Pubblicato il 29/03/2013, 17:28 | Scritto da La Redazione

BUONA PASQUA A NOI INSULSI BLOGGER

BUONA PASQUA A NOI INSULSI BLOGGER
Sembra incredibile, ma c’è gente nel mondo della televisione che trema per una critica fatta da dilettanti allo sbaraglio, come vengono definiti gli animatori dei blog dai giornalisti della carta stampata. Stavolta parlo di quelli come me. Quelli che s’improvvisano opinionisti e, d’improvviso, assurgono a una notorietà impensabile fino a pochi anni fa, prima dei […]

Sembra incredibile, ma c’è gente nel mondo della televisione che trema per una critica fatta da dilettanti allo sbaraglio, come vengono definiti gli animatori dei blog dai giornalisti della carta stampata.

Stavolta parlo di quelli come me. Quelli che s’improvvisano opinionisti e, d’improvviso, assurgono a una notorietà impensabile fino a pochi anni fa, prima dei social network. Il web, Facebook e Twitter hanno aumentato a dismisura la presunta autorevolezza di persone che scrivono di televisione. Peter Parker, certo, ma anche Lord Lucas o Davide Maggio, per dirne due o tre. Beninteso: Peter Parker si mette umilmente in fila dietro questi giganti della critica televisiva, gente che ha fatto impallidire Karl Popper. Popper? Chi era costui al confronto di Lord Lucas o di Davide Maggio? Parliamo di docenti universitari? Gente che ha due o tre lauree in scienza delle comunicazioni di massa? No, parliamo di Lord Lucas e di Davide Maggio, due ragazzi (immagino, perché io non li conosco, ma potrebbero essere anche ragazze, vecchi tassisti in pensione, ectoplasmi o persino la stessa persona per quanto mi riguarda) capaci di far tremare i pantaloni dei fragili e viziati divetti nostrani della tv con le loro opinioni, in grado di scatenare, con un paio di banali opinioni, tremebondi e furiosi tweet di replica neanche avesse parlato Obama o Papa Francesco. Basta uno sputo di uno di questi signori e gente pagata milioni di euro si rovina le giornate.

Le vedi queste starlette della tv e i loro manager alle conferenze stampa corriere dietro e adulare senza dignità alcuna questi ragazzetti. Leggi repliche seccate, post imbufaliti, Giancarlo Leone che precisa, Lucio Presta che s’incazza (con me e Lord Lucas, non certo con Davide Maggio), gente che immagini che avrebbe anche di meglio da fare nella vita privata e nel lavoro che occuparsi di Lord Lucas, Davide Maggio e Peter Parker, immagino. Lord Lucas scrive… Davide Maggio attacca… io bacchetto, ma di che parliamo? Di chi parliamo? Ma chi siamo? Che autorevolezza abbiamo? Ce l’ha più mio figlio di tre anni, a quanto ne so. Spesso, peraltro, frutto di ripicche personali e rancori. E soprattutto chissenefrega. Al confronto Dagospia è Francois Truffaut. Torniamo alla realtà. Parliamo di Lord Lucas, Davide Maggio e Peter Parker, la nostra misera nouvella vague televisiva. Ma per favore… leggetevi Placido. Beniamino, non Michele.

 

Peter Parker