Pubblicato il 11/01/2013, 09:47 | Scritto da La Redazione

SANTORO A 8,6 MILIONI CON BERLUSCONI, DON MATTEO A 5. GRUBER A 3 CON D’ALEMA, VESPA A 2 CON BERSANI

Risultato epocale per La7: “Servizio Pubblico” con Silvio Berlusconi ospite ha raccolto 8,670 milioni di spettatori ed il 33,59% di share. Dietro le repliche di “Don Matteo” su Rai Uno a 5 milioni e il film con Boldi su Canale 5 a 3,6. Santoro traina anche i 3 milioni di “Otto e mezzo” con D’Alema, mentre “Porta a Porta” fa 2 milioni con Bersani.

Un evento vero. Una visita alla fossa dei serpenti, una sorta di sfida all’O.K. Corral. Silvio Berlusconi è stato ospite-bersaglio di Michele Santoro, Marco Travaglio e Luisella Costamagna a Servizio Pubblico e ne è uscito ‘vivo’ e battezzando il record di ascolti di sempre de La7 e già questo è bastato a generare nella stampa di centro destra ma anche in qualche osservatore ‘neutrale’ l’idea che l’abbia vinta.

Gli ascolti in effetti hanno premiato sia lui che Santoro e questo una volta era il solo indicatore di performance che contasse assieme al giudizio dei critici di professione. Adesso, nell’era dei social media e della fruizione multitasking – specie di programmi evento come quello di ieri sera – l’esercizio della critica, in tempo reale, si pratica e si diffonde nella Rete. Per sapere se davvero Berlusconi è uscito ‘indenne’ dalla visita a La7 si dovrebbero pesare i milioni di commenti che il passaggio televisivo ha generato. Certamente subito dopo – su Rai Uno in seconda serata – è parso inevitabilmente molto meno eccitante il confronto tra Bruno Vespa e Pierluigi Bersani a Porta a Porta e già questo lo si può considerare un altro risultato a favore del Berlusca, che nello stesso salotto 24 ore prima con il traino della Coppa Italia aveva conseguito quasi 2,5 milioni di spettatori superando il 23% di share.

Con Massimo D’alema ospite di Lilli Gruber in access, le sfide incrociate della politica erano ancora una volta l’ingrediente clou, per lo meno il più caldo e croccante, dell’offerta televisiva del giovedì assieme alle prove di culinaria in onda su SkyUno con Masterchef. A trainare Bersani su Rai Uno non è stata Juve-Milan ma la replica di Don Matteo 8, con il resto dell’offerta pubblica che prevedeva Zucchero in concerto su Rai Due e un film in prima visione su Rai Tre. Il Biscione ha contro programmato duramente il grande capo ospite de La7?

Canale 5 ha proposto una commedia all’italiana con Massimo Boldi, curiosamente presente in carne ed ossa in mezzo al pubblico del programma di Santoro, mentre Italia 1 ha puntato su un titolo Scontro tra Titani, che probabilmente alludeva anche al match in onda su La7, con Rete 4 che si è affidata al solito performante The Closer.

Ma ecco come Auditel stamane, considerato il numero degli spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su La7 Servizio Pubblico ha intitolato “Mi consenta” la puntata del talk con l’epico confronto tra Michele Santoro e la sua squadra e Silvio Berlusconi. Il programma che mirava ovviamente a battere ogni record precedente de La7 ha riscosso 8,670 milioni di spettatori ed il 33,59% di share. Quindi per Omnibus Notte 542 mila spettatori ed il 6,76% di share.

Su Rai Uno l’ottava puntata in replica di Don Matteo 8, con Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro nel cast, ha raccolto 5,161 milioni di spettatori ed il 16,67% di share con il primo episodio e 4,809 milioni ed il 17,63% con il secondo (media a 4,968 milioni e 17,17%). Quindi subito dopo Porta a Porta con Pierluigi Bersani ospite di Bruno Vespa in iniziale sovrapposizione con la parte finale di Servizio Pubblico, ha conquistato 2,053 milioni di spettatori ed il 16,23% di share.

Su Canale 5 la commedia ridanciana Matrimonio alle Bahamas, con Massimo Boldi, Enzo Salvi e Anna Maria Barbera nel cast, ha convinto 3,671 milioni di spettatori ottenendo il 12,17% di share. Quindi per il film Caldo criminale, con Sabrina Ferilli e Gabriel Garko, 1,105 milioni di spettatori ed il 6,77% di share.

Su Italia 1 il film Scontro tra titani, con Sam Worthington, Liam Neeson e Ralph Fiennes protagonisti, ha totalizzato 2,264 milioni di spettatori ed il 7,55% di share. Quindi per Outlander – L’ultimo vichingo 947 mila spettatori ed il 6,55% di share.

Su Rai Due il concerto evento Zucchero – La Sesion Cubana ha conseguito 1,632 milioni di spettatori ed il 5,45% di share. Quindi per il cabaret di Made in Sud, 732 mila spettatori ed il 4,86% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio dei telefilm: per il primo episodio di The Closer 1,684 milioni di spettatori ed il 5,42% di share, per il secondo 1,521 milioni di spettatori ed il 5,29% di share (media a 1,595 milioni di spettatori ed il 5,35% di share); per il primo episodio di Bones 812 mila spettatori ed il 3,86% di share, per il secondo 467 mila spettatori ed il 3,91% di share (media a 628 milioni di spettatori ed il 3,88% di share).

Su Rai Tre il film tv in prima visione L’infiltrato ha riscosso 674 mila spettatori ed il 2,25% di share. In seconda serata Correva l’anno ha raggiunto quota 297 mila spettatori e l’1,39% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 4,577 milioni ed il 22,46% di share e per la seconda 5,608 milioni di spettatori ed il 22,9% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 3,797 milioni di spettatori e 20,56% di share e per Avanti un altro! 4,962 milioni di spettatori ed il 22,37% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,556 milioni di spettatori e il 12,62% di share ed il TgR 3,419 milioni di spettatori e 14,38% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 6,063 milioni e 22,5% di share, e per il Tg5 5,926 milioni e 21,95% di share; Tg La7 all’8,47% di share e 2,283 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 6,291 milioni di spettatori ed il 20,93% di share; su Canale 5 per Striscia la Notizia 6,320 milioni e il 20,99% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,088 milioni e il 7,15% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,456 milioni di spettatori e 8,25% di share. Su La7 per Otto e mezzo con Massimo D’Alema ospite 2,955 milioni di spettatori e 9,91% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico nell’arena di Michele Santoro)