Pubblicato il 25/02/2013, 11:53 | Scritto da La Redazione

LITTIZZETTO CAMPIONESSA DI SERATA CON 7,1 MILIONI DI PICCO. “LE IENE” AL 28,6% CON GILETTI

LITTIZZETTO CAMPIONESSA DI SERATA CON 7,1 MILIONI DI PICCO. “LE IENE” AL  28,6% CON GILETTI
Il picco di ascolti della serata di domenica 24 febbraio lo ha fatto registrare Luciana Littizzetto, a quota 7,118 milioni di spettatori e 22,64% di share alle 21.34, con Max Giusti a 6,156 e 19,35% alle 21.25. “Le Iene Show” programma leader di seconda serata, al top con lo share con il servizio sugli assegni […]

Il picco di ascolti della serata di domenica 24 febbraio lo ha fatto registrare Luciana Littizzetto, a quota 7,118 milioni di spettatori e 22,64% di share alle 21.34, con Max Giusti a 6,156 e 19,35% alle 21.25. “Le Iene Show” programma leader di seconda serata, al top con lo share con il servizio sugli assegni estorti ai vip da Rosario Rosanova

 

 

Massimo Giletti vince in day time per Rai Uno e poi, suo malgrado, timbra anche il record de Le Iene in seconda serata, vittima di un trucco di Rosario Rosanova. La sitcom Fazio-Littizzetto continua invece a funzionare a meraviglia e raccoglie ancora risultati record ad una settimana di distanza da Sanremo.

 

Con Inter-Milan sulle pay, finita 1 a 1 e rimasta sempre in bilico, gli ascolti delle Altre di Auditel ieri sera sono rimasti stabilmente sopra la linea del 35% di share e poi hanno raggiunto quota 42% tra le 22.35 e le 22.39, per le ultime battute della gara. Il calcio però ha finito per non pesare più di tanto sugli ascolti delle principali proposte in chiaro. Ha funzionato da ammortizzatore, infatti, la proposta di Rai Tre, che nel passaggio dalla puntata speciale di Ballarò di sette giorni prima al ritorno di Presadiretta, ha lasciato sul campo 1,5 milioni di spettatori circa.

 

 

Eppure il programma di Riccardo Iacona era stato ancora una volta ben trainato da Che Tempo che fa. Pur lontano dal record raccolto la settimana precedente con la puntata postfestivaliera con l’intervista di Massimo Gramellini agli eroi sanremesi Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, il programma delle Endemol ha comunque vinto in access prima time il confronto con Striscia la Domenica, finendo dietro Affari Tuoi, ma facendo comunque registrare il picco di ascolti di serata con la solita Littizzetto, a quota 7,118 milioni di spettatori e 22,64% di share alle 21.34, con Max Giusti ampiamente staccato a 6,156 e 19,35% alle 21.25.

 

 

Dopo Affari, Tutta la musica del cuore è rimasto per tutta la prima parte della storia appena sotto la linea del 20% di share, superandola chiaramente solo dopo la fine della partita e raggiungendo in chiusura, alle 23.10, il 24,68% con ancora quasi 6 milioni di spettatori sintonizzati.

 

Un percorso per certi versi parallelo lo ha fatto pure la curva del Le Iene Show, che è rimasta sotto il 15% durante la partita e poi dopo il fischio finale di Inter-Milan è salita al 18% e, quindi, una volta terminati la storia con Francesca Cavallini ed Elementary su Rai Due, ha conquistato la leadership di seconda serata dalle 23.30 in poi oltrepassando la linea del 20%.

 

 

Il programma firmato da Davide Parenti è partito con l’anteprima con in dote soltanto il 5,25% di share e 1,6 milioni di spettatori. Il primo picco di ascolti è arrivato con il servizio di Giulio Golia sulle cure con le cellule staminali (a 4,2 milioni ed il 13,73% di share alle 22.01). E’ andato ancora più in alto un po’ dopo Matteo Viviani; il servizio sui cittadini truffati da un’impresa edile è partito con in dote 4 milioni di spettatori ed ha raggiunto quota 4,7 milioni ed il 19% di share poco dopo delle 23.00.

 

Il picco di share, invece, lo ha fatto registrare il pezzo di Rosario Rosanova, capace con un trucco di farsi firmare assegni dai vip (28,61% di share alle 24.09 con Massimo Giletti vittima del raggiro).

 

 

Ma ecco invece più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha conseguito il 34,69% nella prima parte, il 33,05% nella seconda ed il 28,32% nella terza, A Sua Immagine il 23,41% e la Santa Messa il 23,58% e L’Angelus con il Papa dimissionario il 28,6%. Su Rai Tre per Passepartout il 2,02% di share e per il Tg3 delle 14.11 il 10,27%.

 

Su Canale 5 Belli Dentro ha conquistato il 3,43%con la prima parte ed il 4,03% con la seconda, Yellowstone Autunno ha riscosso il 5,57% e Mela Verde l’11,61%, su Rete 4 la Santa Messa è stata seguita dal 10,62%. Su La7 per Omnibus il 3,44%, per Coffee Break il 3,62% e per Fuori di gusto il 2,14% e TgLa7 Giorno il 4,91%.

 

A cavallo dell’ora di pranzo Su Rai Uno Linea Verde ha conquistato il 20,78% di share nella prima parte e il 19,71% nella seconda, il Tg1 Giorno delle 13.30 il 27,17%. Su Canale 5 il Tg5 Giorno il 16,35%, mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha totalizzato il l’11,07% di share e Il Tg2 Giorno delle 13 il 18,32%. Su Rete 4 Pianeta mare sulle rotte dei gabbiani il 4,13%. Su Italia 1 Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 14,15% e il Mondiale Superbike il 3,79%.

 

Nella sfida del day time questi i risultati.

 

Nella sfida tra i contenitori del day time questi i risultati: su Rai Uno per la prima parte di Domenica in l’Arena il 24,03%, per la seconda il 20,7% di share e quindi con la terza il 16,22% di share. Quindi per Lorella Cuccarini e Così è la vita 13,51% con la prima parte, il 16,18% di share con la seconda ed il 16,82% di share con la terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida, ha ottenuto il 10,47% con la prima parte “Attualità”, l’11,35% con la seconda “Storie”, e poi il 14,48% con la terza di “Live”. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,67% di share, per Quelli che il 9,16% di share e per Stadio Sprint l’8,07%. Su Rai Tre per Il vostro Kilimangiaro il 5,53%, per Alle falde del Kilimangiaro l’8,35% di share e Per un pugno di libri il 4,2%.

 

 

 

Emanuele Bruno

 

 

(in apertura il frame di Che tempo che fa con Luciana Littizzetto protagonista dell’ultimo intervento con Fabio Fazio)