Pubblicato il 01/02/2013, 09:42 | Scritto da La Redazione

“DON MATTEO” CHIUDE 6,9 MILIONI, TEO A 3,6, SANTORO CALA A 2,6. “MASTERCHEF” VOLA A 820 MILA

“DON MATTEO” CHIUDE 6,9 MILIONI, TEO A 3,6, SANTORO CALA A 2,6. “MASTERCHEF”  VOLA A 820 MILA
Su Rai Uno per l’ultima puntata di “Don Matteo” 8 in replica ben 6,9 milioni ed il 25,11% di share; solo a 3,6 milioni su Canale 5 per la finale di “The Illussionist” e su La7 “Servizio Pubblico” cala a 2,6 milioni, per “Mistero” solo 1,7 milioni. Pari in access tra “Striscia” e “Affari”. Su […]

Su Rai Uno per l’ultima puntata di “Don Matteo” 8 in replica ben 6,9 milioni ed il 25,11% di share; solo a 3,6 milioni su Canale 5 per la finale di “The Illussionist” e su La7 “Servizio Pubblico” cala a 2,6 milioni, per “Mistero” solo 1,7 milioni. Pari in access tra “Striscia” e “Affari”. Su SkyUno per “Masterchef” ancora record a 820 mila.

Sette giorni prima aveva come sempre stravinto la replica di Don Matteo 8, a quota 5,8 milioni, staccando nettamente La Grande Magia, che si era fermato a 3,9 milioni. Entrambe le proposte delle ammiraglie ieri erano alIa puntata finale e così era lecito aspettarsi qualche miglioramento nelle performance. Anche se la concorrenza in campo giovedì 31 gennaio è stata, come sempre a metà settimana, agguerrita e articolata. In collocazione ancora non definitivamente calendarizzata, Italia 1 ha schierato Mistero, spostandolo dal mercoledì, mentre Michele Santoro, che una settimana prima su La7 era riuscito a rimanere ben sopra i tre milioni (a 3,145 milioni e 13,5% di share), ha apparecchiato l’ennesima puntata preelettorale puntando sui vecchi Giulio Tremonti e Antonio Di Pietro e la relativa novità Stefano Fassina. All’insegna della continuità e basata sui telefilm la proposta di Rete 4 (The Closer) e Rai Due (Criminal Minds), il titolo della serata cinematografica di Rai Tre era una commedia Usa orientata sul target femminile con Ben Affleck, Scarlett Johansson e Jennifer Aniston. Detto che sui prolungamenti in seconda serata di Mistero e di Santoro, spesso proficui ed essenziali, incideva il solito Bruno Vespa, che a Porta a Porta ha ospitato Maurizio Gasparri, Marina Sereni, Marco Pannella e Benedetto Dalla Vedova (in collegamento), va ricordato che su tutto e su tutti incombeva l’ennesimo doppio appuntamento con Masterchef 2 su Sky Uno, con i due episodi che ieri hanno portato all’eliminazione di Nicola e Paola e alle vittorie di Andrea. Il talent culinario la settimana scorsa aveva ottenuto un risultato senza precedenti a quota780 mila spettatori, stavolta è arrivato a quota 817 mila nella media dei due episodi, migliorando del 5% il risultato della settimana precedente. L’episodio 15 ha ottenuto 809 mila spettatori e ha fatto il picco di share del 2,88% alle 22.09 con l’eliminazione di Nicola. L’episodio 16 ha raccolto 824 mila spettatori ed ha fatto il picco di share del 3,13% alle 23.09 con l’eliminazione di Paola.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno per l’ultimo appuntamento con Don Matteo 8 in replica 6,9 milioni di spettatori ed il 25,11% d share guadagnando un milione di spettatori rispetto alle precedenti puntate. In seconda serata per Porta a porta 1,575 milioni di spettatori e il 15,3% di share.

Su Canale 5 la finale de La Grande Magia – The Illusionist, con Teo Mammucari alla conduzione, ha riscosso 3,597 milioni di spettatori ed il 14,01% di share, perdendo 300 mila spettatori rispetto alla semifinale. Quindi per Il clan dei camorristi 691 mila spettatori e l’8,81% di share.

Su La7 la nuova puntata di Servizio Pubblico ha parlato di banche e di economia con Stefano Fassina, Giulio Tremonti e Antonio Di Pietro ospiti in studio. Il programma condotto da Michele Santoro è sceso molto sotto i 3,1 milioni di sette giorni prima conseguendo 2,629 milioni di spettatori l’11,35% di share. Quindi per Omnibus Notte 255 mila spettatori ed il 3,42% di share.

Su Italia 1 la puntata di Mistero spostata dal mercoledì al giovedì sera, con il servizio sui fantasmi del cimitero di Viggiù tra i momenti clou, ha raccolto 1,727 milioni di spettatori e il 7,33% di share. In seconda serata per il film Doom, con Karl Urban protagonista, 364 mila spettatori e il 6,53% di share.

Su Rai Due per Criminal Minds 1,572 milioni di spettatori ed il 5,78% di share e, in particolare, 1,535 milioni e 5,21% per il primo episodio, 1,686 milioni e 5,99% per il secondo e 1,498 milioni e 6,17% per il terzo. In seconda serata per la replica di Terrybilmente Divagante, con Teresa Mannino in versione teatrale, 832 mila spettatori e l’8,89% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio telefilm: per The Closer 1,398 milioni di spettatori ed il 5,05% di share e, in particolare, 1,541 milioni di spettatori ed il 5,29% di share con il primo episodio e 1,280 milioni di spettatori ed il 4,83% di share con il secondo; per Bones 773 mila spettatori ed il 5,72% di share e, in particolare, 894 mila spettatori ed il 5,11% di share per il primo episodio e 661 mila spettatori ed il 6,72% di share per il secondo.

Su RaiTre per il film La verità è che non gli piaci abbastanza, con Ben Affleck, Scarlett Johansson e Jennifer Aniston nel cast, 1,372 milioni di spettatori ed il 4,94% di share. Quindi per Sirene, con Margherita Granbassi alla conduzione 662 mila spettatori ed il 4% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 4,439 milioni ed il 21,91% di share e per la seconda 5,636 milioni di spettatori ed il 23,34% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 3,636 milioni di spettatori e 19,61% di share e per Avanti un altro! 4,810 milioni di spettatori ed il 21,83% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,406 milioni di spettatori e l’11,83% di share ed il TgR 3,242 milioni di spettatori e 13,74% di share. Su La7 per I menù di Benedetta il 2,21%.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,808 milioni e 22,17% di share, e per il Tg5 5,538 milioni e 21,09% di share; Tg La7 all’8,67% di share e 2,281 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 6,206 milioni di spettatori ed il 21,24% di share; su Canale 5 per Striscia la Notizia 6,243 milioni e il 21,32% di share. Su Rai Due per il Tg2 1,973 milioni e il 7% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 1,787 milioni e il 6,14% di share. Su La7 per Otto e mezzo 2,102 milioni di spettatori e 7,27% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,407 milioni e l’8,42% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il finale di Don Matteo 8 in onda ieri, con Terence Hill in primo piano)