Pubblicato il 16/02/2013, 17:39 | Scritto da La Redazione

SANREMO: FAZIO VUOLE TORNARE SU RAI3. BIANCA BALTI PROMETTE DI ESSERE UN PO’ SEXY

Ultima conferenza stampa del festival prima del gran finale. Il conduttore non vede l’ora di tornare al suo programma. La modella ospite ride e scherza con i giornalisti, molto spigliata.

Stasera si chiude. E si torna a casa. In macchina e anche di corsa, visto che Che tempo che da oggi lo aspetta. Fabio Fazio lo dice quasi con sollievo: «Da domani si torna sulla terra, torno su Rai3, in bianco e nero, tutto torna come prima. Sono veramente soddisfatto». Seduta accanto a lui c’è Bianca Balti, la modella che stasera lo affiancherà sul palco. È simpatica, anche se sembra un po’ un elfo. O meglio, ha le orecchie da elfo. Ha un maglioncino a righe. «Mi hanno corteggiata tante volte da Sanremo in questi anni, ma solo Fabio mi ha convinto. Ho guardato queste puntate con ansia, vedendo cosa mi sarebbe toccato e non vedo l’ora di salire sul palco». A convincerla è stata la mamma, prima fan del Festival. «Viene tutti gli anni a Sanremo a prendere autografi, e quest’anno che finalmente la figlia parteciperà al festival, è in albergo malata».

La modella non ha mai amato il Festival. Tanto meno le sue tipiche canzoni. «Fino a quest’anno per me il festival era solo l’ossessione di mia madre: quest’anno l’ho dovuto seguire e con mia sorpresa mi sono appassionata. Di sicuro questa musica leggera non è la mia preferita, con tutto il rispetto per la musica sanremese. Ho altri gusti musicali, ma mi sono appassionata alla scelta tra due brani in gara. Se questa formula andrà avanti mi ritroverò a vederlo ancora». Inutile chiederle ricordi sanremesi. Semplicemente non ne ha: «Non ho una canzone dell’infanzia che ricordo, ma è incredibile come Sanremo sia un riferimento per chiunque. D’altronde io sono una modella, questa sera metterò anche dei vestiti».

E qui i fischi della sala stampa si sprecano. «Eri meglio nuda» si sente dal fondo. Lei se la ride: «Non sarò nuda, forse un po’ sì».

Stasera la giuria decreterà il vincitore del Festival insieme al televoto. Il presidente Nicola Piovani rasserena chi pensa già alla combine: «Ho chiesto ai giurati di esprimersi come volevano, convinto del fatto che il parere di una giuria che si chiama di qualità non debba essere un verdetto storico. Il voto è libero, cercheremo di non sentirci assediati».

Fazio ascolta, ma qualcuno lo riporta indietro fino alla prima sera, a Crozza e alle sue contestazioni. E lui finalmente sbotta: «Questo è il paese in cui bisogna avere lo scrupolo di arrivare in fondo al pezzo. Forse con il senno di poi sarebbe stato meno rischioso cominciare da un altro personaggio, ma il segnale brutto non è aver cominciato con Berlusconi e finito con Bersani, il segnale brutto è che si faccia questo discorso».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Bianca Balti)