Pubblicato il 26/02/2013, 14:29 | Scritto da La Redazione

TORNA IN TV BENIGNI CON UN NUOVO “TUTTODANTE” IN PRIMA SERATA, MA SU RAI2

Roberto Benigni trasloca da Rai1 a Rai2. Dopo i fasti di ascolto di La più bella del mondo, lo show dedicato alla Costituzione Italiana che ha tenuto 13 milioni di spettatori inchiodati al video lo scorso dicembre, l’attore toscano torna in tv con TuttoDante, da domani, alle 21.05, con dodici appuntamenti settimanali, sulla rete giovane di Viale Mazzini. E non sarà lo stesso spettacolo (anche se con lo stesso titolo) che andò in onda nel 2008 su Rai1.

Roberto Benigni trasloca da Rai1 a Rai2. Dopo i fasti di ascolto di La più bella del mondo, lo show dedicato alla Costituzione Italiana che ha tenuto 13 milioni di spettatori inchiodati al video lo scorso dicembre, l’attore toscano torna in tv con TuttoDante, da domani, alle 21.05 sulla rete giovane di Viale Mazzini. Ma non sarà lo stesso spettacolo seppur con lo stesso titolo che andò in onda nel 2008.

Infatti, si tratta della registrazione di TuttoDante 2012. E saranno dodici gli appuntamenti settimanali su Rai2 dedicati alla lettura e all’esegesi dei canti dell’Inferno, dall’XI al XXII. “È il momento di tornare nel profondo abisso – ha spiegato l’attore toscano – grazie a Dante assistiamo a uno dei più grandi miracoli letterari, e quando ci si trova dinanzi alla bellezza e alla grandezza nasce in noi una irrefrenabile voglia di farne parte”.


Si partirà domani,  con l’XI canto: “Quello meno amato dai critici del passato e non solo – ha aggiunto Benigni – uno dei canti più straordinari per me. Dante ci dirà, con la stessa perizia di uno scienziato, com’è fatto l’Inferno, ci parlerà della sua struttura topografica e morale”.

L’evento è stato organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre e prodotto dalla Melampo, realizzato a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. Diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci, lo spettacolo ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone.

Francesco Franchi

(Nella foto, Roberto Benigni)