Pubblicato il 06/03/2013, 16:04 | Scritto da La Redazione

LA CHAMPIONS LEAGUE PAY AL 5,2% DI SHARE: 3,3% SU SKY E 1,9% SU PREMIUM CALCIO

Per le partite di ritorno degli ottavi di finale della Champions League, Manchester United-Real Madrid e Borussia Dortmund-Shakhtar, ma anche per entrambi i match alternati, oltre 1,5 milioni di spettatori sulle pay tv. In particolare 980.885 spettatori con il 3,28% di share su Sky e 558.000 spettatori e l’1.88% di share su Premium Calcio.

Gli ottavi di finale della Champions League, con le partite di ritorno che hanno sancito il passaggio al turno successivo di Real Madrid e Borussia Dortmund, hanno conquistato una fetta rilevante dell’ascolto alternativo alle proposte delle tv generaliste.

Ieri Sky ha ottenuto il 7% di share nell’intera giornata l’8,8% in prime time. In prima serata, in particolare, il cinema ha reso alla piattaforma l’1,5% di share, il calcio e lo sport il 3,5%, mentre le serie di Fox si sono attestate all’1,8%.

Tra i titoli in evidenza, su SkyCinemaMax Impatto imminente ha conquistato 148 mila spettatori con la prima emissione e ulteriori 55 mila sul canale +1; su SkyUno, invece, la replica dell’episodio 9 di The Following ha conquistato 147 mila spettatori con la prima emissione e ulteriori 24.700 spettatori sul canale +1. Tra le serie in onda, su Fox Life l’episodio 5 della sesta stagione di Private Practise ha riscosso 187 mila spettatori e poi oltre 50 mila sui canali +1 e +2; su Fox invece l’episodio 8 della seconda stagione di C’era una volta ha conquistato 120 mila spettatori con la prima emissione e poi ulteriori 95 mila sui canali +1 e +2.

Ma a mettersi in luce in prime time, come già accennato, sono state soprattutto le partite della Champions League, trasmesse anche da Mediaset Premium.

Su Sky il match chiave delle serata, Manchester United-Real Madrid, ma anche Borussia Dortmund-Shakhtar e la visione alternata di entrambi i match, hanno complessivamente conseguito 980.885 spettatori con il 3,28% di share. Mentre gli stessi incontri trasmessi da Premium Calcio hanno convinto 558.000 telespettatori, pari all’1,88% di share.

Tra le emittenti born digital del digitale terrestre in prima serata il miglior risultato lo ha fatto Mediaset Extra, che replicando Zelig Circus ha ottenuto 330 mila spettatori e l’1,13% di share, mentre Rai 4 ha raccolto 299 mila spettatori e l’1,02% di share programmando il film australiano The Hard Word – L’ultimo colpo, con Guy Pearce protagonista.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il frangente decisivo di Manchester United-Real Madrid, vinta dagli spagnoli per 2 a 1: il fallo su Arbeloa che è costato l’espulsione a Nani)