Pubblicato il 28/01/2013, 16:34 | Scritto da La Redazione

CALCIO PAY AL 17% ALLE 15: 9,2% SU SKY E 7,8% SU PREMIUM. IRIS VOLA CON “SCHINDLER’S LIST”

Nella sfida sul calcio tra le pay tv, Premium vince di misura a mezzogiorno, ma poi perde netto al pomeriggio e alla sera. Per Inter-Torino 1,333 milioni di spettatori ed il 4,41% di share su Sky e 881.000 spettatori ed il 2,94% di share su Premium Calcio. Tra le born digital Iris fa il botto con la pellicola scelta per il giorno della memoria.

Juve e Lazio avevano giocato al sabato è questo ha determinato un ascolto domenicale delle pay tv molto alto, ma non da record. A cavallo dell’ora di pranzo la partita BolognaRoma ha ottenuto 709 mila spettatori ed il 3,5% di share su Sky e 755 mila spettatori ed il 3,5% di share su Premium Calcio. Il turno canonico del campionato delle ore 15.00 ha visto Sky conquistare 1,7 milioni di spettatori ed il 9,22% di share e Premium 1,450 milioni di spettatori ed il 7,82% di share, con oltre il17% del pubblico davanti alla tv che quindi nella domenica pomeriggio del 27 gennaio non ha guardato i contenitori delle generaliste ma il calcio a pagamento. Interessanti anche le performance del posticipo della sera. La partita Inter-Torino, molto combattuta e terminata 2-2, ha conquistato complessivamente oltre 2,2 milioni di spettatori ed il 7,35% di share, quarto evento per ascolti in serata.

In particolare lo scontro tra nerazzurri e granata ha riscosso 1,333 milioni di spettatori ed il 4,41% di share su Sky e 881.000 spettatori ed il 2,94% di share su Premium Calcio.

Ieri la piattaforma satellitare ha ottenuto il 9,4% di share nell’intera giornata, il 13,7% al pomeriggio ed il 9% in prima serata. In prime time, in particolare, il cinema ha reso l’1,7% di share, sport e calcio con il posticipo della Serie A il 4,4%, i canali Fox l’1,3%. Tra le pellicole, La chiave di Sara, in prima visione su SkyCinema1 nel giorno della memoria, ha conseguito 147 mila spettatori con la prima emissione e ulteriori 51 mila con quella sul canale +1. Su Fox Crime, invece, ottimi risultati per l’episodio 22 (142 mila, 15 mila su +1, 28 mila su +2) l’episodio 23 (149 mila, 15 mila su +1, 41 mila su +2) e l’episodio 24 (163 mila,25 mila su +1 e 52 mila su +2) della settima stagione di Criminal Minds.

Sulle emittenti born digital notevole il risultato ottenuto da Iris con il film Schindler’s List per la giornata della memoria, a quota 590.000 spettatori totali e, in particolare, a 772 mila spettatori con il 2,25% di share in prime time, non molto distante dal 2,8% ottenuto nella fascia da La7.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Inter-Torino)