è Barabba nella miniserie, diretta da Roger Young, tratta dal romanzo di Pär Lagerkvist, premio Nobel per […]

La miniserie con Billy Zane, Cristina Capotondi e Anna Valle andrà in onda su Rai 1 in prima serata stasera e domani. Ecco tutte le anticipazioni.

Le vicende dell’uomo che il popolo di Gerusalemme salvò al posto di Gesù. Billy Zane è Barabba nella miniserie, diretta da Roger Young, tratta dal romanzo di Pär Lagerkvist, premio Nobel per la Letteratura. Cristiana Capotondi e Anna Valle sono le protagoniste femminili. Nel cast Marco Foschi, Filippo Nigro, Paolo Seganti, Franco Castellano, Hristo Shopov. Una coproduzione internazionale in onda su Rai1 lunedì 1 aprile e martedì 2, in prima serata.
1 APRILE
Nella Gerusalemme che vive la presenza rivoluzionaria di Gesù detto il Cristo, Barabba conduce una vita di espedienti, crimini e furti. E’ un uomo rude, deciso, disincantato, pronto a tutto pur di sopravvivere. Durante le nozze di Cana, mentre Gesù compie il miracolo dell’acqua trasformata in vino, Barabba commette un furto nella villa in cui si festeggiano le nozze. Sorpreso da Lezer, l’intendente della villa, lo colpisce con violenza, poi fugge.
Parte del bottino viene speso da Barabba in un lupanare di Gerusalemme. In quel frangente fa la conoscenza di Ester, una giovane donna seguace di Gesù. Barabba ne è attratto, colpito dalla sua dolcezza. Decide dunque di comprare Ester e la porta con sé ma, proprio a causa della purezza della donna, non riesce a possederla.
Ester riprende a seguire Gesù, ad ascoltare le sue parole. E tra la folla che ascolta il Messia, conosce Claudia, tormentata moglie di Ponzio Pilato.
2 APRILE
Barabba si riavvicina a Ester e trova la forza per mostrarle il suo amore. Per la prima volta, i due si amano. Ma lui deve di nuovo allontanarsi per raggiungere Kedar. La rapina ai danni di Licinio Tellure ha successo, ma Kedar viene ferito a morte. Barabba lo piange come un padre. E’ l’inizio della sua profonda presa di coscienza. Barabba ritrova Ester e viene a sapere che la giovane donna aspetta un figlio da lui. Barabba riesce a incontrare Gesù, nella speranza di trovare in lui un capo che voglia condurre la guerra contro i romani. Egli tuttavia rimane deluso dalle parole del Messia che predica la pace e rinnega le armi. La situazione sta per precipitare: Gesù, visto ormai come un pericolo sempre più incombente, sta per essere catturato.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto una scena della fiction)