Pubblicato il 01/02/2013, 13:34 | Scritto da La Redazione

“MC2”: 2,9% PER L’ELIMINAZIONE DI NICOLA, 3,1% PER QUELLA DI PAOLA. MAMMUCCARI SVETTA SOLO DOPO “DON MATTEO”

“MC2”: 2,9% PER L’ELIMINAZIONE DI NICOLA, 3,1% PER QUELLA DI PAOLA. MAMMUCCARI SVETTA SOLO DOPO “DON MATTEO”
Solo SkyUno resiste al finale di “Don Matteo 8” in replica. Santoro cala di 600 mila spettatori, “The Illusionist” di 300 mila nonostante la finale. “Masterchef 2”, invece, cresce e batte i record precedenti. Lo show con Mammucari cresce quando finisce la fiction di Rai Uno, “Servizio Pubblico” e “Mistero” non sfruttano la seconda serata. Ennesimo […]

Solo SkyUno resiste al finale di “Don Matteo 8” in replica. Santoro cala di 600 mila spettatori, “The Illusionist” di 300 mila nonostante la finale. “Masterchef 2”, invece, cresce e batte i record precedenti. Lo show con Mammucari cresce quando finisce la fiction di Rai Uno, “Servizio Pubblico” e “Mistero” non sfruttano la seconda serata.

Ennesimo miracolo di Terence Hill, cui però resistono Carlo Cracco, Jo Bastianich e Bruno Barbieri. Ha guadagnato un milione, sfiorando quota 7 milioni, l’ultima puntata dell’ottava serie in replica di Don Matteo, quella che si è conclusa dopo molti rocamboleschi colpi di scena con il matrimonio del capitano dei Carabinieri, Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro, con Patrizia Cecchini (Pamela Saino), “figlia” del maresciallo Nino Frassica. Il risultato di Don Matteo 8 ha fatto contrarre le audience di quasi tutte le altre proposte presenti in serata: La Grande magia-The Illussionist, che pure si proponeva con la finale su Canale 5, ha lasciato per strada oltre 300 mila spettatori rispetto alla semifinale; Michele Santoro (che non ha più in organico Luisella Costamagna e Sandro Ruotolo) ha ceduto oltre 600 mila spettatori rispetto a sette giorni prima; si è fermato a 1,7 milioni Mistero su Italia 1, facendo quindi molto meno del film (Safe) programmato lo scorso giovedì dalla rete; sono calati un po’ perfino i risultati dei telefilm di Rai Due e Rete 4, mentre è praticamente rimasto immutato il numero di spettatori del film made in Usa di turno su Rai Tre. Unica eccezione, il talent culinario di SkyUno. Masterchef2 è arrivato a quota 817 mila nella media dei due episodi, migliorando del 5% il risultato precedente. Straordinaria la fedeltà del pubblico al programma: al 74% e poi al 76%. L’episodio 15 ha ottenuto 809 mila spettatori e ha fatto il picco di share del 2,88% alle 22.09 con l’eliminazione di Nicola. L’episodio 16 ha raccolto 824 mila spettatori ed ha fatto il picco di share del 3,13% alle 23.09 con l’eliminazione di Paola. Grazie a Masterchef 2 in prime time SkyUno ha portato a casa il 2,59% di share; se si considera pure l’apporto del canale +1 il bilancio è di 681 mila spettatori nella fascia commerciale più pregiata, con il 2,41% di share, miglior risultato ottenuto fin qui dal programma che lo ha battezzato come il più visto della piattaforma satellitare.

Tornando al confronto tra le generaliste, ieri è stata all’ultimo sangue la sfida dell’access prime time. Striscia la Notizia ha superato di poche migliaia di spettatori il risultato di Affari Tuoi, a quota 6,243 milioni di spettatori contro i 6,206 del programma rivale. Max Giusti però ha chiuso a quota 7,6 milioni e 25,55% di share alle 21.20, mentre il tg satirico ha dato il massimo alle 21.18 a quota 7,1 milioni. La linea degli ascolti di Don Matteo si è avviata a crescere con il 20% di share in dote ed è salita fino al 30% di share del finale alle 23.02. Il programma di Teo Mammucari, invece, è rimasto a lungo sotto la linea del 15% di share, per superarla e raggiungere il picco del 20% finale alle 23.32 circa, ma solo da quando è terminata la fiction di Rai Uno. Dietro i primi due programmi, stavolta, Michele Santoro è rimasto a lungo appena sopra la linea del 10% di share, raggiungendo il 15% solo quando si sono conclusi i programmi delle due ammiraglie. Di più, nella fase di contrapposizione finale con l’anteprima di Porta a Porta e poi con l’inizio del programma, stavolta Servizio Pubblico è risultato solo lievemente in vantaggio, con Bruno Vespa che poi ha dominato la scena in nottata. Decisamente deludente, in seconda serata, l’andamento di Mistero su Italia1, che ha dato il massimo dopo la fine di Don Matteo 8, ma non superando mai di molto l’11% di share.

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 20,19% di share nella prima parte e il 20,27% nella seconda; Unomattina Occhio alla Spesa ha quindi conseguito il 17,64% e Unomattina Rosa il 17,8%; quindi per Unomattina Storie Vere il 15,65% e per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 18,37% e per il Tg1 delle 13.30 il 22,29%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 9,15% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 16,92%; su Rai Tre per Agorà il 10,43% e quindi per Codice a barre il 3,72%, per Buongiorno Elisir il 5,89%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 14,02% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,93% e per il Tg3 delle 14.22 il 13,18%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 13,28% di share e per la seconda il 13,84%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 16,97% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 19,83%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 17,43% di share.
Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 4,79% e per La signora in giallo il 6,7% e per il Tg4 delle 14 il 3,98%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,24%, il 6,11% Coffee Break, il 4,07% L’Aria che tira, l’1,59% I menu di Benedetta e il TgLa7 Giorno delle 13.29 al 4,93% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 14,33% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 19,32%, per la prima parte de La vita in diretta il 22,78% e per la seconda il 20,42%. Su Rai Due Seltz ha fatto il 4,38% mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo è arrivato al 6,03% e Geo&Geo ha ottenuto il 7,76%.
Su Canale 5 per Beautiful il 18,76%, per Centovetrine il 19,49%, per Uomini e Donne il 20,57%, per Amici di Maria De Filippi il 19,35%, per Pomeriggio 5 il 15,85% per la prima parte, il 13,4% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 9,15% e per il secondo il 12,58%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,57% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 6,13% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,41%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Nicola e Paola, eliminati nell’appuntamento di ieri con Masterchef2)