Pubblicato il 06/02/2013, 13:28 | Scritto da La Redazione

CROZZA E MONTI BATTONO BERLUSCONI. IL CAVALIERE SUPERA IL PROFESSORE QUANDO IL TITANIC SI INABISSA

CROZZA E MONTI BATTONO BERLUSCONI. IL CAVALIERE SUPERA IL PROFESSORE QUANDO IL TITANIC SI INABISSA
L’intervento di Silvio Berlusconi a “Ballarò” mobilità più pubblico di quello di Mario Monti ma perde nel confronto. Alla fine il professore su 24 minuti aveva fatto un ascolto medio di 5,466 milioni con il 25,1%, il cavaliere su 26 minuti di 5,354 milioni con il 22,2%. Il finto Berlusca Crozza a 7,7 milioni in […]

L’intervento di Silvio Berlusconi a “Ballarò” mobilità più pubblico di quello di Mario Monti ma perde nel confronto. Alla fine il professore su 24 minuti aveva fatto un ascolto medio di 5,466 milioni con il 25,1%, il cavaliere su 26 minuti di 5,354 milioni con il 22,2%. Il finto Berlusca Crozza a 7,7 milioni in copertina batte secco quello vero.

È un buon risultato ma non è uno sfracello. L’intervento di Silvio Berlusconi a Ballarò mobilità più pubblico davanti ai teleschermi, fa più o meno gli stessi ascolti, un picco di share più basso e solo un picco di ascolti leggermente più alto di quello ottenuto dall’omologo passaggio nel programma di Rai Tre di Mario Monti. Alla fine Monti su 24 minuti aveva fatto un ascolto medio di 5.466.000 spettatori e il 25,1% di share, mentre ieri Berlusconi su 26 minuti ha fatto un ascolto medio di 5.354.000 e il 22,2%. Nettamente più alto del picco di ascolti dell’intervista del grande capo del Pdl è stato inoltre il risultato raggiunto da Maurizio Crozza alla fine della sua imitazione del Berlusca.

Il grafico che mostra l’andamento degli ascolti nelle fasce chiave della serata mostra come in access il momento di snodo siano state le 21.11 minuti. Affari Tuoi che su Rai Uno ha complessivamente ottenuto 6,2 milioni, ha fatto il picco di ascolti a quota 7,6 milioni e 24,43% di share. Un minuto dopo su Canale 5, invece, Striscia la notizia, che ha battuto il programma rivale conseguendo quasi 6,6 milioni di spettatori, ha toccato quota 8,1 milioni e il 26,14% di share con la rubrica I Nuovi Mostri. Quattro minuti dopo su Rai Tre, invece, è cominciata la crescita prodigiosa degli ascolti di Ballarò prodotta dall’on air della copertina di Maurizio Crozza, con il comico genovese che imitando Silvio Berlusconi ha raggiunto quota 7,7 milioni di spettatori e il 24,85% di share alle 21.22.

Conclusosi l’aperitivo acchiappa ascolti, il talk di Giovanni Floris si è assestato sulla linea del 20% di share, con l’epilogo del Titanic su Canale 5 incollato a livello del 15% e la fiction in replica di Rai Uno, Violetta, poco sopra il 10% e attaccata perfino dall’ultimo episodio di Ncis Los Angeles su Rai Due.

Come è andato il programma evento di ieri? Certamente molto bene, visto che 5,786 milioni di spettatori ed il 20,57% di share sono comunque un risultato migliore di quello raggiunto dalla puntata con Mario Monti, a quota 5 milioni e 18,2%. Ma se si va nel dettaglio dei risultati ottenuti dalle singole interviste le cose cambiano un po’.

La performance di Monti da Floris era iniziata alle 22.55, con il programma al 20,5% di share e 5,1 milioni, poi Monti aveva raggiunto il 25% alle 23.06 e alle 23.21 aveva fatto il picco del programma con il 28,5% di share e 5,5 milioni, con il bacino di pubblico della tv a 19,450 milioni.

Floris ieri ha presentato Berlusconi alle 22.35, ed il programma ha avuto un primo picco, ma poi ha fatto spazio alla pubblicità. Dall’avvio del confronto vero e proprio con il capo del Pdl, alle 22.41 circa, con 4,5 milioni di spettatori ed il 17% di share, fino alla fine dell’intervento,alle 23.12, lo share del programma si è issato prima a livello del 20% di share e poi, dalle 23 in punto, dopo la fine di Titanic, si è eccitato fino al 26% e i 5,6 milioni del finale, alle 23.14, e con un bacino complessivo del pubblico della tv a quota di 21,9 milioni.

Quando è finito Ballarò i cambi canale hanno finito per privilegiare Rai Uno, cresciuta fino al 19,49%, alle 23.26, con il finale della storia con Rodrigo Guirao e Vittoria Puccini, poi la leadership di serata è passata per una ventina di minuti a Fiammetta Cicogna e Wild, con Rai Uno di nuovo in vetta con Bruno Vespa e Porta a Porta solo dopo le 24.

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 19,08% di share nella prima parte, il 18,11% nella seconda; quindi per Unomattina Storie Vere il 14,45% e per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 17,61% e per il Tg1 delle 13.30 il 22,63%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri l’8,89% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 17,11%; su Rai Tre per Agorà il 10,64% e quindi per il Codice a barre il 4,47%, per Buongiorno Elisir il 7,49%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 14,58% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,15% e per il Tg3 delle 14.22 il 10,95%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 14,73% di share e per la seconda il 16,34%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 16,84% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 20,07%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 15,94% di share.
Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 5,95% e per La signora in giallo il 6,75% e per il Tg4 delle 14 il 3,47%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,99%, il 6,57% Coffee Break, il 4,68% L’Aria che tira, l’84% I menu di Benedetta e il TgLa7 Giorno delle 13.29 al 4,71% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 15,65% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 17,88%, per la prima parte de La vita in diretta il 22,21% e per la seconda il 18,28%. Su Rai Due Seltz ha fatto il 3,97% mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo è arrivato al 5,92% e Geo&Geo ha ottenuto il 7,85%.
Su Canale 5 per Beautiful il 20,18%, per Centovetrine il 20%, per Uomini e Donne il 21,36%, per Amici di Maria De Filippi il 17,27%, per Pomeriggio 5 il 14,1% per la prima parte, il 13,41% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson l’8,31% e per il secondo il 12,08%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,42% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,69% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,62%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Silvio Berlusconi a Ballarò mentre un servizio mostra Carlo De Benedetti)