Pubblicato il 12/03/2013, 18:06 | Scritto da La Redazione

“TRILUSSA – STORIA D’AMORE E DI POESIA” – RAI1 – 12 MARZO

“TRILUSSA – STORIA D’AMORE E DI POESIA” – RAI1 – 12 MARZO
In prima serata su Rai 1 andrà in onda stasera la seconda e ultima parte della fiction sulla vita del poeta: protagonisti Michele Placido e Monica Guerritore.  PRIMA PUNTATA Roma 1937. Il 66enne Trilussa (Michele Placido), popolare poeta e incallito donnaiolo, vive nel ghetto ebraico con la governante Rosa (Monica Guerritore), ed è sempre oberato […]

In prima serata su Rai 1 andrà in onda stasera la seconda e ultima parte della fiction sulla vita del poeta: protagonisti Michele Placido e Monica Guerritore. 

PRIMA PUNTATA
Roma 1937. Il 66enne Trilussa (Michele Placido), popolare poeta e incallito donnaiolo, vive nel ghetto ebraico con la governante Rosa (Monica Guerritore), ed è sempre oberato dai debiti. Un giorno il conte Della Rocca (Armando De Razza), suo padrone di casa, gli lancia una sfida. Trilussa deve trasformare Giselda (Valentina Corti), una popolana, in un’attrice di successo. Il poeta accetta. Arturo (Emanuele Bosi), un giovane ebreo perseguitato dai fascisti e aiutato da Trilussa, si innamora di Giselda. Intanto, a causa di una poesia che critica il fascismo, il poeta è convocato da Benito Mussolini (Claudio Spadaro) in persona.
SECONDA PUNTATA
Trilussa (Michele Placido) rischia il confino o l’esilio per le sue poesie che criticano il fascismo, ma riesce a tenere testa al Duce (Claudio Spadaro) e se la cava senza conseguenze, a un patto: che smetta di criticare il regime. Tornato a casa, riprende la vita di sempre, cercando di trasformare Giselda (Valentina Corti) in una diva. La ragazza confida a Rosa (Monica Guerritore) di provare qualcosa per l’anziano poeta. Intanto Arturo (Emanuele Bosi), braccato dai fascisti, viene arrestato con l’accusa di aver attentato alla vita di Mussolini.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto una scena della fiction)