Pubblicato il 15/03/2013, 15:35 | Scritto da La Redazione

“UN MEDICO IN FAMIGLIA” GIRATO CON CANON CINEMA EOS

“UN MEDICO IN FAMIGLIA” GIRATO CON CANON CINEMA EOS
La seguita fiction è stata girata interamente con le videocamere per cinematografia elettronica EOS Cinema; per la prima volta in Italia una fiction girata è con i nuovi standard Canon. Sono state usate Cinema EOS, adottando un parco di cinque EOS C300 per la produzione delle tredici puntate. Sono tornate le avventure di Un medico […]


La seguita fiction è stata girata interamente con le videocamere per cinematografia elettronica EOS Cinema; per la prima volta in Italia una fiction girata è con i nuovi standard Canon. Sono state usate Cinema EOS, adottando un parco di cinque EOS C300 per la produzione delle tredici puntate.

Sono tornate le avventure di Un medico in Famiglia su Rai1. La fiction seguita e amata dal grande pubblico che vede quest’anno anche il rientro di Nonno Libero (Lino Banfi) e le nuove vicende della famiglia Martini. Forse però qualcuno non sa che la seguita fiction è stata girata interamente con le videocamere per cinematografia elettronica EOS Cinema; per la prima volta in Italia una fiction girata è con i nuovi standard Canon.

Sono state usate Cinema EOS, adottando un parco di cinque EOS C300 per la produzione delle tredici puntate. La produzione è iniziata a partire da maggio dell’anno scorso, e le camere hanno lavorato a ritmo continuo sei giorni su sette per otto mesi, dieci ore al giorno per una media di cento ciak quotidiani. Le riprese sono terminate con un mese d’anticipo sul previsto e un’affidabilità del cento per cento.

Massimiliano Ceravolo, Pro Imaging Group Director, ha dichiarato: «Siamo lieti di questo eccellente accordo che ci permetterà, attraverso questa best practice, di far arrivare in maniera concreta a tutta la filiera produttiva italiana il messaggio che Canon è a tutti gli effetti presente nel mercato del cinema per il grande e piccolo schermo»

Tutto ciò è stato possibile anche grazie a Trans Audio Video, partner Canon, che è la società specializzata nella distribuzione ed integrazione di prodotti video professionali e broadcast, che ha messo a disposizione della Direzione del Centro di Produzione Rai in via Teulada a Roma le apparecchiature per effettuare i necessari test delle recenti attrezzature Cinema EOS. Importante è stata anche la fase di post-produzione (curata dalla LVR di Roma), che ha trattato con maestria i file mettendo a punto un workflow rapido e di grande resa

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto il cast di Un medico in famiglia 8)