Pubblicato il 08/02/2013, 16:51 | Scritto da La Redazione

IL FATTO ESALTA “BALLERINI” MA SU “AMICI” FA AUTOGOL

Curioso l’attacco del Fatto quotidiano ad Amici. In un articolo di Silvia D’Onghia si prende come esempio positivo di talent il reality di Mtv “Ballerini”. Un modo come un altro per sferrare un attacco alla scuola di Amici spiegando che quella del San Carlo di Napoli, location del docu-reality di Mtv, è la vera scuola dove nascono i futuri ballerini, altro che Amici. Ma è proprio Amici il modello di riferimento del programma di Mtv.

 

Curioso l’attacco del Fatto quotidiano ad Amici. In un articolo di Silvia D’Onghia il giornale diretto da Antonio Padellaro prende come esempio positivo di talent il reality che Mtv sta per mandare in onda, “Ballerini”. Un modo come un altro per sferrare un attacco alla scuola di Amici spiegando che quella del San Carlo di Napoli, location del docu-reality di Mtv, è la vera scuola dove nascono i futuri ballerini, altro che Amici. Piccolo problema è che, se non ci fosse stato Amici, probabilmente Ballerini non avrebbe mai visto la luce, visto che è proprio quello il modello di riferimento del programma di Mtv. Chi segue Amici senza vecchi pregiudizi sa bene che a dar vita alla scuola di talenti più famosa d’Italia da 12 anni a questa parte sono allievi e insegnanti che arrivano già diplomati dalle più importanti scuole di ballo italiane, San Carlo di Napoli compresa, come Simone Benedetti (Amici 3), la solista Annavita Romano (Amici 5), Grazia Striano si è diplomata presso il prestigioso teatro e ha partecipato ad Amici 9, Vito Conversano (Amici 10) e infine Antonio Minini solista al San Carlo ha partecipato al casting per Amici 12 ed è attualmente in sfida contro Leonardo Bizzarri per un posto da titolare. Dall’Accademia del Teatro la Scala sono arrivati per esempio gli allievi Denny Lodi e Deborah Di Giovanni (Amici 10), Leon Cino (Amici 9) Francesca Dugarte (Amici 11) solo per citarne alcuni. Dal Teatro Massimo di Palermo arriva invece Riccardo Riccio (Amici 10) mentre dal Teatro dell’Opera Francesca Manfredi (Amici 11), Daniele Francesco Costa diplomato presso il teatro dell’Opera e ballerino anche al Teatro la Scala di Milano.

Il programma ha sempre dedicato grande spazio al repertorio del classico e agli insegnanti che come giudici esterni hanno partecipato in questi anni, tra i quali spiccano nomi come l’etoile Carla Fracci, Eric Vu An etoile dell’opera di Parigi e direttore del Grand Teatro di Bordeaux, Avignone e Nizza, Raffaele Paganini, Riccardo Nunez direttore dei più prestigiosi teatri di danza europei ed internazionali e tanti altri. Insomma, tutti grandi nomi che in punta di piedi, come nelle migliori delle variazioni di danza classica, senza far troppo rumore, hanno calcato la scena del teatro televisivo di Amici.

Alfio Rossi

(Nella foto, Maria De Filippi e il logo di “Amici”)