Pubblicato il 11/01/2013, 18:50 | Scritto da La Redazione

MARIANGELA MELATO: L’OMAGGIO DELLA TV

Teatro, cinema e tv. Tutte le direzioni e le dimensioni dello spettacolo. È così che la ricorderemo, Mariangela Melato, indimenticabile e trasversale. Dinamica nell’indossare tutte le maschere del palcoscenico e del linguaggio d’attrice. Si è spenta questa mattina a Roma dopo una lunga malattia. La tv sta omaggiando “la signora del palcoscenico”. Di seguito tutti i suoi film che saranno trasmessi.

Teatro, cinema e tv. Tutte le direzioni e le dimensioni dello spettacolo. È così che la ricorderemo, Mariangela Melato, indimenticabile e trasversale. Dinamica nell’indossare tutte le maschere del palcoscenico e del linguaggio d’attrice. Da Medea a Euripide dalla quarta parete alla cinepresa. Si è spenta questa mattina a Roma dopo una lunga malattia. Tanti i saluti sui social network a ricordare l’artista e la donna. Gli amici, i colleghi, e poi le parole del suo compagno storico, Arbore e il compagno di film, Giancarlo Giannini: «Grande e fragile». Diventata mito ai più negli anni ’70 nell’indimenticabile film di Lina Wertmuller «Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto», con, appunto, Giannini. Ma ci arrivò già da “grande” dopo aver lavorato con i più grandi del teatro tra cui Fo, Ronconi e Garinei e Giovannini. Quel “lavoro” che avvertiva come necessità di vita: «Recitare è un bisogno come quello di amare o di andare in bagno». Dunque sono arrivati David Donatello, Nastri D’argento e Golden Globe. Questo e il resto è storia. La tv sta omaggiando “la signora del palcoscenico” già dalle prime ore di questo pomeriggio e proseguiranno nei prossimi giorni.

Questa sera

Rai3 alle 21.05 manderà in onda il film La polizia ringrazia” regia Stefano Vanzina. Alle 21 (e domani alle 13.25) Sky Cinema Hits Hd manderà in onda “La poliziotta e durante la puntata di Sky Cine News in onda alle 21.00, su Sky Cinema 1HD,  ricorderà la “signora del palcoscenico”, con un contributo speciale di Giampiero Solari, regista di uno dei suoi ultimi spettacoli teatrali, “Sola me ne vo”. Alle 23.30 su Rai1 dedicherà Tv7 nel corso del settimanale del Tg1, “Tributo a Mariangela Melato” e Sottovoce gli dedicherà la puntata. Rai Movie alle 19.30 il film “Domani si balla” per la regia Maurizio Nichetti. Rai Premium alle 23.45 “La vita cambia” regia Gianluigi Calderone. La7d alle 23.10 trasmetterà il film diretto da Luciano Salce La Presidentessa

Sabato 12 gennaio

Rai1 alle 2.00  manderà in onda Rai Educational “Il miele e la feccia” puntata dedicata all’attrice Mariangela Melato. Rai 5 alle 21.15 Teatro “Medea” (con Mariangela Melato, regia Giancarlo Sepe) 

Domenica 13 gennaio 2013

Rai 5 14.30 Teatro “Medea” (con Mariangela Melato, regia Giancarlo Sepe) 

Lunedi’ 14 gennaio 2013

Rai3 alle 10.10 per Rai 150 anni – Fratelli d’Italia “Duse – Melato”

Mercoledì 16 gennaio 2013

Rai1 alle 21.10  in onda la fiction “Rebecca la prima moglie” con Mariangela Melato nel ruolo della Signora Danvers,  regia Riccardo Milani.

Erika Barbacelli

(Nella foto, Mariangela Melato)