Pubblicato il 07/03/2013, 09:30 | Scritto da La Redazione

JUVE-CELTIC A 5 MILIONI, “UNA SINGLE IN CARRIERA” A 4,5, SCIARELLI A 3,6. BENIGNI PRECEDE “MISTERO”

Su Canale 5 per il match di Champions 4,978 milioni di spettatori e il 16,64% di share, su Rai Uno per il film con Renée Zellweger 4,576 milioni e 15,6% di share, su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3,6 milioni e 13,41%. TuttoDante” su Rai Due fa 1,979 milioni e precede “Mistero” su Italia 1 e “The Closer” su Rete 4. Su La7 “Invasioni” a 1,1 milioni.

La politica stavolta è entrata in scena solo in access prime time e in seconda serata, mentre il football ha giocato un ruolo da protagonista in prima serata. Juventus-Celtic, in onda su Canale 5 e le pay tv, si è misurata indirettamente soprattutto con il precedente più omogeneo, la partita dell’andata degli ottavi di finale della Champions League tra Milan e Barcellona: più aperta e più attesa, era stata capace di raggiungere quota 7,896 milioni di spettatori raggiungendo il 25,8% di share sull’ammiraglia del Biscione, con il complesso delle partite della manifestazione che, considerate anche le emissioni di Sky e Premium Calcio, aveva superato i 10 milioni di spettatori con il 33,5% di share.

Ieri con i bianconeri che avevano già conquistato la qualificazione all’andata, vincendo 3 a 0 a Glasgow, c’è stato più spazio per fare risultato per tutte le articolate proposte generaliste del mercoledì diverse dal calcio.

Tarati su un target tendenzialmente più femminile il film di Rai Uno con Renée Zellweger (New in Town – Una single in carriera), Chi l’ha visto? su Rai Tre, Le invasioni Barbariche su La7 e in parte anche i telefilm di Rete 4 invece, diametralmente opposti, il cazzeggio di Mistero su Italia1 e l’impegno di TuttoDante su Rai Due si contendevano il resto del bacino potenziale.

Alla fine su Canale 5 Juve-Celtic ha conquistato ‘solo’ 4,9 milioni di spettatori ed il 16,7% di share, con un calo sostanziale dell’audience nel secondo tempo, a qualificazione decisa, distanziando non di molto il film di Rai Uno (a 4,5 milioni) e con Chi l’ha visto? su Rai Tre a 3,6 milioni. Pur senza promozione adeguata alla seconda prova su Rai Due TuttoDante non ha brillato ma è rimasto vicino ai 2 milioni precedendo Mistero su Italia 1 e The Closer su Rete 4. Su La7, invece, Daria Bignardi ha totalizzato 1,1 milioni, replicando in pratica il risultato di sette giorni prima.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero degli spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Canale 5 il match degli ottavi di finale di Champions League, la partita di ritorno Juventus – Celtic Glasgow, ha conseguito 4,978 milioni di spettatori ed il 16,64% di share. Quindi per Speciale Champions League 1,568 milioni di spettatori e l’8,87% di share.

Su Rai Uno per il film New in Town – Una single in carriera, con Renée Zellweger, Harry Connick jr. e J.K. Simmons nel cast, 4,576 milioni di spettatori ed il 15,6% di share. In seconda serata per Porta a Porta 2,076 milioni di spettatori ed il 19,23% di share.

Su Rai Tre Chi l’ha visto? ha riaffrontato, tra gli altri, i casi di Patrizia Rognoni, Barbara Corvi, Silvana Pica, Roberta Ragusa, Paola Landini. Il programma condotto da Federica Sciarelli ha conquistato 3,658 milioni di spettatori ed il 13,41% di share. Quindi per Glob Porcellum con Enrico Bertolino alla conduzione 1,180 milioni di spettatori e l’8,1% di share.

Su Rai Due il secondo appuntamento con TuttoDante, con Roberto Benigni che spiega i canti dell’Inferno della Divina Commedia, 1,979 milioni di spettatori ed il 6,52% di share. Quindi per la nuova serie tv A Gifted Man 710 mila spettatori ed il 2,98% di share e per il film La tigre e il dragone 356 mila spettatori ed il 3,69% di share.

Su Italia 1 Mistero ha sciorinato il solito mix di servizi curiosi (gli Illuminati e le canzoni sataniche, l’uomo falena, le salme che non di decompongono e gli angeli custodi nel menù). Il programma con alla conduzione la squadra composta da Paola Barale, Daniele Bossari, Marco Berry e Jane Alexander ha conseguito 1,853 milioni di spettatori e l’8,58% di share. Quindi per The Vampire Diaries 410 mila spettatori e il 7,09% di share per il primo episodio e 331 mila spettatori e l’11,01% di share per il secondo.

Su Rete 4 questo il bilancio dei telefilm: per il primo episodio di The Closer 1,739 milioni di spettatori ed il 5,71% di share e per il secondo 1,659 milioni di spettatori ed il 6,5% di share (media a 1,697 milioni e 6,09%); per Bones 764 mila spettatori e il 6,61% di share nella media e, in particolare, 924 mila spettatori ed il 6,15% di share per il primo episodio e per il secondo 618 mila spettatori ed il 7,37% di share.

Su La7 per Le Invasioni Barbariche, con Daria Bignardi che stavolta ha incontrato Raoul Bova, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Filippo Timi, Vittorio Feltri, Giusy Versace, Marco Giallini e Edoardo Leo, 1,118 milioni di spettatori ed il 4,85% di share. Quindi per Omnibus Notte 177 mila spettatori ed il 2,45% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 4,446 milioni ed il 21,49% di share e per la seconda 5,884 milioni di spettatori ed il 23,73% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 3,507 milioni di spettatori e 19,01% di share e per Avanti un altro! 5,227 milioni di spettatori ed il 23,39% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,767 milioni di spettatori e il 13,22% di share ed il TgR 3,286 milioni di spettatori e 13,47% di share. Su La7 per I menù di Benedetta 477 mila spettatori e il 2,17% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 6,360 milioni e 23,31% di share, e per il Tg5 6,051 milioni e 22,75% di share; Tg La7 all’8,3% di share e 2,276 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,822 milioni di spettatori ed il 19,21% di share; su Canale 5 per Striscina la Notizina 5,069 milioni e il 17,81% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,726 milioni e il 9,35% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,395 milioni e il 7,90% di share. Su La7 per Otto e mezzo con Andrea Malaguti de La Stampa e Gabriele Nissim (presidente del Comitato per la Foresta Giusti) ospiti di Lilli Gruber 2,121 milioni di spettatori e il 7% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,489 milioni e l’8,32% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un foto di Paolo Quagliarella, autore del secondo gol della Juve)