Pubblicato il 10/01/2013, 11:31 | Scritto da La Redazione

VENTURA-FACCHINETTI LA DISFIDA INFINITA: GELO IN TV, LEI SE NE VA

VENTURA-FACCHINETTI LA DISFIDA INFINITA: GELO IN TV, LEI SE NE VA
«Il primo ospite di RaiBoh dov’è finito? Boh!». Sceglie l’ironia Francesco Facchinetti. L’ospite sparito sarebbe Simona Ventura. Il sito di “Tv Sorrisi e Canzoni” rivela che martedì, nel corso delle registrazioni della prima puntata del nuovo programma di Facchinetti (titolo RaiBoh, Rai2), Simona Ventura ha abbandonato lo studio. In forse la data di partenza prevista […]


«Il primo ospite di RaiBoh dov’è finito? Boh!». Sceglie l’ironia Francesco Facchinetti. L’ospite sparito sarebbe Simona Ventura. Il sito di “Tv Sorrisi e Canzoni” rivela che martedì, nel corso delle registrazioni della prima puntata del nuovo programma di Facchinetti (titolo RaiBoh, Rai2), Simona Ventura ha abbandonato lo studio. In forse la data di partenza prevista per il 15.

Rassegna Stampa: Correre della Sera, pagina 45.

Ventura-Facchinetti la disfida infinita: gelo in tv, lei se ne va
Il caso Il conduttore: «Nessuna lite. Il programma? Appunto, boh». Stop alla registrazione, a rischio «RaiBoh».

MILANO «Il primo ospite di RaiBoh dov’è finito? Boh!». Sceglie l’ironia Francesco Facchinetti. L’ospite sparito sarebbe Simona Ventura. Il sito di Tu Sorrisi e Canzoni rivela che martedì, nel corso delle registrazioni della prima puntata del nuovo programma di Facchinetti (titolo RaiBoh, Rai2, partenza prevista martedì 15), Simona Ventura ha abbandonato lo studio. La conduttrice, ospite della puntata, interpretava la «mamma» di Facchinetti che avrebbe dovuto «rieducare» il conduttore a fare televisione. Prima un black-out elettrico di circa mezz’ora («No, la luce è andata via per solo per tre minuti», assicura il conduttore). Quindi, dopo la ripresa, Simona Ventura, apparsa non a suo agio sul set, ha deciso di non continuare la registrazione lasciando gli studi. Sotto accusa dice chi era presente il tono troppo trash del programma. O comunque contenuti e toni che l’hanno messa a disagio. Anche in questo caso Facchinetti smentisce: «Clima trash? No, al massimo sperimentale. RaiBoh è un programma nuovo dove regna il disordine. Era un work in progress, volevamo fare delle cose in più, quasi fosse un numero zero. Simona ci ha fatto un grande favore a venire come ospite, è stata disponibilissima. Dopo quattro ore sono stato io stesso a dirle che poteva bastare». Ora non si sa se e quando RaiBoh ripartirà (forse martedì 22, con Fabio Caressa ospite, ma anche questo è un punto di domanda) e se la parte registrata con Simona andrà in onda. Lo stesso Facchinetti fa il misterioso: «Ma andrà mai in onda? Boh». L’obiettivo del programma è raccontare la televisione di oggi in chiave ironica, cercando di fare luce nel continuo proliferare di canali e trasmissioni che confondono gli spettatori e magari avanzando qualche proposta più o meno praticabile. Confusa è certamente parsa Simona Ventura, che non ha capito bene quello che stava succedendo o forse l’ha capito benissimo e ha preferito squagliarsela. Resta da capire se l’abbandono – vero o presunto, fatto sta che la conduttrice ora a Sky a un certo punto si è stancata – sia il nuovo capitolo di un attrito tra i due iniziato a mezzo stampa nell’agosto 2011. Lei allora lo aveva accusato di essersi smarrito e montato la testa, lui aveva risposto beneducato, ma piccato: «Simona è la mia mamma artistica, le voglio bene, come mi chiama per invitarmi alle feste, potrebbe chiamarmi per dirmi cose serie come queste». Quindi il riavvicinamento. Solo pochi giorni fa Simona Ventura aveva spiegato: «Con Francesco abbiamo avuto scontri duri, ma è venuto da me a dire che, dopo la sua rapida ascesa, aveva anche perso la testa e questo può capitare a un ragazzo giovane che ha fatto tante cose in pochi anni. Mi auguro che Francesco abbia voglia di ricominciare da zero, quando cadi ti devi rialzare». Facchinetti conferma: «Era da tempo che non ci parlavamo. Ci siamo riappacificati un mese fa, non è che ci mettiamo di nuovo a litigare». Sarà vero? Boh. r. fra.