Pubblicato il 22/02/2013, 16:17 | Scritto da La Redazione

SU SKY “MASTERCHEF” BATTE IL CALCIO. EUROPA LEAGUE PAY: SKY AL 2,7% E PREMIUM AL 2,6%

SU SKY “MASTERCHEF” BATTE IL CALCIO. EUROPA LEAGUE PAY: SKY AL 2,7% E PREMIUM AL 2,6%
SkyUno ha conquistato 889 mila spettatori e il 3% di share in prima serata, superando allo sprint Sport e Calcio, a quota 866 mila e 3% con le partite di Europa League. Per gli incontri delle 21.05 il 5,3% e 1,550 milioni di spettatori,con il 2,7% e 797 mila spettatori sul satellite a pagamento e […]

SkyUno ha conquistato 889 mila spettatori e il 3% di share in prima serata, superando allo sprint Sport e Calcio, a quota 866 mila e 3% con le partite di Europa League. Per gli incontri delle 21.05 il 5,3% e 1,550 milioni di spettatori,con il 2,7% e 797 mila spettatori sul satellite a pagamento e 2,61% e 758 mila ascolti sulla pay del dt.

Un risultato notevole, considerata la storia della piattaforma satellitare. La finale di Masterchef2 ha trainato il risultato di SkyUno in prime time sopra quello del pacchetto sport e calcio, nonostante ieri in campo ci fossero, oltre al Napoli, anche il Chelsea, il Liverpool e l’Ajax.

Ieri i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share dell’8,4% nell’intera giornata e dell’11,2% in prime time.

In prima serata, in particolare, il cinema ha reso l’1,9% di share, con in evidenza il film Diario di una schiappa 2 – La legge dei più grandi, che trasmesso dalle 21.10 su Sky Cinema 1 è stato visto da 155.094 spettatori. Fox ha ottenuto l’1,4%, con la serie tv Jo – dalle 21 su Fox Crime – che ha raccolto davanti alla tv 286.610 spettatori. Il contributo più alto, quasi paritario, stavolta è arrivato da SkyUno e dal pacchetto calcio e sport.

Grazie al record assoluto raggiunto dalla finale di MasterChef 2, SkyUno ha conquistato 889 mila spettatori ed il 3% di share in prima serata, superando allo sprint l’apporto dei canali di sport ed il calcio satellitari, a quota 866 mila e 3% con le partite di Europa League.

Il talent culinario ha riscosso 1 milione e 45 mila telespettatori nella media dei due episodi, con il primo episodio che ha raggiunto 1.044.452 spettatori (picco di share del 3,47%) ed il secondo, dedicato al duello finale tra Maurizio e Tiziana, a quota 1.044.643 spettatori (picco di share del 4,23% durante la proclamazione di Tiziana Stefanelli come vincitrice).

Sui canali Sport e Calcio, le partite in onda dalle 19 (Lazio-Borussia M. e Cluj-Inter in primis) hanno fatto registrare un ascolto complessivo di 652.084 spettatori con il 2,53% di share. A seguire, gli incontri trasmessi dalle 21.05, hanno avuto in media 797.907 spettatori complessivi ed il 2,7% di share.

Su Premium Calcio hanno funzionato relativamente meglio le partite della sera. Gli incontri delle ore 19.00 hanno conquistato uno share complessivo dell’1,04% con 271.000 spettatori; gli incontri delle 21.05 hanno riscosso 758.000 spettatori e il 2,61% di share, avvicinandosi molto al risultato del satellite.

Tra le born digital, infine, Iris è stata la rete tematica free più vista in prima serata. Il film Per favore non mordermi sul collo, firmato Roman Polanski, ha ottenuto 380.000 telespettatori totali e l’1,35% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Carlo Cracco proclama la vittoria di Tiziana Stefanelli a Masterchef2)