Pubblicato il 12/03/2013, 13:33 | Scritto da La Redazione

CON GRILLO E ZANGRILLO DEL DEBBIO STACCA FORMIGLI CARDINALOFILO. BOOM “ARROW”: FINALE AL 15%

CON GRILLO E ZANGRILLO DEL DEBBIO STACCA FORMIGLI CARDINALOFILO. BOOM “ARROW”: FINALE AL 15%
Sceglie Conclave, cardinali e pedofilia e “Piazzapulita” prende 900 mila spettatori di distacco da “Quinta Colonna” che punta su Berlusconi, Grillo e piazze. Picco di ascolto per “Striscia la Notizia” a 8,5 milioni con il 27,7% di share con il solito Cristiano Militello e “Striscia lo striscione”. Su Italia 1 “Arrow” boom: chiude sfiorando il […]

Sceglie Conclave, cardinali e pedofilia e “Piazzapulita” prende 900 mila spettatori di distacco da “Quinta Colonna” che punta su Berlusconi, Grillo e piazze. Picco di ascolto per “Striscia la Notizia” a 8,5 milioni con il 27,7% di share con il solito Cristiano Militello e “Striscia lo striscione”. Su Italia 1 “Arrow” boom: chiude sfiorando il 15%.

Una giornata migliore di quanto non fosse prevedibile quella di ieri per il Biscione. Si può innanzi tutto ritenere soddisfacente il risultato del ritorno in preserale su Canale 5 di The Money Drop. Il programma condotto da Gerry Scotti è arrivato a quota 4,4 milioni e 20,12% di share e così ha perso di soli 70 mila spettatori circa il confronto con L’Eredità e Carlo Conti. Subito dopo i tg è stato netto, stavolta, il predominio di Striscia la Notizia (a 6,867 milioni) su Affari Tuoi (a quota 6,099 milioni), con il programma dei pacchi che ha raggiunto l’apice alle 21.09 a quota 7,638 milioni di spettatori e 24,71% di share, mentre il tg satirico ha toccato quota 8,5 milioni ed il 27,7% di share alle 21.12 con il solito Cristiano Militello e Striscia lo striscione.

Il grafico che raduna le curve di ascolto delle varie reti in prima serata mostra come la fiction di Rai Uno su Trilussa sia partita appena sotto la soglia del 25% di share, riuscendo a superarla e raggiungendo nel finale il 28% di share, ma solo quando su Italia 1 è terminato il vero fenomeno di giornata, la prima tv del serial Arrow. Il telefilm si è situato sopra la linea del 10% e ha conquistato pubblico strada facendo, finendo per superare Canale 5 durante le pause pubblicitarie di Zelig Circus.

Non c’è stata alcuna storia, invece, stavolta, nel confronto tra Quinta Colonna e Piazzapulita, con il tema della puntata ed il mood di Paolo Del Debbio largamente preferiti ai discorsi sviluppati dal programma di Corrado Formigli. Il bilancio finale, 2 milioni a 1,1, con novecentomila spettatori di distacco, da l’idea di come la scelta compiuta dal pubblico sia stata fatta a monte, sull’argomento prescelto dai due talk.

Del Debbio ha proposto un mix tutti frutti; ha aperto sull’attualità della cronaca politica collegandosi con il San Raffaele e il medico Alberto Zangrillo per le condizioni di Silvio Berlusconi, ha dato spazio ad Angelino Alfano e alla protesta del parlamentari del Pdl davanti al Tribunale di Milano, poi ha virato su Grillo e i grillini, sulle piazze incavolate contro la povertà e la disoccupazione dilagante.

Piazzapulita ha puntato su Vaticano e Conclave prendendo subito una brutta china che l’ha portato sotto il 5% per tutta la prima parte. Il dibattito ed il programma non si sono risollevati di molto nemmeno in seconda serata, rimanendo sempre sotto la linea del 10% anche quando sono finiti la fiction di Rai Uno e Zelig, e riprecipitando al 5% quando sull’ammiraglia Rai e partito Bruno Vespa. Ha fatto molto meglio, invece, nella seconda parte Del Debbio che ha cominciato a superare la soglia del 10% di share da poco dopo le 23.00, soffrendo meno del programma rivale anche l’avvio di Porta a Porta.

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 19,15% di share nella prima parte, il 18,94% nella seconda; quindi per Uno Mattina Occhio alla spesa il 19,26% e per Uno Mattina Rosa il 18,62%, per Storie Vere il 17,32%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 18,2% e per il Tg1 delle 13.30 il 23,5%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 9,87% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 18,75%; su Rai Tre per Agorà il 12,48%, per Agorà Brontolo l’8,92%, per Codice a barre il 4,4%, per Buongiorno Elisir il 6,51%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 14,15% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,17% e per il Tg3 delle 14.22 il 14,51%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 14,97% di share e per la seconda il 15,81%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 15,18% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 19,57%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 18,56% di share.
Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 5,02%, per La signora in giallo il 7,35% e per il Tg4 delle 14 il 4,7%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,54%, Coffee Break l’8,11%, L’Aria che tira il 5,82%, I menu di Benedetta l’1,5% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 5,12% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 14,83% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 20,17%, per la prima parte de La vita in diretta il 24,22% e per la seconda il 20,03%. Su Rai Tre Cose dell’altro Geo è arrivato al 4,75% e Geo&Geo ha ottenuto il 7,87%.
Su Canale 5 per Beautiful il 18,35%, per Centovetrine il 19,31%, per Uomini e Donne il 23,06%, per Amici di Maria De Filippi1 il 19,04% per Amici di Maria De Filippi2 il 19,25%, per Pomeriggio 5 il 17,27% per la prima parte, il 14,08% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson l’8,85% e per il secondo il 12,43%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,96% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 6,49% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,25%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Paolo Del Debbio, conduttore di Quinta Colonna)