Pubblicato il 11/01/2013, 18:01 | Scritto da La Redazione

LAURA CHIATTI: «CONOSCO MEGLIO LA TV DEL CINEMA, MA LA DIRETTA MI TERRORIZZA»

In un’intervista a TVZOOM, l’attrice, che stasera debutta accanto a Max Giusti nello show di Rai1 “Riusciranno i nostri eroi”, confessa la sua insolita passione per il piccolo schermo. Di cui però ha un certo terrore.

Della tv è una fan assoluta. «Anzi conosco meglio la tv del cinema, anche se dovrebbe essere il contrario». Laura Chiatti, che domani sera debutta al fianco di Max Giusti nello show di Rai1 Riusciranno i nostri eroi, non si fa problemi ad ammettere la sua passione per tutto ciò che il piccolo schermo sforna. «Io vedo in tv cose che voi umani…».

Anche Max Giusti confessa di esser rimasto stupito di fronte alla conoscenza sconfinata dell’attrice che ha recitato con registi come Pupi Avati, Roberto Faenza, Giuseppe Tornatore, Giovanni Veronesi. «Ho sempre avuto un rapporto di amore-odio verso la tv», confessa la Chiatti.

Perché?

«La conosco moltissimo, l’ho sempre amata, ma mi ha sempre fatto paura, quando devo andare in diretta, anche solo per promuovere un film, ho un’ansia che mi divora».

E come farà ad affrontare cinque puntate in diretta in prima serata su Raiuno?

«Ho compiuto 30 anni e finalmente ho raggiunto una maturità che mi permette di affrontare le mie paure. Anche se la diretta è e resta sempre una cosa folle».

Lei è già stata ospite da Fiorello, era uno spettacolo da dieci milioni di spettatori, ci ha pensato prima di andare in scena?

«Da Fiorello è stato bellissimo, ma dopo. Prima ero terrorizzata. Per questo appena mi hanno proposto questo nuovo show di Raiuno ho detto no».

Poi ha cambiato idea, perché?

«Perché ho la possibilità di cantare, farò canzoni degli anni ’60-’70, sarà il mio Sanremo personale».

Lei è cresciuta studiando canto, che tipo di musica ascoltava?

«Ho sempre avuto gusti un po’ retrò, ascoltavo Donatella Rettore, Patty Pravo, Irene Fargo, una cantante che magari non tutti conoscono».

Mostrerà in tv una Chiatti inedita?

«Finalmente verrà fuori un lato di me che si conosce poco».

Quali sono i suoi pregi?

«La simpatia e la sincerità. Nella vita sono un tipo molto spigliato, ma al cinema interpreto solo personaggi. Spero che questo mio aspetto si noti, anche se poi la diretta mi limiterà, perché so che non posso sbagliare».

Il programma parla di eroi, quali sono i suoi di eroi?

«I mie genitori».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Laura Chiatti)