Pubblicato il 15/01/2013, 10:38 | Scritto da La Redazione

FESTIVAL DI SANREMO SVOLTA NELLA PUBBLICITÀ, FABIO FAZIO: «NON FARÒ TELEPROMOZIONI»

FESTIVAL DI SANREMO SVOLTA NELLA PUBBLICITÀ, FABIO FAZIO: «NON FARÒ TELEPROMOZIONI»
Sul palco dell’Ariston al prossimo festival di Sanremo potrebbero scatenarsi ingorghi di ospiti, chi sale e chi scende, per presentare questo o quell’altro artista. I contratti non sono ancora tutti chiusi, ma sembra certo che per ogni sera Fazio inviterà almeno cinque o sei ospiti, tutti “pescati” nel mondo del cinema, dell’editoria, dello sport e della […]


Sul palco dell’Ariston al prossimo festival di Sanremo potrebbero scatenarsi ingorghi di ospiti, chi sale e chi scende, per presentare questo o quell’altro artista. I contratti non sono ancora tutti chiusi, ma sembra certo che per ogni sera Fazio inviterà almeno cinque o sei ospiti, tutti “pescati” nel mondo del cinema, dell’editoria, dello sport e della fiction «ma non saranno solo volti Rai», garantiscono i ben informati

 

Rassegna Stampa: Il Secolo XIX, pagina 36, di Tiziana Leone

 

FESTIVAL DI SANREMO, SVOLTA NELLA PUBBLICITÀ

FAZIO: NON FARÒ TELEPROMOZIONI

E all’Ariston tutti i cantanti in gara saranno presentati anche da un ospite speciale

SUL palco dell’Ariston al prossimo festival di Sanremo potrebbero scatenarsi ingorghi di ospiti, chi sale e chi scende, per presentare questo o quell’altro artista. I contratti, ameno di un mese dal via, non sono ancora tutti chiusi, ma sembra certo che per ogni sera Fabio Fazio inviterà almeno cinque o sei ospiti, tutti “pescati” nel mondo del cinema, dell’editoria, dello sport e della fiction «ma non saranno solo volti Rai», garantiscono i ben informati. In linea con l’idea iniziale del conduttore di trasformare il suo festival in una festa, gli autori stanno dando alle serate una connotazione particolare. I cantanti saranno presentati o all’occorrenza, premiati, da amici famosi: sia Fazio che Luciana Littizzetto saranno “aiutati” da personaggi con cui poter duettare, in punta di ironia, ma senza rovinare la sacralità del rito festivaliero. Si tratta di ospiti tutti made in Italy, anche se c’è chi giura che non mancherà il colpaccio hollywoodiano, lontano però dagli Hugh Grant e John Travolta che furono. In tempi di spending review, con il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi e il presidente Annamaria Tarantola pronti a tagliare anche le spese delle bottigliette d’acqua, nessuno si azzarda ad avanzare pretese fuori budget. E visto che di vil pecunia si parla c’è da dire che Fabio Fazio, a differenza dei tanti conduttori che l’hanno preceduto, Gianni Morandi in testa, non presterà il suo volto alle telepromozioni. Con una naturale conseguenza sul suo portafogli, se si pensa che l’anno scorso Morandi portò a casa circa 25 mila euro a telepromozione. Al posto di Fazio, che non sarà presente in alcuno spot, è probabile l’arrivo di Luca e Paolo, i cui volti sono legati alla Fiat, uno dei probabili sponsor. E quest’ anno gli inserzionisti in cerca di uno spazio pubblicitario durante le cinque giornate festivaliere si troveranno di fronte a qualche minimo ritocco: il primo break, intorno alle 21, uno dei più importanti in termini di ascolti, viene offerto da Sipra a 200 mila euro. Diecimila euro in più rispetto allo scorso anno. Gli altri spazi pubblicitari, sempre cinque per sera, sono invece in linea coni listini dello scorso anno.