Pubblicato il 01/03/2013, 10:37 | Scritto da La Redazione

VENDITA LA7, ENNESIMO BRACCIO DI FERRO: RIENTRA CLESSIDRA CON DELLA VALLE

VENDITA LA7, ENNESIMO BRACCIO DI FERRO: RIENTRA CLESSIDRA CON DELLA VALLE
Clessidra e Diego Della Valle uniscono le forze per rifarsi sotto su TiMedia, approfittando del rallentamento del negoziato con Urbano Cairo che ha fatto un’offerta solo su La7. Anche se ieri sera la trattativa avrebbe avuto una nuova accelerazione: l’editore e patron del Torino calcio, forse per la pressione della discesa dei concorrenti, avrebbe ammorbidito […]

Clessidra e Diego Della Valle uniscono le forze per rifarsi sotto su TiMedia, approfittando del rallentamento del negoziato con Urbano Cairo che ha fatto un’offerta solo su La7. Anche se ieri sera la trattativa avrebbe avuto una nuova accelerazione: l’editore e patron del Torino calcio, forse per la pressione della discesa dei concorrenti, avrebbe ammorbidito le richieste sul nodo del tasto 7.

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 22, di r.dim.

TiMedia, rientra Clessidra con Della Valle

La nuova cordata vuole scalzare Cairo che cerca di chiudere.

ROMA. Clessidra e Diego Della Valle uniscono le forze per rifarsi sotto su TiMedia, approfittando del rallentamento del negoziato con Urbano Cairo che ha fatto un’offerta solo su La7. Anche se ieri sera la trattativa avrebbe avuto una nuova accelerazione: l’editore e patron del Torino calcio, forse per la pressione della discesa dei concorrenti, avrebbe ammorbidito le richieste sul nodo del tasto 7. Il fondo di private equity guidato da Claudio Sposito, che aveva già fatto un’offerta sul 77,7% della subholding televisiva, respinta a maggioranza dal cda Telecom di lunedì 18, come anticipato dal Messaggero.it, si sarebbe rimesso in corsa. E nel nuovo tentativo avrebbe coinvolto il patron del gruppo Tod’s che, a sua volta, aveva inviato a Franco Bernabè una manifestazione di interesse scritta per La7 un paio di giorni prima della decisione a favore di Cairo, chiedendo, però, un pò di tempo, necessario per fare la due diligence per formalizzare l’offerta. Ma il cda del gruppo di tic che ha dato l’esclusiva fino a sabato 23 all’editore titolare del contratto pubblicitario con la tv, non aveva preso in considerazione la proposta dell’imprenditore marchigiano, ritenendola fuori tempo massimo.
LA NUOVA OFFERTA
Ora, essendo scaduto il tempo di gioco a favore di Cairo, Clessidra e Della Valle provano a rientrare con una cordata guidata dal fondo come partner finanziario e Diego Della Valle con il patron di Tod’s col ruolo di socio industriale. Nella cordata verrebbero coinvolti anche i partner che Della Valle aveva mobilitato in precedenza, tra i quali le star della tv guidati da Enrico Mentana. Ieri gli advisor di Clessidra, Banca Imi e studio Chiomenti avrebbero lavorato alla nuova offerta che si vorrebbe consegnare possibilmente sabato. La proposta dovrebbe ricalcare, con qualche aggiustamento, la vecchia offerta sulla maggioranza di TiMedia, con successivo lancio di opa. L’offerta era di 8 milioni cash con l’impegno a versare 80 milioni di mezzi freschi entro 12 mesi a titolo di finanziamento soc. Clessidra chiedeva che dei 260 milioni di crediti di Telecom verso TiMedia, 90 venissero ristrutturati a otto anni al tasso del 6% con una rinuncia sui 170 residui più i 30 dei flussi operativi dei primi mesi 2013. Il fondo avrebbe mantenuto i ricavi pubblicitari a Cairo di 30 milioni per tre anni. Era prevista la condizione sospensiva fino al closing in caso di perdita del canale 7 (lo stesso nodo sul quale si era arenato il negoziato con Cairo), con un lock-up di 12 mesi sulle quote in TiMedia, La7 e Mtv. La nuova offerta verrà migliorata e sul filo di lana verrà scelto il vincitore.