Pubblicato il 12/02/2013, 15:06 | Scritto da La Redazione

SANREMO: FAZIO RIUSCIRÀ A BATTERE MORANDI E SOPRATTUTTO BONOLIS?

fazio-littizzetto

Tutti i dati d’ascolto delle ultime edizioni messi a confronto con le controprogrammazioni delle altre reti. Sfida dura per il conduttore ligure, ma non impossibile.

Una prima difficile, con le elezioni e le dimissioni del Papa a tenere ancora banco sui media e rendere complicato da interpretare il clima sociale. La prima serata del Festival di Sanremo si appresta a esordire e non è facile indovinarne il risultato in termini di ascolto. Per Fabio Fazio e Luciana Littizzetto il confronto immediato è quello con le serate di esordio delle ultime due edizioni della manifestazione. L’anno scorso Gianni Morandi era riuscito a ottenere un risultato di 14.378.000 spettatori (share del 48,50%) nella prima parte e di 8.451.000 (share del 55,23%) nelle seconda parte (media ponderata a 12 milioni e settecentomila e share al 49,55%). Il cantante di Monghidoro aveva così superato il risultato raggiunto in avvio dell’edizione 2011, quando era stato comunque capace comunque di agganciare 14.175.000 di spettatori nella prima parte (45,20%) e 9.387.000 (48,65%) nella seconda.

Altri precedenti probanti, da considerare nel caso di uno straordinario flop o di un eccezionale successo? Negli anni recenti il risultato più basso è stato quello conquistato da Pippo Baudo nel 2008, a quota 9.518.000 spettatori nella prima parte (35,01% di share) e 4.818.000 nella seconda (39,44%) con una media di 7 milioni 68 mila spettatori (36.46%).

Viene considerato invece difficilmente superabile il risultato incassato da Paolo Bonolis nel 2005, che alla prima puntata ottenne 16.599.000 (54,7%) nella prima parte, 12.429.000 (56,4%) nella seconda e 6.463.000 (54,1%) nella terza.

Aspetto critico, stasera, per Fazio e Littizzetto non è certamente la contro programmazione generalista. L’anno scorso Morandi si era dovuto confrontare con Ballarò, un film su Canale 5, i soliti telefilm di Rai2 e Fiammetta Cicogna in versione Wild su Italia 1. La prima del Festival 2013 quest’anno si trova di fronte le conferenze stampa elettorali (ieri sotto il 2% di share) su Rai2, i film di Rai3, Canale 5 e Rete 4, Altantide su La7 e la solita Cicogna su Italia.

A disturbare Sanremo sarà così soprattutto la partita di Champions League in onda sulle pay, Celtic-Juventus, con un potenziale di almeno 3 milioni di spettatori.

Secondo voi riuscirà Fazio a battere almeno gli ascolti di Gianni Morandi? Votate il nostro sondaggio.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto)