Pubblicato il 10/01/2013, 12:05 | Scritto da La Redazione

ZUCCHERO E LA “SESION CUBANA” DAL CAPODANNO DI RAI1 ALLO SPECIALE SU RAI2

Questa sera, alle 21, andrà in onda su Rai2, il concerto del cantante reggiano lo scorso 8 dicembre presso l’Istituto Superiore De Arte a l’Havana a Cuba. Due ore e mezza di spettacolo con la sua orchestra di 22 elementi.

Che Zucchero stia riscuotendo un gran successo con la sua “Sesion Cubana” è indiscutibile. Un’idea preziosa, a pensarci, potrebbe sembrare fuori stagione, e invece azzeccata, a quanto hanno fino ad oggi riportato giornali e dati di vendita. L’abbiamo visto nel veglione di Raiuno qualche giorno fa e eccolo, questa volta con una serata tutta sua, questa sera, alle 21, sul canale musicale del servizio pubblico, dove sarà possibile vedere il concerto dello scorso 8 dicembre a Cuba. E sarà possibile farsi un’idea con i propri occhi e con le proprie orecchie di quel concerto e di quanta gente c’era all’Istituto Superiore De Arte a l’Havana: da 12 mila a 70 mila hanno riportato gli “esperti” di conteggi-pubblico.

In due ore e mezza di grande musica il cantante reggiano e la sua orchestra di 22 elementi danno vita ad un mix esplosivo di musica, composto da quattro fiati, cinque percussionisti, due batterie, basso, due chitarre elettriche, chitarra acustica e tres (strumento a corde cubano), tastiere e in alcuni brani anche una sezione d’archi.

Il concerto si apre con la voce fuori campo di Zucchero che recita la poesia “La rosa blanca” di Josè Marti, filosofo e poeta cubano considerato il padre della patria, cui segue una versione di “Baila”.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto Zucchero)