Pubblicato il 31/03/2013, 22:07 | Scritto da La Redazione

UN CIAK CONTRO LA VIOLENZA

UN CIAK CONTRO LA VIOLENZA
Dal Kenya alla Somalia storie al femminile di violenza, sfruttamento e riscatto. Celano storie di abusi e violenze, come quelle raccontate nel documentario Half the Sky (Diva, mercoledì 3  e mercoledì 10 ore 21.00), tratto dall’omonimo libro dei vincitori del premio Pulitzer, Nicholas D. Kristof e Sheryl WuDunn.   Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dal 29 […]

Dal Kenya alla Somalia storie al femminile di violenza, sfruttamento e riscatto. Celano storie di abusi e violenze, come quelle raccontate nel documentario Half the Sky (Diva, mercoledì 3  e mercoledì 10 ore 21.00), tratto dall’omonimo libro dei vincitori del premio Pulitzer, Nicholas D. Kristof e Sheryl WuDunn.

 

Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dal 29 marzo al 4 aprile, di Michela Offredi.

Intrattenimento | Un ciak contro la violenza

Quando manca un pezzo di cielo

Dal Kenya alla Somalia storie al femminile di violenza, sfruttamento e riscatto

Sulle spalle portano il peso di intere nazioni, quello di economie zoppe, come lo sono i loro fratelli, figli e mariti. La guerra, la fame e l’emigrazione li hanno mutilati o semplicemente portati via. Eppure sotto quei corpi resistenti come cortecce di baobab, nascondono la debolezza di un sesso a cui tanti diritti mancano ancora. Celano storie di abusi e violenze, come quelle raccontate nel documentario Half the Sky (Diva, mercoledì 3  e mercoledì 10 ore 21.00), tratto dall’omonimo libro dei vincitori del premio Pulitzer, Nicholas D. Kristof e Sheryl WuDunn.

“Le condizioni in cui vivono questi bambini mi hanno scioccata”. Eva Mendes

Cambogia, Kenya, India, Sierra Leone, Somalia e Vietman sono Paesi dove bambine e donne sono canne al vento, spesso spezzate per pochi dollari. Il velo della verità viene sollevato da altre donne, modelle e attrici appartenenti a quello che sembra un altro mondo. Donne non comuni, certo, ma non per questo meno sensibili e impegnate. Come Susan Sarandon e Hillary Clinton, attiviste politiche per i diritti umani, che intervengono per dare il proprio sostegno e mantenere l’attenzione su queste problematiche. 

Le protagoniste di questo documentario, che accompagnano il reporter Nicholas Kristof nei suoi viaggi, incontrano donne che si sono riscattate e ora combattono per aiutare altre vittime. In Sierra Leone è grande l’orrore di Eva Mendes di fronte a una ragazzina violentata dallo zio, così come non ci sono parole per Meg Ryan nei bordelli della Cambogia e per Gabrielle Union in Vietman, dove l’educazione dei bambini è pressoché sconosciuta. 

Nella seconda parte del reportage (in onda mercoledì 10) Diane Lane sarà in Somalia, dove diventare mamma costa la vita, America Ferrera incontrerà la prostituzione minorile in India, mentre Olivia Wilde si recherà in Kenya. Perché anche raccontando si può avviare un cambiamento. E contribuire ad alleviare i fardelli dell’altra parte di mondo.