Pubblicato il 11/02/2013, 13:04 | Scritto da La Redazione

“GREY’S ANATOMY” – FOX LIFE – EPISODIO DELL’11 FEBBRAIO

“GREY’S ANATOMY” – FOX LIFE – EPISODIO DELL’11 FEBBRAIO
Stasera su Fox Life in prima serata, un nuovo episodio di una delle “medical series” americane più popolari della televisione. FUORI CONTROLLOLa puntata si concentra sul rapporto tra Meredith (Ellen Pompeo) e Cristina (Sandra Oh). La prima è coinvolta in un caso di schiacciamento, che presenta caratteristiche simili a quello che ha portato alla morte […]

Stasera su Fox Life in prima serata, un nuovo episodio di una delle “medical series” americane più popolari della televisione.

FUORI CONTROLLO
La puntata si concentra sul rapporto tra Meredith (Ellen Pompeo) e Cristina (Sandra Oh).
La prima è coinvolta in un caso di schiacciamento, che presenta caratteristiche simili a quello che ha portato alla morte sua sorella Lexie. Per questo si impegna con tutte le sue forze per salvare la paziente, evitando di essere esclusa dal caso dal Dr. Webber, che comprende le ragioni del coinvolgimento emotivo.
Intanto, buona parte dell’ospedale è occupato con la piccola Zola, -che ha un po’ di febbre e non viene presa all’asilo- perché Derek (Patrick Dempsey) è partito per firmare alcune carte. Cristina in Minnesota deve affrontare delle complicate operazioni con il Dr. Thomas su una paziente affetta da aneurisma cardiaco. Il primo intervento va a buon fine, tuttavia il Dr. Parker continua a cercare di convincere Cristina a parlare con il collega (di cui ormai Cristina è grande amica) per farlo andare in pensione. Thomas si rifiuta, e Parker non acconsente alla seconda operazione. I due operano comunque, ma durante l’intervento Thomas muore all’improvviso. Cristina finisce l’intervento e, scossa dalla morte dell’amico, torna a Seattle da Meredith, che accetta finalmente il decesso della sorella minore.
NELLA VITA CI SI RIALZA
La puntata inizia con scene di intimità tra i protagonisti. Si scopre che Cristina (Sandra Oh) ha una storia di sesso con il primario di chirurgia dell’ospedale del Minnesota dove ora lavora. April e Jackson continuano ad andare a letto insieme, mantenendo segreta la loro storia.
Derek (Patrick Dempsey) è a tutti gli effetti un insegnante e non più un chirurgo; per non ferirlo, Meredith (Ellen Pompeo) gli tiene nascosto che deve fare un intervento di resezione di un tumore quasi inoperabile, ma quando lui lo viene a sapere è contento per lei e le chiede di non nascondergli più nulla. Webber mantiene la sua relazione con la madre di Jackson, ora a Seattle per un intervento di urologia, e la loro storia viene alla luce. Arizona (Jessica Capshaw) comincia il suo percorso per l’impianto della protesi, ma è ancora adirata con Callie, con cui continua a litigare. Alla fine della puntata cerca di fare pace facendola sedere sul divano vicino a lei, spinta dalle parole di Alex, che, oltre a renderla consapevole di quanto tutto questo sia difficile anche per Callie, le riferisce di aver bisogno di lei per mandare avanti il suo reparto di pediatria. Nel frattempo, in Minnesota, Cristina viene a sapere che la direzione dell’ospedale vuole mandare in pensione il suo unico amico del posto, il dottor Thomas, avanti con gli anni. Per dimostrare come lui abbia ancora la capacità di apprendere nuove tecniche per operare, lo aiuta con un cateterismo, e l’operazione riesce. I due vanno a bere qualcosa insieme e il vecchio dottore confessa di conoscere la volontà dell’amministrazione di volerlo mandare via, ma allo stesso tempo è contento che Cristina tenga a lui. La puntata termina con Hunt che si trasferisce nella vecchia rulotte di Derek perché troppo difficile stare nella casa in cui Cristina, a suo dire, non tornerà.
AMA CHI TI STA VICINO
In questo episodio i sopravvissuti all’incidente, Meredith (Ellen Pompeo), Derek (Patrick  Dempsey), Cristina (Sandra Oh) e Arizona (Jessica Capshaw), ricevono un’offerta dalla compagnia aerea dove viaggiavano. L’agenzia offre loro un mucchio di soldi in cambio del patteggiamento dando 3 giorni di tempo per decidere. Intanto Cristina torna al lavoro dopo la sua breve pausa.
Al Seattle Grace torna April, che prova a dimenticare quello che è successo con Jackson, ma è tutto inutile perché ciò che prova per il ragazzo le fa perdere il controllo della situazione. Arizona cade in depressione dopo l’amputazione della gamba e incolpa Callie di tutto questo, la quale incassa in silenzio fino a quando non trova Arizona seduta per terra in una pozza di pipi, la prende in braccio e la porta in doccia: entrambe scoppiano a piangere. Derek è combattuto se accettare o meno il denaro. Decide di recarsi al deposito dove sono riposti i pezzi dell’aereo e lì gli tornano alla mente delle scene di quel giorno. Alla fine si reca all’incontro e quando tutti sembrano decisi a voler accettare l’accordo, egli si mostra contrario, perché non vuole che quello che è accaduto a loro possa accadere anche ad altri.
RICORDANDO IL PASSATO.
In questo episodio si delineano i profili dei sopravvissuti dal momento del ritrovo nel bosco, ricollegandosi all’episodio precedente e mostrandone le conseguenze.
Cristina è l’unica ad accorgersi dell’elicottero che li sta cercando, perché non ha mai dormito durante i quattro giorni. Scioccata dagli eventi, crolla in un mutismo totale che, una volta a Seattle, si trasforma in schizofrenia.
Grazie all’amore di Owen e di Meredith pian piano si riprende, riuscendo a raccontare solo alcune cose avvenute in quei giorni, come ad esempio di aver accudito Arizona salvandola dall’attacco degli insetti attirati dal sangue sulla gamba. Inoltre ha rianimato più volte Mark, si è dissetata con la sua pipì, ha tentato invano di impedire che gli animali mangiassero il corpo di Lexie.
Senza ulteriori spiegazioni, tranne un piccolo dialogo con Meredith (Ellen Pompeo), Cristina parte per il Minnesota.
Mark (Erik Dane), invece, giunge incosciente in ospedale. Rimane in coma per alcuni giorni, al suo capezzale si alternano Jackson, Derek e Callie.
Mentre Derek lo accudisce durante la notte, inspiegabilmente si riprende, scherzando e giocando con i presenti, chiedendo di vedere la sua bambina, ma Jackson non fa in tempo a portargliela che Mark, dopo aver firmato con Webber tutte le clausole sulla rianimazione, tra cui una postilla che dice di staccare le macchine dopo 30 giorni di inattività, è di nuovo preda del coma.
Meredith si rivela essere la più sana di tutti, tuttavia in forte stato confusionale. Rifiuta le prime cure, cercando invano la sorella morta e il marito, si calma solo all’arrivo di Webber e della Bailey, che le portano Zola. Arrivata a Seattle, cerca di stare più vicino possibile a Cristina e cerca di infondere fiducia ai suoi amici.
Arizona convince tutti i medici che può essere operata solo da Callie, ma si fa promettere che non le amputerà la gamba. Tuttavia la scelta dell’amputazione si rivela quasi inevitabile.
Jackson non riesce a salutare April perché corre a prendere la bimba di Mark per mostrargliela, ignorando che non avrà un’altra occasione.
Alex si sente in colpa per quello che è successo ad Arizona (nell’ultima puntata dell’ottava stagione, Arizona, adirata dal trasferimento di Alex alla Hopkins, lo sostituisce sull’aereo considerandolo non più parte dello staff medico, e inconsapevolmente gli evita la tragedia) e per questo non riesce a partire.
Sarà lui a salvare Arizona, avvertendo tempestivamente Callie della cancrena.
STO ANDANDO. STO ANDANDO. SONO ANDATO.
L’episodio si svolge al Seattle Grace Hospital. La dottoressa Yang lavora nel Minnesota, Meredith Grey (Ellen Pompeo) è diventata una strutturata di chirurgia generale al Seattle Grace e deve insegnare ai nuovi tirocinanti, i quali le hanno dato il soprannome di “Medusa” a causa dei suoi modi dispotici. Mark Sloan (Erik Dane) non si è ripreso dall’incidente e sopravvive grazie alle macchine, è in questo stato da 30 giorni e se entro le 17 del giorno in corso non mostrerà cenni di miglioramento, secondo il suo testamento biologico, dovranno staccare i macchinari che lo tengono in vita. Il dottor Shepherd (Patrick Dempsey) sembra essere tornato in forma e anche la sua mano ormai pare recuperata, quindi decide di operare un paziente alla spina dorsale insieme con la dottoressa Torres (Sara Ramirez). Nel corso di tutto l’episodio sono presenti numerosi flash back riguardanti il rapporto del dott. Sloan con gli amici e colleghi.
Il dott. Karev (Justin Chambers) è in partenza per il suo impiego a Hopkins, ma quando incontra il sostituto della dott.ssa Robbins (Jessica Capshaw), che non vuole proseguire il programma di scambio con i bambini dell’Africa, decide di restare. La Robbins non viene nominata per metà episodio, ciò lascia intendere che le sia successo qualcosa dal momento che il dott. Hunt (Kevin McKidd) ha bisogno di chiamare un sostituto per lei.
Derek, durante l’intervento con la Torres, si rende conto di non essere ancora in grado di lavorare, quindi abbandona la sala operatoria. Alle 17 giunge il momento fatidico. Mark non si è ripreso, il dott. Webber è costretto a staccare le macchine, mentre Derek e Callie assistono. Mark lentamente muore. Meredith cerca di raggiungere Christina con l’aereo ma è costretta a scendere, terrorizzata dalla paura di volare. Il dott. Hunt invece, prende un aereo per raggiungere April Kepner e offrirle la possibilità di tornare a lavorare.
Le ultime immagini riguardano Callie che apre la porta della stanza da letto e parla con Arizona, che quindi è viva, ma profondamente scossa dall’amputazione della sua gamba. L’episodio si conclude con l’ultimo flashback di una famiglia felice, composta da Mark, Callie, Arizona e la piccola Sofia.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la locandina di Grey’s Anatomy)