Pubblicato il 01/03/2013, 11:05 | Scritto da La Redazione

SKY ARTE: ATTESE TANTE NOVITÀ E STASERA IL TRIBUTO A LUCIO DALLA CON UN INEDITO DI JOVANOTTI

Il canale di Arte, nato quattro mesi fa, continua sulla strada delle novità, sfornando a marzo e aprile tanti nuovi programmi, tra libri, street art, viaggi e disegn. Stasera si comincia con uno speciale su Dalla

Sky Arte ha dimostrato che l’arte è ovunque ed è di chiunque. In quattro mesi ha realizzato sette produzioni originali, ma Roberto Pisoni, direttore del canale, promette che il meglio deve ancora venire. A partire da stasera, con il ricordo a Lucio Dalla a un anno dalla scomparsa, in onda in prima serata, aperto dal tributo di Lorenzo Jovanotti in una versione inedita de L’anno che verrà e chiuso dallo stesso Dalla che recita Pierino e il lupo, l’opera di Prokofiev portata in scena dall’artista nel 2005. Nel mezzo i ricordi di vita del “ragazzo fortunato”, raccolti nel backstage dei suoi concerti. Lo speciale sarà replicato il 4 marzo, data di nascita di Dalla, in seconda serata.

In questo mese è atteso anche il debutto di “Grand Tour – Viaggio nei luoghi del Fai” per vivere, attraverso gli occhi del fotografo Guido Taroni, i luoghi più significativi del Fai. Ad aprile è il turno dei piccoli spettatori, a cui è dedicato L’arte non è Marte, otto puntate tra giochi e racconti in punta di pennello. Con De.Sign Sky Arte seguirà il Salone del Mobile di Milano, attraverso documentari e resoconti quotidiani, mentre con le Palladium Lectures darà spazio alle lezioni di Alessandro Baricco.

A chiudere il panorama delle novità, i libri di Book show, la serie che racconta le opere letterarie partendo da ciò che evocano e i linguaggi creativi di Street Art Contest , un talent tra gli artisti della bomboletta spray, condotto da Frankie Hi Energy.

«Il nostro target di riferimento è un pubblico medio alto, di un’età compresa tra i 35 e i 54 anni – spiega Roberto Pisoni – Ma siamo rimasti sorpresi del successo ottenuto tra i ventenni di programmi dedicati al fumetto o alla street art. Ci aspettiamo che la presenza di Cattelan in Potevo farlo anch’io o trasmissioni di arte dedicata ai bambini come L’arte non è Marte continuino a portare pubblico più giovane al nostro canale».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Lucio Dalla)