Pubblicato il 31/01/2013, 16:02 | Scritto da La Redazione

CINEMA SKY AL 2,5% IN PRIME TIME, CALCIO E PREMIER ALL’1%. RAI PREMIUM ALL’1,6% CON “TERRA RIBELLE”

Sky ha conquistato il 7,3% in prima serata, con il cinema che ha ottenuto il 2,5% di share, calcio e sport l’1% e Fox l’1,8%. Tra i titoli in evidenza, il nuovo passaggio della pellicola “Quasi Amici” e la serie “Caccia alla spia”, in prima su Fox. Bene la Premier League ma anche SkySport24 Prima Serata e gli appuntamenti con il calciomercato.

Tra le opzioni alternative alla generalista, ieri ricca di offerta per il target femminile, le partite del calcio inglese (ma anche il calciomercato italiano) dicono la propria senza strafare su Sky. Ieri la piattaforma satellitare ha conquistato il 7,3% di share nell’intera giornata, ancora il 7,3% nella prima serata ed il 9,8% in seconda serata. In prime time, in particolare, il cinema ha ottenuto il 2,5% di share, calcio e sport l’1% e Fox l’1,8%.

Interessanti i risultati ottenuti dalle partite della Premier League, eccezionalmente quasi tutte concentrate in un turno infrasettimanale del mercoledì sera: Arsenal-Liverpool, avviatasi alle 20.45, ha conquistato 115 mila spettatori e lo 0,39% di share, il resto dei match, con il fischio d’inizio alle 21.00, ha toccato quota 50 mila spettatori e 0,17% di share. Ma, sempre in tema di calcio, sono stati notevoli i risultati d’ascolto dell’edizione delle 21.11 di Prima Serara SkySport 24 a quota del121 mila e poi quelli delle edizioni dalle 20.28 e alle 23 di Speciale Calciomercato (con l’arrivo di Mario Balotelli e gli ultimi scambi in agenda), che hanno ottenuto, nell’ordine, 182 mila spettatori la prima e oltre 105 mila spettatori e lo 0,6% di share l’ultima citata.

All’interno dell’offerta cinema, invece, notevoli riscontri per il decimo passaggio (e l’undicesimo su +1) di Quasi Amici, che anche ieri sera ha reso oltre 350 mila spettatori. Pubblico pay ancora freddo, a 24 ore dalla prima tv, per The Iron Lady, a quota 100 mila su SkyCinema +24.

In tema di serie, invece, su Fox Caccia alla Spia, che con il primo episodio della seconda stagione, ha conquistato 158 mila spettatori con la sola prima emissione.

Tra le born digital free, invece, rimarchevole l’1,26% di share e i 366 mila spettatori ottenuti da Iris programmando The Express, mentre Mediaset Extra ha conseguito lo 0,98% e 295 mila spettatori con la replica de Le Iene Show; sul fronte pubblico Rai 4 si è fermata allo 0,87% e 253 mila spettatori con Quiz Show, mentre Rai Premium ha fatto l’1,61% con oltre 450 mila spettatori Terra Ribelle.

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Arsenal-Liverpool)