Pubblicato il 04/01/2013, 12:12 | Scritto da La Redazione

“MASTERCHEF2” AL 2,52% CON LETIZIA ELIMINATA. CIELO ALL1,5% CON “PELHAM 1-2-3”

“MASTERCHEF2” AL 2,52% CON LETIZIA ELIMINATA. CIELO ALL1,5% CON “PELHAM 1-2-3”
La media del talent di Sky Uno è stata di 551 mila spettatori, con una permanenza del 78%; picco di share alle 23.00 con il 2,52% per l’eliminazione di Letizia. Anche Cielo vola in prime time con “Pelham 1-2-3: Ostaggi In Metropolitana”: 405 mila spettatori e l’1,5% di share. Picco di giornata per “Affari Tuoi” […]

La media del talent di Sky Uno è stata di 551 mila spettatori, con una permanenza del 78%; picco di share alle 23.00 con il 2,52% per l’eliminazione di Letizia. Anche Cielo vola in prime time con “Pelham 1-2-3: Ostaggi In Metropolitana”: 405 mila spettatori e l’1,5% di share. Picco di giornata per “Affari Tuoi” a quota 8 milioni alle 21.11.

 

 

Don Matteo era in replica, ma c’era una prima tv più tonica del solito su Canale 5. Al posto di Michele Santoro poi, c’era uno speciale di Enrico Mentana su La7 ed erano tutto sommato appealing anche il telefilm di Rete 4 e i film per il target più giovane di Rai Due e Italia 1.

 

Una programmazione più tosta del solito, considerate le feste, ha contraddistinto un giovedì 3 gennaio in cui si è confermata una presenza del pubblico davanti ai teleschermi più alta che in passato. La proposta veicolata da Sky, in questo contesto, è apparsa ancora più articolata del solito e non incentrata soltanto sul programma evento di SkyUno, Masterchef 2.

 

In access prima time stavolta Affari Tuoi ha vinto chiaramente la sfida con Striscia la Notizia. Il programma dei pacchi ha raccolto 6,491 milioni di spettatori ed il 22,96% di share, mentre il tg satirico si è fermato 5,644 milioni e il 19,94% di share. Il programma di Max Giusti ha conseguito anche il risultato più alto del 3 gennaio a quota 8,042 milioni di spettatori e 27,71% di share alle 21.11. “Striscia”, invece, ha dato il massimo nello stesso momento, ma raggiungendo il 22,85% di share, proprio mentre l’ascolto complessivo della tv raggiungeva e sorpassava a quota 29 milioni il picco di giornata.

 

 

Subito dopo la sfida del prime time non ha proposto sorprese: la replica di Don Matteo 8 si è assestata sulla linea del 20% di share, mentre la forbice da quella del film di Canale 5, Un marito di troppo, si è progressivamente allargata fino a superare i 5 punti. Quando è finito il film dell’ammiraglia del Biscione, alle 23 in punto, la fiction con Terence Hill ha conquistato ulteriore pubblico raggiungendo nel finale quasi il 28% di share. Dietro le prime due reti, è stata sempre in vantaggio la pellicola family di Rai Due, Come d’incanto, ma quando sono terminate tutte le principali proposte di prima serata il progresso più sensibile è stato quello che ha riguardato l’andamento dello share di Bersaglio Mobile su La7, sopra il 9% di share nel finale, dalle 23.30 in poi.

 

Con una proposta generalista molto agguerrita, l’andamento della curva delle Altre di Auditel è stato solo leggermente meno tonico di quello delle serate top appena precedenti. In prima serata lo share si è attestato al 37% circa, per poi lievitare rapidamente dal 40 al 50% quando è finito Don Matteo 8 su Rai Uno.

 

 

In particolare ieri Sky ha ottenuto l’8,1% nell’intera giornata, il 10,6% in seconda serata e l’8,9% in prime time. In prima serata decisamente robusto il contributo del cinema (3,1%), ma anche quello di Fox (1,7%) e SkyUno (1,7%). Rimarchevole, inoltre, l’1,35% raccolto da Cielo. L’emittente in chiaro del gruppo News Corp. ha fatto il botto con Pelham 1-2-3: Ostaggi In Metropolitana, che ha raggiunto 405 mila spettatori e l’1,5% di share circa.

 

 

Per quello che riguarda l’offerta pay di prima serata, grande successo per gli episodi di Masterchef 2. Il primo ha ottenuto 452 mila spettatori e l’1,59% di share al netto dell’ascolto differito, il secondo 506 mila spettatori e l’1,95% di share al netto dell’ascolto differito. Complessivamente il primo ha raccolto oltre 505 mila spettatori facendo il picco di share alle 21.57 con l’1,88%; il secondo, invece, ha conquistato complessivamente 597 mila spettatori facendo il picco assoluto di share alle 23.00 con il 2,52% mentre i tre giudici decidevano dopo il pressure test di eliminare Letizia. La media dei due episodi è stata di 551 mila spettatori, con una permanenza del 78%. In prime time SkyUno ha raccolto 486 mila spettatori e l’1,76% di share, miglior risultato ottenuto dall’inizio di Masterchef 2.

 

 

Emanuele Bruno

 

 

(nella foto il momento in cui Letizia lascia Masterchef 2)