Pubblicato il 29/03/2013, 21:47 | Scritto da La Redazione

ADDIO A ENZO JANNACCI, GENIO DELLO SPETTACOLO

È morto all’ospedale Columbus di Milano, dopo una lunga malattia, Enzo Jannacci. Cantautore, cabarettista, artista ironico ed eclettico, tra i protagonisti della scena musicale italiana, oltre che cardiologo, si è spento a all’età di 78 anni.

 

È morto all’ospedale Columbus di Milano, dopo una lunga malattia, Enzo Jannacci. Cantautore, cabarettista,artista ironico ed eclettico, tra i protagonisti della scena musicale italiana, oltre che cardiologo, si è spento a all’età di 78 anni. 

 

Caposcuola del cabaret italiano e pioniere del rock and roll made in Italy con Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber. Carriera cinquantennale in cui ha unito la sua poliedricità alle collaborazioni con personaggi della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, diventando modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.

 

Quasi trenta album al suo attivo, alcuni dei quali pietre miliari della discografia italiana, e di varie colonne sonore. Anche i suoi ultimi lavori discografici ottennero copiosi riconoscimenti.

 

La sua avventura nel piccolo schermo iniziò nel 1963 quando già affermato musicista, iniziò ad esibirsi al Derby, locale milanese di cabaret, dove conobbe prima Dario Fo, poi Cochi e Renato con i quali ebbe importanti collaborazioni

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto, Enzo Jannacci)