Pubblicato il 13/03/2013, 20:16 | Scritto da La Redazione

COME PREVISTO PER L’ELEZIONE DEL PAPA SALTANO GLI “OSCAR TV” SU RAI1, IN ONDA IL 30 MARZO. PREMIATI FAZIO E LITTIZZETTO

Dopo la fumata bianca in Vaticano, la diretta dal teatro Ariston di Sanremo viene registrata e gli Oscar Tv, condotti da Fabrizio Frizzi, andranno in onda il 30 marzo sera come annunciato su Twitter da Giancarlo Leone. Tra le dieci trasmissioni dell’anno, quattro sono di Raiuno e tre di Canale 5.

Sono da poco passate le sette, al quartier generale del premio Oscar TV di Sanremo, l’Hotel Londra, i televisori sono tutti accesi su Raiuno e sul comignolo di Piazza San Pietro che con la sua fumata bianca annuncia l’elezione del Papa e la fine degli Oscar TV. L’aveva detto ieri il responsabile dell’intrattenimento Rai, Antonio Azzalini: «Se viene eletto il Papa, gli Oscar slittano». Neanche a dirlo, il Papa è stato eletto. Si fa giusto in tempo a sperare qualche minuto. Qualcuno dice: «Andiamo in onda lo stesso, magari si chiude prima intorno alle 22.30». Sono le otto di sera e l’indecisione regna sovrana. In realtà a pochi interessa sapere chi ha vinto l’Oscar tv, sono tutti lì ad aspettare il nome del nuovo Papa. Massimo Giletti è ancora in felpa, probabilmente lui è in scaletta più tardi. Ma appena si vede spuntare il volto di Bruno Vespa nell’edizione delle 20 del Tg1 si capisce che la diretta degli Oscar non ci sarà. Così la trasmissione condotta da Frizzi viene registrata e messa in cantiere, e come annunciato dal direttore di rete Giancarlo Leone su twitter, andranno in onda il 30 marzo. Senza trucco e senza inganno, Frizzi, durante la registrazione, non può far altro che dichiarare al pubblico che si tratta di una differita. A decidere la trasmissione regina dell’anno è infatti il pubblico con il televoto che potrà votare durante la messa in onda del programma, un notaio certificherà il vincitore e il giorno dopo sarà comunicato durante le principali edizioni dei Tg Rai.

Ma i nomi dei vincitori li abbiamo già ed eccoli qua.

Tra le dieci trasmissioni dell’anno quattro sono di Raiuno, Il Festival di Sanremo, Domenica In…l’Arena, L’Eredità e Tale e Quale Show, tre da Canale 5, Avanti un altro, Italia’s got Talent e Striscia la notizia, uno da Italia 1, Le iene, uno da Rai Educational, Tv Talk e infine uno da Sky Uno, X Factor.

I personaggi dell’anno invece sono stati tutti sfornati dalla tv di Stato: Luciana Littizzetto, Fabio Fazio e Virginia Raffaele, preferita come personaggio rivelazione dell’anno ai volti Sky Carlo Cracco, lo chef di Masterchef e Flavio Briatore, re del suo The Apprentice. Probabile che l’Oscar TV perda un bel po’ del suo fascino. Ratzinger si era dimesso durante il Festival di Sanremo, Papa Francesco è arrivato il giorno degli Oscar tv da Sanremo. Forse per la Rai sarebbe meglio cambiare santo in paradiso.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Fabrizio Frizzi)