Pubblicato il 10/02/2013, 12:17 | Scritto da La Redazione

“TUTTA LA MUSICA DEL CUORE” – RAI 1 – EPISODI DEL 10 E DELL’11 FEBBRAIO

“TUTTA LA MUSICA DEL CUORE” – RAI 1 – EPISODI DEL 10 E DELL’11 FEBBRAIO
  Oggi e domani in prima serata su Rai 1, torna la fiction con protagonista l’attrice Francesca Cavallin, che interpreta Angela, giovane e determinata direttrice di un Conservatorio in Puglia.   10 E 11 FEBBRAIOAngela (Francesca Cavallin), nell’incarico di Direttrice del Conservatorio pro-tempore, decide di organizzare un concerto come iniziativa di rilancio della scuola.Mattia (Johannes […]

tutta-la-musica-del-cuore-ok 

Oggi e domani in prima serata su Rai 1, torna la fiction con protagonista l’attrice Francesca Cavallin, che interpreta Angela, giovane e determinata direttrice di un Conservatorio in Puglia.

 

10 E 11 FEBBRAIO
Angela (Francesca Cavallin), nell’incarico di Direttrice del Conservatorio pro-tempore, decide di organizzare un concerto come iniziativa di rilancio della scuola.
Mattia (Johannes Brandrup) accetta di buon grado la proposta e cerca di dare il massimo nelle lezioni, coinvolgendo gli studenti. Tutti i ragazzi sembrano entusiasti della proposta, tranne Milvio (Gabriele Lo Giudice), giovane talentuoso ma preda del degrado culturale del suo ambiente di provenienza.
La sua storia si intreccia con quella della figlia del sindaco, Bea, che seguendo il richiamo della musica popolare si avvicina a Sesmo (Giulio Beranek), un ragazzo rom molto abile con gli strumenti musicali.
Bianca (Lucrezia Lante Della Rovere) consolida il suo rapporto con Marina (Laura Glavan) e ne approfitta per mettere zizzania tra lei, Angela e Mattia.
Santopirro (Francesco Foti), che ha delle mire sul terreno su cui sorge il campo nomadi dove vive da anni la famiglia di Sesmo, decide di usare le maniere forti per intimidirli e manda Francesco e i suoi ragazzi a dar fuoco al campo. La spedizione, cui partecipa anche Milvio, rischia di degenerare, inducendo quest’ultimo a pentirsi di aver preso parte all’azione. L’attacco provoca uno scontro tra Francesco e Tano, che inaspettatamente porta a un riavvicinamento tra lui e Marina. I due, finalmente riconciliati, fanno l’amore per la prima volta.
Bea, nel frattempo, ha dato vita a un gruppo musicale particolare, assieme a Antonia e Kemal, figlio della bidella Bedìa, ai quali si aggiunge Milvio. Il gruppo intende partecipare al concerto organizzato da Angela.
Santopirro tenta di sabotare i lavori di ristrutturazione dell’auditorium ma Angela non si da per vinta. Il concerto si svolge nella chiesa di Don Gino e si rivela un successo.
L’onta subita ha fatto comprendere a Santopirro quanto Angela possa essere anche un problema suo. Per intimidirla, le fa recapitare un tipico messaggio mafioso: un pacco con una testa d’agnello mozzata. Oreste (Ugo Pagliai) intuisce le ragioni di quel gesto eclatante. Angela, con la sua determinazione e il suo coraggio, sta dando un esempio pericoloso per il boss che fonda il suo potere sulla paura e sulla rassegnazione della gente.
La tenacia di Angela e la notizia del concerto conferiscono grinta ai docenti e ai ragazzi del Conservatorio. Pietro, pianista quattordicenne creativo e talentuoso, è rinvigorito, nonostante il difficile rapporto col padre Luigi, a cui non perdona di accettare supinamente di pagare il pizzo al racket imposto dalla banda di Rocco Santopirro.
Santopirro tenta nuove strade di corruzione verso Angela. Dapprima la incontra di persona per parlarle e cercare un accordo, poi cerca di corromperla attraverso Marra, che le offre una cifra notevole a patto che lei lasci la scuola.
Mattia intanto spiega a Bianca che quello che lui prova per Angela è un sentimento vero.
Nel frattempo, un incidente causato dagli uomini di Santopietro rischia di pregiudicare per sempre la carriera di pianista di Pietro.
3 E 4 FEBBRAIO
Angela Braschi (Francesca Cavallin) è ispettrice del Miur, il Ministero dell’Università e della Ricerca. È una donna di grande temperamento, mai arrendevole. Il suo carattere si scontra con molte persone durante il suo trasferimento in Puglia, dove inizia a lavorare presso il conservatorio di Montorso.
Qui, inizialmente, ha qualche dissapore con un professore di Esercitazioni orchestrali, Mattia (Johannes Brandrup), ma tra i due si sviluppa a poco a poco una solida intesa. Mattia trova in Angela una compagna per combattere contro il direttore del Conservatorio, Marra.
Mattia ha una figlia, Marina (Laura Glavan), che ha cresciuto da solo dopo che la madre se ne è andata, ed è sentimentalmente impegnato con Bianca (Lucrezia Lante della Rovere). Tano è un giovane che fa tantissimi sacrifici per portare avanti lo studio del violino. Il ragazzo, inoltre, è fidanzato di Marina. 
Vito, il figlio dei padroni di casa di Angela, sogna di entrare nel Conservatorio, nonostante il padre sogni per lui il mestiere di meccanico. Angela in un primo momento pensa di lasciare l’incarico del Ministero, dopodiché, convinta da Mattia decide di restare e di battersi contro le scelte del direttore del Conservatorio, per dare un futuro ai sogni degli studenti.

 

Gabriele Gambini

(nella foto, una scena della fiction)