Pubblicato il 22/03/2013, 12:01 | Scritto da La Redazione

“THE VOICE” RECORD CON DAFNE E RAFFAELLA. SANTORO AL TOP CON IL ‘TRAVAGLIO GRASSO’

“THE VOICE” RECORD CON DAFNE E RAFFAELLA. SANTORO AL TOP CON IL ‘TRAVAGLIO GRASSO’
Per Brasile-Italia picco di ascolti a 9,7 milioni nel primo tempo prima del raddoppio verdeoro e share al 32,1% nel secondo tempo dopo il pareggio degli Azzurri. Il talent musicale chiude al 23,2% e fa un picco di 4,6 milioni. Santoro a 4,1 milioni con la telefonata del presidente del Senato che ha sfidato a […]

Per Brasile-Italia picco di ascolti a 9,7 milioni nel primo tempo prima del raddoppio verdeoro e share al 32,1% nel secondo tempo dopo il pareggio degli Azzurri. Il talent musicale chiude al 23,2% e fa un picco di 4,6 milioni. Santoro a 4,1 milioni con la telefonata del presidente del Senato che ha sfidato a duello tv il giornalista de IlFatto.

 

 

La sfida al duello televisivo lanciata via telefono alle 22.56 dal presidente del Senato Pietro Grasso a Marco Travaglio, da cui si era sentito diffamato pochi minuti prima durante Servizio Pubblico, è stato uno dei momenti chiave della serata generalista d’inizio primavera. Ma i picchi di ascolto del talk de La7 sono comunque rimasti lontani da quelli raggiunti da alcuni dei momenti topici di The Voice, ancora in crescita di ascolti nonostante Brasile-Italia di calcio su Rai Uno (le fasi salienti del match degli Azzurri, ieri, hanno fatto registrare punte di quasi 10 milioni di spettatori).

 

 

La partita è iniziata prima del solito, alle 20.30 e si è arrivati al 45° con il due a zero immeritato per i verdeoro. L’andamento del primo tempo di Brasile-Italia aveva un po’ depresso il pubblico dei tifosi a casa. Dopo che nella prima parte della gara lo share di Rai Uno era rimasto stabilmente sopra il 30%, nell’intervallo e in avvio di secondo tempo le cose non sono andate alla stessa maniera, con la percentuale di pubblico calata al 25%. Le scelta di Cesare Prandelli di schierare tre punte, l’ingresso in campo di Cerci ed El Shaarawy, le prodezze di De Rossi e Balotelli hanno rimesso in pari le sorti dell’incontro e riportato Rai Uno di nuovo sopra il 30% di share tra le 21.55 e le 22.20 (momento del fischio finale). Il picco di ascolti del match – alle 21.09 a quota 9,7 milioni e 32,1% di share – si è registrato al 41° minuto, appena prima del secondo gol del Brasile. Lo stello identico livello di share, invece, alle 21.56, a quota 9,4 milioni di spettatori, è coinciso con il 22° minuto del secondo tempo, quando gli Azzurri avevano già pareggiato il conto e Bonucci di testa ha sfiorato il gol del tre a due.

 

Dietro Rai Uno, il film di Canale 5, Femmine contro maschi, ha sfruttato l’intervallo della gara per salire sopra il 15% di share ed è rimasto in vantaggio su The Voice per tutta la durata della partita. Quando Brasile-Italia si è conclusa, è cresciuta in maniera eclatante sia la platea del talent canoro che quella di Servizio Pubblico, con The Voice che è diventato leader incontrastato degli ascolti dalle 22.45 fino al finale, alle 23.52, quando il programma ha toccato il 23,2% di share mentre Dafne Nisi sceglieva Raffaella Carrà come guida dopo avere voluto toccare la mano a tutti i coach; il picco di ascolti del talent musicale, in realtà, era arrivato alla fine della partita, alle 22.30, a quota 4,640 milioni di spettatori mentre Riccardo Cocciante veniva preferito da Federica Celio.

 

Michele Santoro è andato meno forte, rimanendo fino a che è stato in onda The Voice sotto la linea del 20%. Il picco di share di Servizio Pubblico così è arrivato alle 24 in punto, in chiusura di trasmissione, mentre l’apice degli ascolti è coinciso con la polemica Travaglio-Grasso.

 

Da sottolineare l’acume di Santoro, che ha posizionato l’editoriale di Travaglio alle 22.42, a partita finita e dopo una lunga pausa pubblicitaria; lo share del programma è passato dal 13% di avvio dell’intervento fino al 17% del finale, superando quota 4 milioni di spettatori alle 22.50.

 

Alle 22.53, la telefonata di Grasso è partita con in dote 3,9 milioni ed il 16,9% di share ed ha toccato quota 4,164 milioni e 18,15% di share mentre il presidente del Senato sfidava a immediata tenzone televisiva il giornalista de Il FattoQuotidiano.

 

 

 

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 19,09% di share nella prima parte, il 18,29% nella seconda; quindi per Uno Mattina Occhio alla spesa il 19,25% e per Uno Mattina Rosa il 20,09%, per Storie Vere il 14,8%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 18,81% e per il Tg1 delle 13.30 il 24,4%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 10,06% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 19,27%, per Detto Fatto con Caterina Balivo il 4,47%; su Rai Tre per Agorà il 12,44%, per Codice a barre il 3,06%, per Buongiorno Elisir il 6,5%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 13,74% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 6,43% e per il Tg3 delle 14.22 il 14,44%.

 

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 13,43% di share e per la seconda il 13,59%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 15,71% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 20,61%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 18,53% di share.
Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 5,14%, per La signora in giallo il 7,22% e per il Tg4 delle 14 il 4,7%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,26%, Coffee Break l’8,27%, L’Aria che tira il 5,94%, I menu di Benedetta l’1,92% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 5,1% di share.

 

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 15,56% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 21,94%, per la prima parte de La vita in diretta il 25,82% e per la seconda il 21,21%. Su Rai Tre Cose dell’altro Geo è arrivato al 5,62% e Geo&Geo ha ottenuto il 6,12%.
Su Canale 5 per Beautiful il 20,03%, per Centovetrine il 20,56%, per Uomini e Donne il 23,13%, per Amici di Maria De Filippi1 il 20,37% per Amici di Maria De Filippi2 il 17,58%, per Pomeriggio 5 il 15,76% per la prima parte, l’11,48% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson l’8,71% e per il secondo il 12,91%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,86% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 6,43% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,01%.

 

 

Emanuele Bruno

 

 

(in apertura Dafne e Raffaella Carrà durante The Voice)