Pubblicato il 23/03/2013, 11:33 | Scritto da La Redazione

“THE MONEY DROP”, IL FORMAT CAMPIONE D’EUROPA NEL 2012

 

Il game show di Canale 5 è stato quello più redditizio l’anno scorso, ma non il più trasmesso dalle emittenti europee.

Secondo il nuovo report sui format tv europei, The TV Formats in Europe, è The Money Drop il programma che in termini commerciali ha reso di più in Europa nel 2012, scalzando dalla vetta Come Dine With Me, un game show nato in Inghilterra incentrato sulla cucina e l’arte culinaria che ora viene distribuito in 30 di Paesi di tutto il mondo – ma che non è arrivato in Italia.

Distribuito dalla Endemol e reso famoso in Italia da Gerry Scotti su Canale 5, The Money Drop nel 2012 ha creato un valore pari a 213,4 milioni dei dollari. Segue Come dine with me al secondo posto, con 194,6 milioni di dollari. Al terzo una vecchia conoscenza: Deal or no Deal, in Italia Affari Tuoi, il programma di Rai1.  Appena fuori dal podio Dancing with the stars. Entra nella top 5 The Voice – in Italia in onda su Rai2 – che con 126,9 milioni di dollari è quinto nella classifica dei format distribuiti in Europa che hanno reso di più in termini commerciali. Chi vuole essere un milionario, campione nel 2009 e 2010, è finito in nona posizione.

Diversa invece la classifica se si conteggiano le ore trasmesse: prima in classifica Come Dine With Me con 5006 ore mandate in onda in Europa nel 2012, segue The Big Brother, il Grande Fratello, e terzo The Voice. Appena fuori dal podio The Money Drop e Deal or No Deal.

 

Francesco Marchesi

 

(Nella foto il logo di The Money Drop)