Pubblicato il 12/03/2013, 12:34 | Scritto da La Redazione

“C’ERA UNA VOLTA” – FOX – EPISODIO DEL 12 MARZO

“C’ERA UNA VOLTA” – FOX – EPISODIO DEL 12 MARZO
Oggi in prima serata su Fox (canale 111 Sky), un nuovo episodio della serie fantasy. REGINA DI CUORIUn uomo incappucciato si dirige verso una cella nel palazzo di Regina (Lana Parrilla), combatte con le guardie ed entra: Uncino (Colin O’Donoghue) è venuto a salvare Belle (Emilie De Ravin), tenuta in prigionia da Regina dopo che […]

Oggi in prima serata su Fox (canale 111 Sky), un nuovo episodio della serie fantasy.

REGINA DI CUORI
Un uomo incappucciato si dirige verso una cella nel palazzo di Regina (Lana Parrilla), combatte con le guardie ed entra: Uncino (Colin O’Donoghue) è venuto a salvare Belle (Emilie De Ravin), tenuta in prigionia da Regina dopo che era fuggita dal palazzo di Tremotino (Robert Carlyle). Vuole liberarla affinché gli dica come uccidere Tremotino, ma Belle, consapevole che il Signore Oscuro ha anche un lato buono, non vuole riferire nulla, per cui Uncino la stordisce ed è pronto ad ucciderla se non fosse per la comparsa di Regina, la quale vuole ingaggiarlo per un’impresa.
La donna rivela al pirata che è pronta a lanciare un sortilegio sul Mondo delle Fiabe, ma teme che una persona a lei sgradita possa venire con lei nel nuovo mondo: Uncino avrà il compito di uccidere tale persona, che Regina rivela essere la madre Cora, spedita anni prima in un mondo parallelo. Uncino dovrà trovarla e ucciderla, strappandole il cuore con il suo uncino (incantato appositamente da Regina): così parte con il cappello del Cappellaio, diretto verso il Paese delle Meraviglie. Qui si fa ricevere dalla Regina di Cuori, rivelando l’intenzione di trovare una donna chiamata Cora. La Regina svela immediatamente la sua identità: Cora stessa. Uncino si scaglia a strapparle il cuore, ma non riesce a farlo: la donna l’ha posto in un luogo sicuro. Cora si appresta a prendere brutalmente il cuore del pirata, ma comprende il piano della figlia, e decide di sfruttarlo come alleato. Così, Uncino fa ritorno nella Foresta incantata, con il corpo di una Cora (celatamente) morta.
Regina, da sola con il corpo della madre, rivela che in realtà la ama, ma il suo amore per lei è una debolezza, come le aveva insegnato. Una volta soli, Cora annuncia ad Uncino un cambio di programma: rimarranno nel Mondo delle Fiabe, fino a che, dopo 28 anni, non verrà spezzato l’incantesimo e potranno giungere nel nuovo mondo. Cora lancia un incantesimo su un pezzo di terra, che sopravviverà al sortilegio di Regina.
Emma (Jennifer Morrison), Mary Margaret, Mulan e Aurora giungono nella cella in cui era rinchiuso Tremotino, e cercano la boccetta d’inchiostro magico per fermare Cora, ma trovano solo una pergamena completamente scritta dal nome di Emma e la boccetta vuota. Pronte ad allontanarsi, Aurora, controllata da Cora, fa cadere la grata incantata e si ritrovano prigioniere. Cora compare improvvisamente con Uncino, mostrando orgogliosa il cuore della principessa, e strappa la bussola a Emma. Poi i due spariscono: sono diretti verso il lago Nostos, il lago della sirena visitato più volte dal principe James. Inizialmente lo trovano prosciugato, così come si era mostrato a James l’ultima volta, ma in realtà l’acqua è ancora presente, per cui Cora apre uno squarcio nel terreno da cui fuoriesce un getto d’acqua, in cui getta le ceneri della teca magica: sono pronti ad arrivare a Storybrooke. Nel frattempo, le quattro donne si trovano imprigionate: Emma capisce che il fatto che Tremotino avesse già saputo il suo nome e la possibilità di fuggire in ogni momento rivela che tutto era stato pianificato dall’Oscuro. Proprio quando Emma e Mary Margaret perdono le speranze, Mary Margaret comprende: l’inchiostro usato per scrivere il nome della figlia sulla pergamena è l’inchiostro incantato. Ci soffia sopra e questo apre la gabbia. Si dirigono tutte (tranne Aurora, che si fa legare per non essere d’intralcio) dietro a Cora, e la bloccano poco prima che si getti con Uncino nel vortice d’acqua: dopo una lotta, Mulan riesce a prendere il cuore di Aurora e saluta le nuove amiche (diretta verso la principessa a cui restitusce il cuore), mentre Emma e Mary Margaret sconfiggono Cora (che aveva tentato all’ultimo di prendere il cuore di Emma, ma magicamente non ci era riuscita, venendo respinta da quella forza che lei riteneva una debolezza, l’amore) e Uncino, e si tuffano con la bussola nel vortice. Cora e Uncino osservano delusi il portale richiuso, consci della sconfitta. Ma Uncino mostra di avere un’arma nascosta: un secco fagiolo magico, che potrà riprendere i suoi poteri se bagnato delle acque magiche.
Regina e Mr. Gold valutano la possibilità che Cora e Uncino possano sopraffare Emma e Mary Margaret e giungere così a Storybrooke: questo non possono permetterlo, e devono agire. Regina, per fare ciò, mente a Henry, rassicurandolo che le due donne arriveranno presto, e poi si allontana con il signor Gold. Giungono nelle cave in cui i Nani avevano trovato i diamanti, necessari per la polvere di fata, e con la bacchetta della fata madrina assorbono i diamanti e il loro potere, che viene trasferito alla bacchetta. Poi arrivano al pozzo dei desideri, che recupera ciò che è stato perduto, il portale attraverso cui si giunge a Storybrooke, e l’acqua ribolle: nuovi visitatori stanno giungendo. Il sigonr Gold con la magia della bacchetta crea uno scudo all’apertura del pozzo, che uccide chiunque lo attraversi impedendogli di arrivare nel Mondo reale. Appena lanciato l’incantesimo, compare Henry: i Nani avevano scoperto la sparizione dei diamanti, lo avevano riferito a Henry, che aveva capito come Regina lo avesse ingannato. Gold tenta di fermarlo, e Regina cerca di convincerlo che è la cosa migliore, ma lui è fiducioso che saranno Emma e Mary Margaret a tornare. Regina, per dimostrare che è veramente cambiata e sicura della sensazione del ragazzo, assorbe lo scudo: in quel momento ritornano Emma e Mary Margaret, sbucando a fatica dal pozzo. Dopo i convenevoli, tutti si precipitano nel negozio del signor Gold a svegliare David, e tutti riuniti possono godersi una cena da Nonna. Henry ora si fida di Regina, e la abbraccia con sincera ammirazione e considerazione. Mentre tutti sono felici, al largo, in lontananza, compare la sagoma di una nave: alla guida ci sono Uncino e Cora, e osservano con il cannocchiale la costa di Storybrooke.
L’INCANTESIMO DEL SONNO
Uncino (Colin O’Donoghue) viene liberato dal gigante, e può ritornare a terra. Ritornato, alla base della pianta di fagioli incontra Cora, a cui annuncia la sua sconfitta. Cora, tuttavia, non lo uccide, e decide di non portarlo con lei una volta che avrà avuto la bussola e sarà andata a Storybrooke: così Uncino non potrà attuare la sua vendetta su Tremotino.
Prima che Uncino possa reagire, Cora sparisce, e si materializza nella sua capanna al rifugio dei superstiti. Qui, per non fare il lavoro sporco, anima i cadaveri delle persone che aveva ucciso, e incarica loro di inseguire Emma e il suo gruppo e riprendersi la bussola. Nel frattempo, Aurora racconta a Emma (Lana Parrilla) e a Mary Margaret ciò che ha visto nel suo “sogno”, e Mary Margaret comprende: quello è veramente Henry, in quanto anche lui, essendo stato colpito dall’incantesimo del sonno quando aveva mangiato la torta di mele, può viaggiare con l’anima in quel mondo infernale. E questo risulta l’unico modo che hanno per comunicare con lui e i loro amici a Storybrooke. Decidono un piano, e Aurora si riaddormenta: nel sonno, parla una seconda volta con Henry, informandolo dei piani di Cora per raggiunger il mondo reale.
Henry si sveglia, e riporta a Regina e David ciò che Aurora gli ha detto. Regina e David comprendono la necessità di trovare un piano per fermarli, ma hanno bisogno di aiuto. Regina si rivolge così al signor Gold, intento in un piacevole pranzo con Belle da Nonna: Regina lo informa, ma Mr. Gold sembra non interessarsi.
Solo quando ella gli fa comprendere le conseguenze che l’arrivo della madre (desiderosa di vendetta su di lei, e lui stesso) può causare, decide di collaborare. Così, nel suo negozio, riunisce Regina, David e Henry, e gli indica il piano d’azione: anni prima, Cenerentola e il principe l’avevano immobilizzato con una piuma d’oca incantata; il merito di quell’incanto non era dovuto alla penna in sé, ma all’inchiostro di un particolare pesce degli oceani del Mondo incantato, e lui ne ha tenuta una piccola boccetta nella cella in cui era stato tenuto prigioniero. Henry si addormenta, pronto a riferirlo alla principessa.
Mulan (Jamie Chung), Emma, Mary Margaret e Aurora si accampano momentaneamente. Aurora si riaddormenta, e nel sonno incontra Henry. Tuttavia, non riescono a comunicare, in quanto le fiamme si fanno molto fitte e prima che Henry possa riferire ancora una volta il piano, Aurora è trascinata via da un vortice grigio. Aurora si desta improvvisamente, scossa da Mulan: il campo è sotto attacco da parte dei morti viventi di Cora. Mentre Emma e Mary Margaret combattono, Mulan si allontana con Aurora, mal disposta ad abbandonare quelle amiche, ma mentre fuggono, in un momento di distrazione di Mulan, Aurora viene catturata.
Henry si sveglia, e riferisce l’esito infruttuoso dell’incontro. Mostra anche ulteriori bruciature sul braccio, e Regina e David sono visibilmente preoccupati per la sua salute.
Cora tiene prigioniera Aurora, e seppur cerchi di convincerla a collaborare, lei rifiuta. Così, non avendo altra maniera per ottenere la bussola, invia un corvo a Mary Margaret, che annuncia le intenzioni dello scambio: avranno poche ore per scambiare Aurora con la bussola. Mulan, ritrovata precedentemente, è decisa a scambiare senza compromessi la bussola, ma Emma e Mary Margaret vogliono avere un po’ di tempo per riflettere su un piano d’azione. Senza più Aurora, non potranno comunicare con Henry e avere le informazioni richieste, ma Mary Margaret ha un’idea: anche lei è caduta vittima dell’Incantesimo del sonno, e seppur abbia sviluppato difese per evitare che la sua anima torni nel mondo della stanza di fuoco, in un sonno profondo può ritornarci. Per questo motivo, ha bisogno della polvere soporifera di Mulan, la quale ne è però sprovvista. Lei conosce un posto dove è possibile trovare dei papaveri particolari da cui si ricava la polvere. Si recano verso quella zona della foresta, Mulan riesce a ricavare la polvere e fa cadere Mary Margaret nel sonno.
Regina e David si rifiutano categoricamente di mandare nuovamente Henry come messaggero, ma non hanno nessun altro che sia stato colpito dall’Incantesimo del sonno che possa andare per lui. David però ha la stessa idea di Mary Margaret, così decide di andarci lui, con l’intenzione di venir baciato da lei una volta ritrovatisi e svegliarsi in seguito. Regina prepara l’incantesimo (sotto forma di pozione) e David si fa volontariamente colpire. Tuttavia, come annunciata dal signor Gold, l’impresa sarà più dura: egli non troverà subito la stanza in fiamme, essendo per la prima volta vittima dell’incanto, per cui dovrà trovarla rapidamente. David si ritrova così in un mondo buio, delimitato da specchi, ma sente che il pavimento è rovente: con la sua torcia lo spacca e cade all’interno della stanza rovente. Qui incontra la sposa, stupita dell’incontro, ma che capisce subito che cosa egli ha fatto. David comunica il piano, ma prima che possa baciarla, scopre che lei si sta dissolvendo, pronta a svegliarsi. Mary Margaret si desta, e riferisce a Emma quello che è successo; ma scoprono anche che Mulan, e la bussola, sono sparite. Aurora viene svegliata da Uncino, che la libera, e le riferisce di volerle aiutare, se le altre lo porteranno con loro verso Storybrooke. Emma e Mary Margaret riescono a raggiungere Mulan. Cora viene a sapere della fuga di Aurora, trovando Uncino nella cella, e carica di vendetta vuole ucciderlo, quando lui le dice di osservare cosa ha portato per lei. All’improvviso, mentre Mulan, Mary Margaret e Emma sono intente in una animata discussione, tra la sterpaglia spunta Aurora, che riferisce le intenzioni di Uncino. In realtà non è lei a parlare: Cora tiene fra le mani il suo cuore, strappato da Uncino mentre lei dormiva, e parla al posto suo: in questo modo, si fideranno di lui quando tornerà. Le altre le credono, per cui si allontano tutte assieme, decise a ritornare a casa e salvare anche David, che si ritrova così imprigionato nel sonno.
Henry è preoccupato: il nonno sembra non svegliarsi più. Dietro di lui, Regina e Gold si guardano dubbiosi.
FIGLIA DELLA LUNA
Grazie a Brontolo, i nani riescono a trovare un giacimento di diamanti magici, dai quali potranno ottenere la polvere di fata, necessaria alla Fata Turchina per ridare la magia al cappello del Cappellaio. David (Joshua Dallas) e i nani festeggiano la vittoria da Granny’s, dove David nota che la Nonna sta isolando la cella frigorifera: la prima notte di Luna piena dopo la rottura del Sortilegio è imminente, e Ruby (Meghan Ory), potrebbe aver difficoltà a controllarsi sotto forma di lupo. La notte, Henry continua ad avere l’incubo della stanza che brucia, e Regina lo sveglia spaventata: Henry ha un’ustione sulla mano. Viene così chiamato il signor Gold: spiega che è un tipico sintomo di chi è stato colpito dall’incantesimo del sonno. Come rimedio, Gold fornisce a Henry una collana che gli permetterà di controllarsi mentre si trova nella dimensione onirica. Nel frattempo, Nonna trova la cella vuota: Ruby è scappata durante la notte. Con l’aiuto di David la ritrovano nel bosco. L’uccisione di un certo Billy mette in grande apprensione Ruby, che si rende conto di non controllare il potere del lupo e vuole essere rinchiusa. David la chiude così nella cella alla stazione dello sceriffo: Spencer vuole Ruby giustiziata per il crimine, ma David non demorde e nasconde Ruby nella biblioteca, in custodia da Belle. Mentre lo sceriffo e la Nonna vanno a fermare Spencer e la folla inferocita, Ruby scappa, lasciando Belle legata alle sue catene; si mette a vagare per la città sotto forma di lupo, ululando e attirando la folla. Nel frattempo, David e Nonna trovano nell’auto di Spencer un’accetta (usata per uccidere Billy) e il mantello rosso magico di Cappuccetto Rosso: smascherato Spencer, Ruby ritorna umana, una volta indossato il mantello. Ma Spencer fugge e inseguito da David e Ruby getta il cappello di Jefferson (sequestrato dall’ufficio alla centrale) tra le fiamme. È ormai troppo tardi per riprenderlo, e David è conscio che dovrà trovare un altro modo, se esiste, per riportare a casa Emma e Mary Margaret.
Nel racconto in flashback, Cappuccetto Rosso e Biancaneve sono in fuga dalle guardie di Regina, ma nella fuga il mantello rosso si strappa lievemente. Credendo che abbia perso i suoi poteri, Cappuccetto Rosso decide di passare da sola la notte, e decide di ritrovarsi al torrente con Neve il giorno seguente. Il mantello però funziona ancora, e Cappuccetto si risveglia tranquilla. Ma un uomo le trafuga il mantello e la ragazza scopre che anche lui è un lupo mannaro: l’uomo si chiama Quinn e la vuole portare in un luogo sicuro, un antico castello sotterraneo, dove si nascondono altri lupi mannari. Con sorpresa Cappuccetto ritrova la madre, guida della comunità: la Nonna ha mentito circa la sua morte. Grazie alla madre, Cappuccetto riesce a comprendere come domare il lupo, accettando se stessa e la sua natura. Il giorno seguente, nel nascondiglio, arriva Biancaneve, che aveva seguito le impronte di lupo: vedendo come Cappuccetto sia felice con la madre e i suoi simili, decide di lasciarla, ma improvvisamente irrompono alcune guardie di Regina (Lana Parrilla), che l’avevano seguita: uccidono Quinn, ma vengono fermate dagli altri. Siccome la madre di Cappuccetto ritiene Neve responsabile della morte del suo compagno, è intenzionata ad ucciderla, ma Cappuccetto, per salvare l’amica, interviene ed uccide la madre. Così, lei ha salvato la sua vera famiglia, ed è decisa a riprendere il viaggio con l’amica.
La principessa Aurora continua ad avere quell’incubo ricorrente, ma una sera è diverso: trova un ragazzo che riesce a domare le fiamme, e le parla. Emma e Mary Margaret la destano, e questa racconta loro di aver parlato con un giovane di nome Henry. Emma e Mary Margaret si guardano stupite.
TALLAHASEE
Emma (Lana Parrilla), Mary Margaret, Mulan (Jamie Chung), la principessa Aurora e Uncino (Colin O’Donoghue) raggiungono la base della pianta di fagioli. Prima di arrampicarsi, Uncino racconta la vera storia dei fagioli magici: erano stati creati dai giganti, che li coltivavano nelle loro terre oltre le nuvole, per attraversare i vari mondi e accumulare ricchezze immense, Jack (il famoso protagonista dell’omonima fiaba) li aveva combattuti ed erano stati tutti sconfitti, tutti tranne uno, il quale ancora abitava la terra dei giganti, e la bussola che stanno cercando, facente parte del patrimonio di ricchezze, serviva per trovare i diversi mondi. Per questo Emma e Mary Margaret ne hanno bisogno per trovare il mondo reale, per tornare a Storybrooke. La pianta è protetta però da un incantesimo, per cui nessuno può toccarla: solo Uncino ha due bracciali incantati, che sarebbero serviti per lui e Cora, ma sarebbe disposto ad aiutare le donne se queste lo portassero con loro a Storybrooke. Viene scelta Emma (che prima di partire incarica Mulan di tagliare la pianta qualora tornasse entro alcune ore), che assieme a Uncino si arrampica sulla pianta. Emma sembra tuttavia essere affascinata da Uncino, il quale, dal carattere esuberante, galante, intraprendente, sbruffone, le ricorda una persona cara, il suo primo, e unico, amore.
Riescono a raggiungere la sommità della pianta, ben oltre le nubi, e trovano un castello immenso, il cui giardino è disseminato di scheletri, resti della battaglia tra umani e giganti. Per riuscire ad entrare, Uncino richiama il gigante e mentre questo è distratto, Emma gli lancia addosso una polvere storditrice (fornitale da Mulan) che lo fa cadere addormentato. Entrati nel castello, vagano tra le enormi sale straripanti di gioielli, monete, pietre preziose, calici, corone, alla ricerca della tanto famosa bussola. Tuttavia, a un certo punto, il pavimento trema, e nella sala irrompe arrabbiato il gigante. Uncino viene bloccato da dei massi caduti dal soffitto, ma Emma viene afferrata dal gigante, intenzionato a ucciderla, ma riesce a divincolarsi e nella fuga a fargli cadere addosso una gabbia, che lo blocca al suolo. Imprigionato, racconta la storia vera della sorte dei giganti (minacciato da Emma con la spada di Jack l’ammazzagiganti): sono stati gli uomini ad appropriarsi dei fagioli, usandoli per i loro interessi, uccidendo tutti i giganti. Il gigante dà a Emma la bussola, e si allontana quando l’altro gigante si libera, ma, poiché non l’ha ucciso, l’aiuta ad andarsene. Lei chiede però un altro favore. La donna riesce a liberare Uncino, ma lo incatena: sarà il gigante, dopo alcune ore, a liberarlo, per dare vantaggio al gruppo. Mary Margaret, Aurora (tormentata da un incubo ricorrente appena si addormenta, tipico, come le confessa Mary Margaret, di chi è stato soggetto all’incantesimo del sonno) e Mulan sono in apprensione, quando scende Emma (Mulan era pronta a tagliare la pianta) con la bussola, pronte ad appropriarsi delle ceneri della teca magica in possesso di Cora e a tornare a casa.
11 anni prima. Emma ha 18 anni, è una ladruncola che ha appena rubato un Maggiolino giallo quando scopre che dentro vi era il proprietario, un giovane uomo, Neal Cassidy, che ha simpatia per Emma. Sembra essere amore a prima vista. Così, i due, per procurarsi da vivere, rapinano negozi, entrano di soppiatto nei motel per lavarsi e girovagano sul Maggiolino giallo (che si scopre essere stato rubato dall’uomo stesso). Tuttavia, vogliono avere una sistemazione fissa, e la città scelta da Emma è Tallahassee, negli Stati Uniti meridionali. Il passato di Neal, però, sembra non abbandonarlo: racconta a Emma che anni prima, mentre lavorava in una gioielleria, ha rubato alcuni orologi di gran valore, li ha nascosti in un armadietto della stazione, e non li ha più ripresi (per paura di essere arrestato dopo che le videocamere del negozio lo avevano ripreso). Basterebbero per sistemarli definitivamente. Perciò Emma preleva la sacca con la refurtiva dall’armadietto della stazione, e attende che Neal li venda al ricettatore.
Mentre si allontana dall’auto, però, è seguito da un uomo, che riesce a bloccarlo: è August, il quale consiglia, per il bene di Emma, e per il suo destino, di lasciarla. Neal non gli crede, e dopo che August gli mostra una cosa custodita nella scatola di legno sulla sua moto (scatola in cui sarà contenuta la sua macchina da scrivere), ascolta la sua storia. Mentre Emma attende il ritorno di Neal, un agente la ferma e la arresta: ha ricevuto una soffiata per possesso di merce rubata. Mentre Emma è in prigione, August e Neal si incontrano a Vancouver, e si scambiano una promessa: August darà l’auto e dei soldi (frutto della vendita degli orologi rubati) a Emma, quando sarà uscita dal carcere, ma dovrà inviare una cartolina a Neal, informandolo che Emma ha compiuto il suo destino, una volta che sarà riuscita nella sua missione.
Emma è in cella, dove deve rimanere per 11 mesi, quando riceve una busta, contenente delle chiavi d’auto (ma non i soldi, facendo quindi intendere che August se li è tenuti), proprio mentre il test di gravidanza eseguito risulta positivo.
A Storybrooke, Henry si sveglia di soprassalto. David accorre in soccorso del nipote, il quale gli dice di avere avuto un incubo, lo stesso della principessa Aurora: una stanza chiusa, senza porte e finestre, con le tende rosse in fiamme, lui rannicchiato in un angolo e due occhi che lo fissano.
IL DOTTORE
Tremotino (Robert Carlyle) insegna molti incantesimi a Regina (Lana Parrilla), che si dimostra ancora piuttosto emotiva e riluttante ad esercitare le pratiche più orribili (come strappare il cuore dal petto di un unicorno). Un giorno, mentre si trova nella torre/laboratorio di Tremotino, arriva Jefferson con materiale recuperato da altri mondi (grazie al suo cappello magico) per Tremotino, che, stufo delle resistenze della donna, decide di sospendere l’insegnamento, che Regina praticava solo per trovare un modo per riportare Daniel, il suo vero amore, in vita. Jefferson, incuriosito, decide di aiutare la sovrana. Così, le promette di farle incontrare un uomo ritenuto talmente abile che potrebbe riportare in vita Daniel.
Qualche giorno dopo, Jefferson organizza un incontro tra Regina, quest’uomo, e lui: l’uomo, o come vuole farsi chiamare, il Dottore, è il dottor Whale (così lo si conosce a Storybrooke), e proviene da un altro mondo parallelo. Si ritiene così esperto e dotato di un potere ben maggiore della magia da tentare di riportare in vita Daniel. Una volta che Regina gli ha mostrato il corpo, mantenuto tramite un incantesimo di congelamento da Regina, il Dottore informa Regina dell’esigenza di un cuore forte, per la riuscita dell’operazione. Regina decide di prelevare un cuore dalla collezione della madre Cora. Una volta scelto il cuore più forte, viene allestita l’operazione, cui solo il Dottore può partecipare. In una tenda in una sera ventosa viene compiuto l’esperimento, ma il Dottore non riesce nel processo: anche questa volta, i suoi esperimenti sono stati fallimentari. Senza più compiti da svolgere, il Dottore ritorna nel suo mondo, dopo aver proferito con Jefferson e Tremotino, e aver ricevuto il cuore che aveva richiesto: è stato un piano dell’Oscuro. Infatti, Regina torna all’apprendistato, cambiata, più oscura, malvagia, tanto che uccide un’altra strega allieva di Tremotino senza esitazioni. Il Dottore ritorna nel suo mondo, e nel suo laboratorio il suo assistente lo sta aspettando: Victor Frankenstein esegue nuovamente l’esperimento, con un cuore intriso di magia, e il suo mostro sembra essere vivo. La scienza ha prevalso sulla magia.
David, come fase ulteriore dell’addestramento di Henry (Jared Gilmore), vuole che egli impari a cavalcare, così gli procura un cavallo e gli insegna ad accudirlo. Nel frattempo, Regina, con rimorsi che l’attanagliano, si incontra spesso con Archibald, ma durante una seduta il dottor Whale (venuto a conoscenza da David che il Mondo delle Fiabe, e il suo, non erano stati distrutti dal sortilegio) irrompe nella stanza ordinando alla donna di farlo ritornare nel suo Mondo, ma lei nega tale possibilità. Stramente, poco dopo, Regina vede sulla strada del ritorno il suo amato Daniel: spaventata, si reca nel suo mausoleo e scopre che il corpo di Daniel, una delle poche cose che aveva portato con sé dalla Foresta incantata, è sparito. Così si reca nel laboratorio sotterraneo del dottor Whale, ma lo trova ferito ed incosciente. Una volta rinvenuto, le racconta che la sua operazione è stata eseguita con successo: Daniel è vivo, e sta vagando per Storybrooke. Ma la avverte che è cambiato, è un mostro e si sta dirigendo alle stalle, dove si trovava Henry ad accudire il suo destriero. Assieme a David, la donna si reca sul luogo, dove Daniel stava attaccando Henry. Regina non vuole usare i poteri, ma nota che l’uomo è cambiato, ed è costretta a quel punto ad ucciderlo, polverizzandolo con i suoi poteri. Il dottor Whale (che aveva riportato in vita lo stalliere solo per avere un debito con Regina), dimesso dall’ospedale, si reca dal signor Gold, il quale riattacca il braccio tagliato del dottore, solo quando questi ha ammesso l’inferiorità della sua scienza sul potere della magia.
Al loro ritorno, Emma (Jennifer Morrison), Mary Magaret, Mulan e la principessa Aurora, trovano l’accampamento distrutto e la gente uccisa. Scoprono che è stata Cora, ma tra i corpi ritrovano un superstite: Capitan Uncino, che si spaccia per un povero fabbro. Ma Emma intuisce che l’uomo sta mentendo, e riesce a fargli ammettere la sua vera identità e le sue intenzioni: assieme a Cora, vuole arrivare a Storybrooke per attuare la sua vendetta su Tremotino. Per farlo, Cora ha bisogno di altri strumenti per poter aprire un portale verso il mondo reale. Lei ha già la polvere della teca magica, ma le serve anche una bussola incantata. Se loro la trovano prima di Cora, potranno essere capaci di tornare a casa. Così Uncino le conduce verso il luogo dove l’oggetto è custodito: si ritrovano davanti ad un altissimo fusto, che si innalza fin oltre le nubi. La bussola è custodita dal gigante, e sarà necessario essere forti per sfidarlo.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la locandina della serie)