Pubblicato il 09/03/2013, 14:34 | Scritto da La Redazione

LE F1 DIVENTANO VIRTUALI E INVADONO LO STUDIO DI SKY

LE F1 DIVENTANO VIRTUALI E INVADONO LO STUDIO DI SKY
A una settimana dalla partenza del Mondiale di Formula 1, La “Gazzetta dello Sport” svela tutti i segreti tecnologici dell’offerta Sky, che trasmetterà in esclusiva tutte le gare. Rassegna stampa: La Gazzetta dello Sport, pagina 25, di Ilaria Morani. Le F.1 diventano virtuali e invadono lo studio di Sky La F.1 si avvicina di un […]

comunicati stampa2

A una settimana dalla partenza del Mondiale di Formula 1, La “Gazzetta dello Sport” svela tutti i segreti tecnologici dell’offerta Sky, che trasmetterà in esclusiva tutte le gare.

Rassegna stampa: La Gazzetta dello Sport, pagina 25, di Ilaria Morani.

Le F.1 diventano virtuali e invadono lo studio di Sky

La F.1 si avvicina di un passo agli occhi degli spettatori. A una settimana dall’inizio del Mondiale che partirà dall’Albert Park di Melbourne, Sky, che quest’anno si è aggiudicata le dirette tv in esclusiva di tutte le gare, aggiunge un tassello alla già sperimentata tecnologia dello schermo a mosaico interattivo. Le F.1 non saranno solo riprese dalle telecamere ma compariranno anche all’interno dello studio televisivo attraverso una trovata chiamata «realtà aumentata».

Realtà virtuale. A metà tra il videogioco e il cartone animato, con questa nuova tecnologia le monoposto saranno riprodotte in 3D davanti ai conduttori che potranno così approfondire gli aspetti tecnici delle vetture. Basterà un clic dal tablet del giornalista e la Ferrari di Alonso si materializzerà: si potrà girare, sezionare, analizzare nel dettaglio la vettura per scoprire i segreti delle nuove mescole e le ultime trovate in fatto di aerodinamica.

Analisi. S’inizia venerdì con le prove libere australiane; quindi, a seguire, sabato 16 con le qualifiche e domenica 17 con la gara. «Vogliamo fare sentire al telespettatore anche il respiro dei piloti» spiegano da Sky. Respiri, retroscena, conferenze stampa, interviste. Ma anche sentimento, polvere, odore di asfalto bagnato. Sul canale Sky Sport Fl HD si potranno seguire in esclusiva 10 gare sulle 19 del Mondiale (Australia, Malesia, Bahràin, Monaco, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Sud Corea, India e Abu Dhabi). Le rimanenti 9, sempre in diretta su Sky, saranno visibili anche sulla Rai, a partire dalla gara del 14 aprile in Cina (la tv di Stato trasmetterà le altre in differita).

Canali. Il mosaico interattivo, già protagonista delle passate Olimpiadi londinesi, torna e si rinnova. Solito tasto verde e via con la scelta: dalle dirette, alle immagini esclusive all’interno dei box e ai pit stop, un live timing sempre aggiornato oltre al race tracker, la mappa del circuito che permetterà di sapere in ogni momento la posizione della monoposto. E poi l’interazione con chi sta a casa, con una sezione collegata ai social network. Infine i commentatori speciali: gli ex piloti Jacques Villeneuve e Marc Gené che si inseriranno nelle oltre 30 ore live e 1.000 di diretta.