Pubblicato il 13/03/2013, 16:05 | Scritto da La Redazione

CHAMPIONS LEAGUE PAY AL 12,2%: 7,2% SU SKY E 5% SU PREMIUM, CHE BATTE ITALIA 1 E RETE 4

La Champions ieri ha ottenuto oltre 3,6 milioni di spettatori con il 12,12% di share superando i precedenti stagionali. Barcellona-Milan e Schalke 04-Galatasaray hanno ottenuto 2,150 milioni di spettatori ed il 7,15% di share su Sky, mentre gli stessi incontri trasmessi da Mediaset Premium hanno raccolto 1,478 milioni di spettatori ed il 4,97%.

Il calcio pay ha fatto il botto, più su Sky che su Mediaset Premium, ma comunque raggiungendo un risultato eclatante anche sul digitale terrestre.

Martedì 12 marzo i canali della piattaforma satellitare hanno raccolto uno share medio del 7,7% nell’intera giornata e dell’11,3% in prime time. In prima serata, in particolare, il cinema ha riscosso lo 0,9% di share, mentre i canali Fox l’1,3%. Così è stato il pacchetto calcio e sport a fare la parte del leone raccogliendo quasi 2,1 milioni di spettatori ed il 7,2% di share, con la Champions a livelli senza precedenti in stagione.

Per trovare un risultato confrontabile, per successo ma anche per tipo di collocazione, bisogna tornare indietro fino al turno iniziale, in cui era stato trainante l’appuntamento con Juventus-Chelsea, con oltre 3 milioni di spettatori ed il 10,1% di share per le partite in programma quel giorno, con Juve-Chelsea a 2,7 milioni.

Ebbene, i match di ieri degli ottavi di finale, Barcellona-Milan e Schalke 04-Galatasaray hanno fatto meglio. Su Sky hanno ottenuto 2,150 milioni di spettatori ed il 7,15% di share, mentre gli stessi incontri, trasmessi da Mediaset Premium, hanno raccolto 1,478 milioni di spettatori ed il 4,97% di share. Complessivamente, dunque, il calcio pay ieri ha strappato alle generaliste oltre 3,6 milioni di spettatori con il 12,12% di share, superando virtualmente il risultato del film di Canale 5. Di più, sintomatico di come cambi la geografia degli ascolti in certe sere, ieri Premium è stato il secondo canale del Biscione, battendo sia Italia 1 che Rete 4. In particolare, inoltre, la partita del Milan ha ottenuto 2,044 milioni di spettatori ed il 6,8% di share su Sky e 1,387 milioni ed il 4,66% su Premium, per complessivi oltre 3,4 milioni di spettatori (11,46%).

Tornando a Sky, tra le serie si è messa in evidenza C’era una volta, in onda su Fox con il nono episodio della seconda stagione, che ha conseguito 110 mila spettatori con la prima emissione e ulteriori 54 mila su +2.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Barcellona-Milan, il secondo gol di Lionel Messi)