Pubblicato il 18/03/2013, 16:03 | Scritto da La Redazione

SKY RACCOGLIE IL 10% CON LA F1 E CON IL CALCIO OTTIENE L’8,16% ALLE 15 E IL 3,5% LA SERA

La Formula 1 su Sky ha raccolto nel primo passaggio 606 mila spettatori e il 10% circa di share. Con le altre emissioni il risultato ha sfiorato quota 1 milione. Altissima la permanenza del pubblico della piattaforma e considerevole anche l’uso dell’interattività. Calcio pay: al pomeriggio 8,16% su Sky e 6,18% su Premium.

Domenica di grande sport su Sky e a fare i risultanti più importanti sono stati la Formula 1, che ha esordito sulla pay alle sette del mattino, e poi il calcio di Serie A. Ieri la piattaforma satellitare ha ottenuto il 9,5% di share nell’intera giornata, l’8,1% in prime time, il 13% nel pomeriggio ed il 15% alla mattina presto, grazie alla diretta del Gp d’Australia. In prima serata, in particolare, il cinema ha reso l’1,8% di share, calcio e sport il 3,9% e le serie di Fox lo 0,9%.

Nel solco dell’andamento naturale – senza Inter e Juve impegnate – il risultati del calcio a pagamento. Al pomeriggio gli spettatori hanno raggiunto quota 2,8 milioni; alla sera con due posticipi dei tre programmati, il pubblico pay ha sfiorato quota 1,7 milioni.

In particolare, il calcio su Sky ha conseguito 1,6 milioni e l’8,16% di share al pomeriggio. Le stesse partite su Premium hanno riscosso 1,2 milioni di spettatori e 6,18% di share.

Su Sky i due match della sera – Roma-Parma e Torino-Lazio – hanno ottenuto 1 milione di spettatori ed il 3,48% di share; in prima serata, invece, Premium Calcio ha conseguito 686 mila spettatori ed il 2,4% di share.

Ma l’evento di giornata era l’approdo della Formula 1 alla mattina, con la diretta da Melbourne della prima gara del Mondiale.

Sky ha raccolto nel primo passaggio 606 mila spettatori e il 10% circa di share; con le successive emissioni il risultato è arrivato a quota 979 mila spettatori. Oltre l’ 80% degli abbonati al pacchetto Sport ha visto la gara su Sky e il 47% di chi ha visto il Gp su Sky ha usato più di un canale, godendo dell’ interattività. Nel complesso, la fedeltà alla diretta delle 7, ovvero l’ indice di permanenza, è stato del 64%.

L’ ascolto medio del Gp di Melbourne, così, considerato pure il numero di spettatori raccolti sulla Rai, è stato di quasi sei milioni di spettatori, contro i 2.800.000 dello scorso anno.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento della premiazione del Gp di Melbourne)