Pubblicato il 30/01/2013, 14:02 | Scritto da La Redazione

“RAI BOH”: OGGETTO MISTERIOSO FATTO FUORI ANCOR PRIMA D’INIZIARE

Dopo una sola puntata, a causa di uno share non certo esaltante, il programma di Francesco Facchinetti chiude i battenti. Una fine annunciata, dopo i numerosi forfait degli ospiti?

Uno non fa a tempo a fare un’intervista, che già le dichiarazioni dell’intervistato perdono di attualità. Stop. Tutti a casa. Rai Boh chiude bottega dopo la prima puntata. Francesco Facchinetti deve rinunciare, per ora, alla sua scommessa di sperimentazione.
Il 3,29% di share con 329mila spettatori non sarà stato un risultato allettante. Ma è da considerarsi talmente catastrofico da far chiudere baracca e burattini senza un’ulteriore prova d’appello? La sensazione è che la nuova dirigenza Rai abbia colto la palla al balzo per sbolognare una zavorra considerata scomoda, ritrovatasi tra i piedi quasi per caso su scelta della precedente gestione.
«Pur riconoscendo lo sforzo ideativo e autorale della trasmissione Rai Boh, abbiamo deciso di interromperne la messa in onda», annuncia una nota dell’ufficio stampa Rai. «Il direttore di rete Teodoli ringrazia Francesco Facchinetti per avere deciso di mettersi in gioco, ringrazia gli autori e le maestranze che hanno lavorato al programma, nato, a suo tempo, anche per rispondere a una richiesta di sperimentazione».
Cala il sipario sull’oggetto più misterioso del palinsesto Rai. Partito dopo diversi rinvii di data e fantasiose girandole sugli ospiti (ultimo, in ordine di tempo, il forfait di Melissa Satta, dopo che la stessa ex velina aveva annunciato la sua presenza in un’intervista a TVZOOM, andato ad aggiungersi alla rinuncia di Simona Ventura, defilatasi dal ruolo di ospite speciale della prima puntata), Rai Boh ha goduto in studio della presenza di Enrico Mentana. A lui sono state rivolte le domande sulla sua tv ideale, nel tentativo, come dichiarato da Facchinetti a TVZOOM di: «Mettere in scena la crisi di idee della televisione, cercando soluzioni e indicando la nuova figura di conduttore ideale». Intermezzo tra una domanda e l’altra, una serie di sketch comici, allo scopo di estremizzare le derive del piccolo schermo.
Il giorno precedente alla messa in onda, Facchinetti aveva dichiarato: «Non me ne andrò dagli studi fino a quando Pippo Baudo non verrà a trovarmi per sdoganare il mio ruolo di conduttore».

Ancora una volta una tweet-star, com’è Facchinetti, attivissimo sul fronte dei social network, non è riuscita a traghettare pubblico giovane sui canali Rai, evidenziando come i due media non riescano a parlare la stessa lingua, almeno nei primi tasti del telecomando. 

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Francesco Facchinetti)