Pubblicato il 28/01/2013, 13:31 | Scritto da La Redazione

BENIGNI CHIUDE AL 35%. “IENE” A 4,2 MILIONI CON GOLIA E AL 22% CON LUCCI E NOBILE

BENIGNI CHIUDE AL 35%. “IENE” A 4,2 MILIONI CON GOLIA E AL 22% CON LUCCI E NOBILE
Il film di Rai Uno incamera anche i cambi canale del calcio pay. “Le Iene” soffrono Benigni ma resistono rivalendosi sul pubblico di Rai Tre, che a 6,5 con la Littizzetto, abbandona “Presadiretta” prima che inizi. Tra i pezzi del programma di Parenti, quello sulla moda milanese e la confessione di Loretta Goggi fanno il […]

Il film di Rai Uno incamera anche i cambi canale del calcio pay. “Le Iene” soffrono Benigni ma resistono rivalendosi sul pubblico di Rai Tre, che a 6,5 con la Littizzetto, abbandona “Presadiretta” prima che inizi. Tra i pezzi del programma di Parenti, quello sulla moda milanese e la confessione di Loretta Goggi fanno il record di share nel finale.

Stravince La vita è bella, che si ripropone come film evento e supera i 7,2 milioni, in una giornata tutta caratterizzata dalla prevalenza della Rai su Mediaset. Il picco di giornata lo fa segnare Affari Tuoi a quota 6,7 milioni, duecentomila sopra l’intervento bomba di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa. Dopo La vita è bella, come nella settimana precedente a interrompere il predominio di Rai Uno è stata Italia 1 con Le Iene Show, in vantaggio su tutte le altre proposte dalle 23.30 in poi e, quindi, ancora leader con il secondo episodio di Californication.

Il grafico che svela l’andamento delle curve d’ascolto in prima serata, mostra come, finita Inter-Torino sulle pay tv, intorno alle 22.35, molti cambi canale pay abbiano premiato il film di Roberto Benigni, che è terminato alle 23.41 con il 34% di share. Dalla fine della pellicola dell’Oscar in poi, lo share de Le Iene è salito ben oltre il 20%, mentre si è attestato al 15% quello de La Domenica Sportiva su Rai Due.

Domenica 27 gennaio si è chiusa con Rai Uno al 20,1% di share e Canale 5 al 13,02%. L’ammiraglia pubblica ha vinto il confronto con quella rivale in quasi tutte le fasce e con tutti i programmi. Unica eccezione, Avanti un altro! ha superato complessivamente L’eredità, senza però che stavolta il Tg5 ne traesse benefici e riuscisse a superare il Tg1 (le news dell’ammiraglia Rai hanno riscosso oltre 6 milioni di spettatori mentre quelle del tg diretto da Clemente Mimun si sono fermate a 5,4).

In access prime time Affari Tuoi ha battuto nettamente Striscia la domenica, staccando il rivale sia in termini assoluti (6 milioni a 4,6), sia per quello che riguarda il picco di share raggiunto: il programma di Max Giusti ha toccato quota 6,775 milioni e il 21,43% di share alle 21.33, mentre il tg satirico ha conquistato 4,9 milioni e il 15,7% di share alle 21.23 e poi 4,8 milioni ed il 15,26% con la rubrica “I nuovi mostri” alle 21.29.

Su Rai Tre, invece, Fabio Fazio – dopo avere ospitato Susanna Tamaro, John Bon Jovi ed Enrico Brignano, ha sfondato la soglia dei 6,5 milioni a quota 20,75% di share con il finale dell’intervento della Littizzetto alle 21.35. In teoria una dote eclatante per Presadiretta e Riccardo Iacona che, invece, già al primo minuto del programma, alle 21.41, aveva un seguito di soli 1,5 milioni con il 4,9% di share. I cambi canale di Fazio si erano infatti preferibilmente orientati su Italia 1.

Le Iene Show ha però inevitabilmente subito il film evento di Rai Uno. Il programma condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari con il contrappunto della Gialappa’s Band, è partito con l’anteprima che alle 21.30 poteva contare soltanto sul 3,8% di share, raggiungendo però subito il 10,33% alla fine dell’intervento comico della Littizzetto. Il picco di ascolti del programma è arrivato a quota 4,187 milioni con il servizio di Giulio Golia alle 22.02, che è riuscito a mantenere fino alla fine del pezzo gli spettatori in arrivo provvisorio dall’intervallo di Inter-Torino. Alla fine della partita, alle 22.46, il programma di Italia 1 ha di nuovo toccato quota 4 milioni con il servizio delle agenzie di moda e l’uso “consigliato” della cocaina. Finito La vita è bella si è registrato il record di share: alle 24.19 con Enrico Lucci alla settimana della moda (22,24%) e alle 24.24 con Loretta Goggi che si raccontava a Sabrina Nobile (22,43%).

Ma ecco invece più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha conseguito il 29,46% nella prima parte e il 30,31% nella seconda e nella terza il 26,21%, A Sua Immagine il 14,94%, la Santa Messa il 18,81%, Tg1 Giorno delle 13.30 il 25,28%. Su Rai Tre per Passepartout il 2,15% di share e per il Tg3 delle 14 l’11,63%.

Su Canale 5 il film Il mio primo bacio ha riscosso il 6,79%, su Rete 4 la Santa Messa è stata seguita dall’8,21%. Su La7 per Omnibus il 2,89% e per Ti ci porto io il 2,7% e Ti ci porto io in cucina con Vissani il 3,13%.

A cavallo dell’ora di pranzo Su Rai Uno Linea Verde ha conquistato il 17,37% di share nella prima parte e il 19,74% nella seconda. Su Canale 5 Melaverde ha convinto il 15,7% ed il Tg5 Giorno il 18,74%; mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha totalizzato il 12,23% di share e Il Tg2 Giorno delle 13 il 14,47%. Su Rete 4 Ricette di Domenica, con Davide Mengacci, ha fatto il 3,53%, Pianetamare ha ottenuto il 2,47% e Pianeta mare sulle rotte dei gabbiani il 3,38%, il Tg4 Giorno delle 14.00 il 2,46%. Su Italia 1 Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 12,31%.

Nella rinnovata sfida tra i contenitori del day time delle due ammiraglie questi i risultati: su Rai Uno per la prima parte di Domenica in l’Arena il 21,39%, per la seconda il 17,33% di share e quindi con la terza il 14,9% di share. Quindi per Lorella Cuccarini e Così è la vita il 12,41% con la prima parte, il 14,48% di share con la seconda ed il 15,4% di share con la terza ed il 15,76% con il finale. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida, ha ottenuto il 10,77% con la prima parte “Attualità” l’11,57% con la seconda “Storie” e poi il 15,33% con la terza di “Live” ed il 15,68% con il finale. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,54% di share e per Quelli che l’8,3% di share, quindi per Stadio Sprint l’8,5% e per 90° Minuto l’11,49% nella presentazione, il 13% nel programma e il 7,07% nei ‘tempi supplementari’; e su Rai Tre per Il vostro Kilimangiaro il 5,48% e per Alle falde del Kilimangiaro l’8,07% di share e Per un pugno di libri il 4,58%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Enrico Lucci durante il servizio di ieri a Le Iene Show)