Pubblicato il 09/02/2013, 14:01 | Scritto da La Redazione

SANREMO: I GIORNALI CHIUDERANNO ALLE 21.30. IL RESTO TUTTO ON LINE

SANREMO: I GIORNALI CHIUDERANNO ALLE 21.30. IL RESTO TUTTO ON LINE
Con molta probabilità questo Festival decreterà la fine della carta stampata di spettacolo. Le redazioni dei quotidiani hanno deciso da tempo di tagliare i costi, anticipando gli orari di chiusura delle redazioni. La notizia corre e rimbalza. Sanremo decreterà la fine della carta stampata di spettacolo. Le redazioni dei quotidiani hanno deciso da tempo di […]

Con molta probabilità questo Festival decreterà la fine della carta stampata di spettacolo. Le redazioni dei quotidiani hanno deciso da tempo di tagliare i costi, anticipando gli orari di chiusura delle redazioni.

La notizia corre e rimbalza. Sanremo decreterà la fine della carta stampata di spettacolo. Le redazioni dei quotidiani hanno deciso da tempo di tagliare i costi, anticipando gli orari di chiusura delle redazioni. Le eccezioni sono pochissime e comunque Sanremo non sarà un’eccezione. Intorno alle 21.30 le pagine dei quotidiani saranno chiuse e, dunque, i giornali usciranno senza la cronaca delle serate. Forse Repubblica e Corriere della sera tarderanno qualche minuto la chiusura. Sarà un ritorno agli anni Sessanta con la differenza che, oggi, i giornalisti in sala stampa (o quelli che si definiscono tali) lavoreranno solo per l’on line, l’unico interesse attuale degli editori.

Personalmente sono felice: una delle cose più insopportabili della stampa di spettacolo è il racconto delle serate viste in televisione. Una masturbazione che il più delle volte finiva con illeggibili idiozie scritte di corsa, piene di errori, refusi, banalità e superficialità. La chiusura anticipata non ci salverà da tutto ciò, ma almeno ci libererà il giorno dopo dal dover pagare per leggere quello che abbiamo già visto la sera prima.

 

Peter Parker