Pubblicato il 15/03/2013, 17:27 | Scritto da La Redazione

“BOARDWALK EMPIRE” – SKY CINEMA 1 – EPISODI DEL 15 MARZO

“BOARDWALK EMPIRE” – SKY CINEMA 1 – EPISODI DEL 15 MARZO
Ecco le anticipazioni della serie HBO ambientata ad Atlantic City negli anni del proibizionismo, giunta alla terza edizione. Oggi su Sky Cinema Uno HD in prima serata. SUNDAY BESTIl giorno di Pasqua, Eli tenta di ricucire i rapporti con Nucky durante la consueta riunione di famiglia di Thompson.Richard e Tommy sono ospiti dei Sagorsky, mentre […]

Ecco le anticipazioni della serie HBO ambientata ad Atlantic City negli anni del proibizionismo, giunta alla terza edizione. Oggi su Sky Cinema Uno HD in prima serata.

SUNDAY BEST
Il giorno di Pasqua, Eli tenta di ricucire i rapporti con Nucky durante la consueta riunione di famiglia di Thompson.
Richard e Tommy sono ospiti dei Sagorsky, mentre Gillian rimane a casa e fa un sacrificio che possa migliorare il suo futuro. A New York, Gyp (Bobby Cannavale) è in cerca di una benedizione da Joe Masseria.
THE PONY
Gillian (Gretchen Mol) si fa una ragione della morte di Jimmy, parlandone non con Nucky (Steve Buscemi) ma con Gyp (Bobby Cannavale), suo nuovo alleato.
Per Van Alden (Michael Shannon) giunge il momento di saldare il debito con O’Banion (Arron Shiver). Decide di partecipare al meeting con Al Capone (Stephen Graham) e Torrio (Greg Antonacci) per valutare se seguire il consiglio di Sigrid (Christiane Seidel) sul rimanere in città o piuttosto scappare nuovamente.
Con l’aiuto di Gaston Means (Stephen Root), Nucky si reca in visita ad Andrew Mellon (James Cromwell), offrendogli una raccomandazione e una proposta d’affari.
Margaret (Kelly Macdonald) prende una posizione sul controllo delle nascite, mentre Nucky e Owen (Charlie Cox) vanno in cerca di un pony quale regalo di compleanno.
YOU’D BE SURPRISED
Gyp Rosetti, che staziona ormai a Tabor Heights, si rivela essere un sadomasochista. Nucky (Steve Buscemi) si scontra con Rothstein, giunto ad Atlantic City per pretendere le sue casse di liquore: in seguito, assiste alle prove a teatro della sua amante Billie e quando lo spettacolo viene chiuso, si prodiga a modo suo per la riapertura, costringendo il riluttante Eddie Cantor a prendere il posto del protagonista. Inoltre, la sua relazione clandestina viene scoperta da Margaret (Kally MacDonald).
Rothstein, intanto, stringe un patto con Rosetti per ottenere il whisky. A Cicero, l’agente Nelson Van Alden (Michael Shannon) è sempre alle prese con il suo lavoro ed è tampinato da un agente federale: quando questi, alla fine, riesce a trovarlo, la compagnia di Nelson lo stordisce sul divano di casa. Nelson deve allora ammazzarlo e poi sbarazzarsi del corpo. Nel frattempo, uno scagnozzo di Lucky Luciano (Vincent Piazza) entra nell’hotel dove soggiorna Rosetti per ammazzarlo: non ci riesce, ma compie una strage.
TWO IMPOSTERS
Gyp Rosetti s’impossessa di Atlantic City: Nucky, colto alla sprovvista, riesce a fuggire rifugiandosi da Chalky White, l’unico socio che gli è rimasto. Con Eddie ferito gravemente e in pericolo di vita, Gyp irrompe anche a casa di Chalky, e mette una taglia di 25 mila dollari su Nucky. Nel frattempo, a New York, Lucky Luciano viene imprigionato mentre cerca di smerciare eroina per pagare i debiti con Joe Masseria. Ad Atlantic City, Richard cerca di portare il piccolo di Jimmy e Angela fuori dal bordello, ma Gillian glielo impedisce. Nascosti in una fabbrica, Nucky e Chalky vedono arrivare Elias con un gruppo di uomini armati fino ai denti, guidati da Al Capone (Stephen Graham), con cui l’ex sceriffo ha stretto un patto.
BONE FOR TUNA
Tornato ad Atlantic City, Nucky è perseguitato da un sogno angosciante: un bambino biondo (il piccolo Jimmy che Nucky (Steve Buscemi) aveva cresciuto come fosse suo padre) lo fissa, perdendo sangue dal foro della pallottola con cui il tesoriere lo ha ucciso. Preoccupato della sorte di chi ama, tenta inutilmente di mettersi in contatto con la sua amante. Margaret (Kally  MacDonald) si fa in quattro per ottenere l’attenzione del vescovo, in occasione della cerimonia per il marito: anche durante la funzione, Nucky vede il bambino tra i chierichetti che servono Messa.
Mentre altre vicende avvengono a New York (Lucky Luciano e il suo socio si scontrano di nuovo con gli uomini di Masseria) e a Cicero (l’agente Van Alden non riesce ad emergere nel suo nuovo lavoro) Nucky viene a sapere della bravata di Gyp Rosetti, che ha impedito il rifornimento e quindi il passaggio verso New York dei liquori destinati a Rothstein. Nucky affronta il gangster e riesce a convincerlo a dargli un ultimo carico in cambio del suo congedo dalla zona. Quando viene fatto lo scambio, tuttavia Gyp pensa che Nucky intenda fregarlo e si vendica bruciando vivo lo sceriffo locale al distributore di benzina.
BLUE BELL BOY
La mancata spedizione del carico a Rothstein scatena la reazione nervosa di Nucky (Steve Buscemi) che ordina ai suoi uomini di non passare più al distributore di benzina sul confine e di raggiungere New York tagliando per vie secondarie. Elias tenta di mettere in guardia il fratello, che lo tratta in malo modo. A Chicago, durante una riscossione, un uomo di fiducia di Al Capone viene pestato da un galoppino del boss irlandese Dean O’Banion: Capone (Stephen Graham), infuriato per la frustrante situazione del figlio Sonny (nato sordo), ammazza a pugni l’uomo in un locale.
A New York, Lucky Luciano (Vincent Piazza) affronta Joe Masseria che pretende una percentuale alta sul passaggio di droga – messo in piedi da Luciano e dal socio ebreo – sui suoi territori: Luciano, pur timoroso, tiene botta all’italoamericano che lo tratta con superficialità. Nel frattempo Nucky e Owen, rimangono chiusi per un giorno intero nella cantina di un casolare dove il giovane Rowland Smith aveva rubato un’enorme quantità di casse di whisky: il motivo è la presenza dell’FBI, che aveva seguito Smith e trovato il rifugio. Alla fine della retata, quando i federali se ne sono andati e tutto sembra essersi sistemato, Nucky ammazza a sangue freddo Rowland.
A Tabor Heights, Elias cerca di mettere in guardia Mickey Doyle sul fatto che il passaggio alle pompe di benzina puzza di imboscata: Doyle non gli dà retta e l’imboscata diventa una carneficina, quando Gyp Rosetti, d’accordo col nuovo sceriffo locale, aspetta il passaggio delle auto di Nucky. Elias, scampato alla strage, si reca da Nucky per riferirgli l’accaduto.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto una scena della serie)