Pubblicato il 16/01/2013, 11:37 | Scritto da La Redazione

LANCE ARMSTRONG CONFESSA IL DOPING IN TV


Il campione del ciclismo ammette il doping nella trasmissione “Own” nell’intervista di Oprah Winfrey. Dichiarazioni che non aveva mai fatto nemmeno davanti al giurì. In America andrà in onda nella notte tra giovedì e venerdì, in Italia arriverà su D-Max (Canale 52 del digitale terrestre e Canale 28 di TivùSat e canale 808 di Sky) venerdì 18 alle 21.15.

Oggi pagine e pagine dei giornali del pianeta dedicate all’intervista di Lance Armstrong a Oprah Winfrey. Già perché non è stata una semplice intervista, ma Armstrong ha concesso alla giornalista un contenuto autentico, rispetto a quelle dichiarazioni sempre espresse durante tutti questi anni, anche davanti al giurì.  Ovvero, ha pronunciato la fatidica frase: «Sì, mi sono dopato per vincere il Tour». Questo è quello che si è appreso dall’Ap e dal New York time, perché l’intervista andrà in onda in America nel programma “Own” della Winfrey per un paio d’ore la notte tra giovedì e venerdì e la seconda puntata il giorno successivo. In Italia sarà D-Max (Canale 52 del digitale terrestre e Canale 28 di TivùSat e canale 808 di Sky) a trasmetterla, in esclusiva, venerdì 18 alle 21.15.

Ma lo spergiuro, in Usa, è punito duramente, si può finire in galera. E allora, perché rilasciare in tv queste dichiarazioni? Per sostenere quale strategia? C’è chi giura che l’abbia fatto per mitigare la pena e poter gareggiare ancora, in sostegno della sua fondazione per i malati di cancro. Pare comunque che sia intenzionato a fare nomi e cognomi di chi lo sostenne in quella avventura illegale. In attesa di vedere e ascoltare le dichiarazioni, la Winfrey ha affermato che è a livello di coinvolgimento è stata l’intervista più grande della sua vita.

Francesco Franchi

(Nella foto, Lance Armstrong e Oprah Winfrey)