Pubblicato il 14/01/2013, 15:31 | Scritto da La Redazione

“RADIO EMILIA 5.9”: UNA “RADIO FRECCIA” PER IL POST TERREMOTO


Come può cambiare la vita dopo il terremoto. La prima scossa, il sogno di una web radio e la ricerca di Ligabue. Lo racconteranno da oggi, su Mtv Italia, Eugenio, Matteo, Luca e Doina. Il programma prodotto da Stand By Me in onda da oggi lunedì 14 gennaio su MTV Italia (canale 8 del DTT), dal lunedì al venerdì alle ore 16 e alle ore 18.30 e il sabato, puntata speciale, alle ore 16.00.

Come cambia la vita con il terremoto. La prima scossa, il sogno di una web radio e la ricerca di Ligabue. Lo racconteranno da oggi, su Mtv Italia (canale 8 del DTT), Eugenio, Matteo, Luca e Doina in Radio Emilia 5.9 – La mia vita dopo il terremoto, un nuovo programma, prodotto dalla Stand by me, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 16 e alle ore 18.30 e il sabato, puntata speciale, alle ore 16.00.

I quattro ragazzi tutti emiliani, hanno infatti pensato di creare una web radio che diventasse la voce della zona per mantenere alta l’attenzione sulle popolazioni terremotate.

Quattro esperienze diverse, per lavoro, divertimenti e modo di prendere la vita. Accumunate però da quel 5.9: un numero indelebile, come un tatuaggio nella memoria degli emiliani e non solo, un numero che ricorda la potenza del sisma che, ha cambiato la loro vita. Eugenio, 18 anni di Cavezzo epicentro del sisma, è fondatore della radio, costretto a vivere in una tenda da campeggio in attesa di riavere una casa “sicura”: per lui 5.9 rappresenta «la scossa che ti entra in casa, non per distuggertela, ma per riaccenderla di energia».

Per mettere in atto il piano di costruire una web-radio, i 4 adolescenti sono partiti da chi li ha maggiormente ispirati: Luciano Ligabue. E il suo celebre film “Radio Freccia”. I ragazzi andranno a cercare il Liga a Correggio per avere un consiglio, un supporto, un incentivo. Batteranno a tappeto le radio locali e le istituzioni, s’inventeranno ogni giorno un modo diverso per raccogliere i fondi necessari, non rinunciare al loro sogno.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto, i quattro ragazzi di Radio Emilia 5.9)