Pubblicato il 10/01/2013, 15:33 | Scritto da La Redazione

IL FUTURO AUDIO DI BANG & OLUFSEN

IL FUTURO AUDIO DI BANG & OLUFSEN
Un nuovo impianto audio integrato. È ciò che ha annunciato la Bang & Olufsen all’International CES 2013. La soluzione integrata comprende diffusori attivi a due vie, un subwoofer e un amplificatore rack-ready. E ha una funzione di inclinazione motorizzata che orienta l’audio nel punto desiderato all’accensione. La soluzione è stata creata per il posizionamento a […]


Un nuovo impianto audio integrato. È ciò che ha annunciato la Bang & Olufsen all’International CES 2013. La soluzione integrata comprende diffusori attivi a due vie, un subwoofer e un amplificatore rack-ready. E ha una funzione di inclinazione motorizzata che orienta l’audio nel punto desiderato all’accensione. La soluzione è stata creata per il posizionamento a parete o a soffitto.

Un nuovo impianto audio integrato è stato annunciato dalla Bang & Olufsen all’International CES 2013. La soluzione integrata comprende diffusori attivi a due vie (BeoLab 15), un subwoofer attivo (BeoLab 16) e un amplificatore rack-ready (Amplificatore 1). La soluzione è stata creata per il posizionamento a parete o a soffitto.

I team di tecnici e designer hanno collaborato per creare un’identità visiva, distintiva ma discreta, con una funzione di inclinazione motorizzata (di circa 45°) che orienta l’audio nel punto desiderato quando i diffusori sono accesi, e scompare nell’alloggiamento a incasso quando non vengono più utilizzati.

«Questa soluzione audio a incasso a parete è stata concepita per situazioni nelle quali si cerca un audio ai massimi livelli ma non c’è lo spazio necessario per i diffusori a posizionamento libero», afferma Michael Jensen, product manager. «La combinazione di due diffusori e un subwoofer – integrati, con driver alimentati da amplificatori separati – regala un’esperienza audio prestigiosa in tutto l’ambiente. L’inclinazione motorizzata aggiunge un tocco di magia che esalta l’esperienza di ascolto».

BeoLab 15 è costituito da un cabinet chiuso, con un diffusore attivo a due vie, un tweeter a ¾” e un midrange a 3”, con funzione di inclinazione per l’indirizzamento dell’audio fino a 45° dalla posizione a incasso predefinita.

BeoLab 16, il subwoofer attivo dell’impianto, comprende due coppie di woofer a 4” in cabinet separati e sigillati azionati in-fase con l’Acoustic Balanace Principle per ottenere bassi più profondi senza vibrazioni indesiderate delle pareti.

L’amplificatore 1 contiene sei amplificatori separati. Le due unità classe D classificate a 2 x 150 watt alimentano il subwoofer. Ogni BeoLab 15 riceve 150 watt per il midrange e 45 watt per il tweeter. L’Adaptive Bass Linearisation mantiene i bassi profondi e vivacizza l’audio fino a 45 Hz.

I nuovi BeoLab 15, BeoLab 16 e la soluzione audio dell’Amplificatore 1 sono disponibili presso i punti vendita Bang & Olufsen a partire da questo mese. Prezzo raccomandato: € 3.495 per impianto.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto un’immagine dell’impianto Bang&Olufsen)