Pubblicato il 07/03/2013, 13:23 | Scritto da La Redazione

“MISTERO” AL TOP QUANDO COPIA “CHI L’HA VISTO?”. GRUBER VOLA COL GRILLINO, BIGNARDI CON FELTRI

“MISTERO” AL TOP QUANDO COPIA “CHI L’HA VISTO?”. GRUBER VOLA COL GRILLINO, BIGNARDI CON FELTRI
Chiaramente leader nel primo tempo, la partita della Juve è stata superata dal finale del film di Rai Uno. “Chi l’ha visto?” ha dominato quando sono terminati i programmi delle ammiraglie e poi “Mistero” ne ha ereditato una parte di spettatori con il servizio su Emanuela Orlandi collocato in coincidenza con la fine del programma […]

Chiaramente leader nel primo tempo, la partita della Juve è stata superata dal finale del film di Rai Uno. “Chi l’ha visto?” ha dominato quando sono terminati i programmi delle ammiraglie e poi “Mistero” ne ha ereditato una parte di spettatori con il servizio su Emanuela Orlandi collocato in coincidenza con la fine del programma della Sciarelli.

Su Canale 5 Juventus-Celtic non ha fatto il botto. Sfiorando quota 5 milioni ha ottenuto largamente meno spettatori di Milan-Barcellona, che sempre su Canale 5, nel turno di andata degli ottavi di finale della Champions League, aveva raccolto 7,896 milioni di spettatori raggiungendo il 25,8%.

Una volta incamerata la certezza della qualificazione nella prima parte della gara, ieri molti juventini e molti sportivi hanno cambiato canale e l’incontro, infatti, ha ottenuto 5,4 milioni di spettatori nel primo tempo e appena 4,5 nel secondo. Lo share della partita, dopo avere galleggiato sulla linea del 15%, si è eccitato un po’ solo nei 20 minuti finali, incamerando anche qualche spettatore ‘impegnato’ di Rai Due una volta che era terminato TuttoDante.

Ma che la partita di ieri dei bianconeri non fosse percepita dal pubblico come un evento imperdibile lo dimostrano bene anche i dati dell’access prime time, con Affari Tuoi che ha battuto le prime fasi del match nei momenti di contrapposizione e sia Un posto al sole (2,5 milioni), che il Tg2 della sera (2,7 milioni) che Otto e Mezzo (2,1 milioni) in grado di ottenere risultati più che soddisfacenti. Lilli Gruber, in particolare, cucinando allo spiedo l’ospite ‘grillino’ Alfonso Bonafede ha superato l’8% di share dalle 21.00 in poi.

La parte finale del film di Rai Uno, Una single in carriera, inoltre, ha sorpassato le ultime fasi del match di Champions League su Canale 5. Finita la partita e finito il film, la leadership degli ascolti è passata saldamente all’ultima mezzora di Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli stabilmente oltre la linea del 15% di share dopo avere raggiunto il picco di ascolti a 4,5 milioni di spettatori nell’intervallo della Juve.

Tutto sommato stabile è stato l’andamento degli ascolti di Daria Bignardi su La7, che a quota 1,1 milioni e 4,8% di share pare avere trovato la propria dimensione naturale, il potenziale che Le Invasioni Barbariche raggiunge senza ospiti mirabolanti e annunci clamorosi degli intervistati (ieri il picco di ascolti lo ha fatto registrare Vittorio Feltri, a 1,9 milioni e 6,1% di share, mentre spiegava il paradosso per cui in realtà Silvio Berlusconi avrebbe dovuto fondare un partito di centrosinistra).

Molto più variabili, invece, sono state le performance di Mistero su Italia 1, che ha raggiunto i livelli più alti di share a cavallo della mezzanotte. Ha decisamente funzionato la scelta del programma di ‘trasformarsi’ in Chi l’ha visto? (prestandosi meglio ad accoglierne gli spettatori) appena un minuto dopo che la trasmissione della Sciarelli si era conclusa. In quel frangente occupandosi dalle 23.17 della scomparsa di Emanuela Orlandi, Mistero è passato dal 10 al 13% di share e anche il picco di share della serata, il 14,87% alle 24.10, è stato raggiunto con la storia di Chico Forti, anche questa molto in stile Chi l’ha visto?.

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 20,37% di share nella prima parte, il 21,36% nella seconda; quindi per Uno Mattina Occhio alla spesa il 18,95% e per Uno Mattina Rosa il 18,69%, per Storie Vere il 13,99%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 18,36% e per il Tg1 delle 13.30 il 22,18%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 9,89% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 18,74%; su Rai Tre per Agorà il 12,6%, per Codice a barre il 4,08%, per Buongiorno Elisir il 7,24%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 13,68% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,03% e per il Tg3 delle 14.22 il 13,28%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 15,91% di share e per la seconda il 16,25%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 16,47% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 20,9%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 18,76% di share.
Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 4,64%, per La signora in giallo il 7,06% e per il Tg4 delle 14 il 4,79%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,18%, Coffee Break il 7,19%, L’Aria che tira il 4,82%, I menu di Benedetta l’1,72% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 5,10% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 15,27% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 21,09%, per la prima parte de La vita in diretta il 27,52% e per la seconda il 20,62%. Su Rai Tre Cose dell’altro Geo è arrivato al 5,65% e Geo&Geo ha ottenuto il 7,88%.
Su Canale 5 per Beautiful il 18,34%, per Centovetrine il 19,88%, per Uomini e Donne il 21,89%, per Amici di Maria De Filippi il 18,35%, per Pomeriggio 5 il 17,31% per la prima parte, il 14,24% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 9% e per il secondo il 12,11%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,28% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,65% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 3,94%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un frame del servizio su Emanuela Orlandi trasmesso ieri da Mistero)