Pubblicato il 03/01/2013, 17:33 | Scritto da La Redazione

“PRESADIRETTA” E I LADRI DI PARTITO

“PRESADIRETTA” E I LADRI DI PARTITO
Tornano le inchieste di Presadiretta da domenica alle 21.30 su Rai3. Sedici nuovi appuntamenti del programma di Riccardo Iacona  con approfondimenti, scoop, retroscena, interviste e approfondimenti sui temi di attualità. La puntata d’esordio durerà fino a mezzanotte. Alla presentazione, anche Andrea Vianello, per la prima volta nel nuovo ruolo di direttore di rete.   Tornano […]


Tornano le inchieste di Presadiretta da domenica alle 21.30 su Rai3. Sedici nuovi appuntamenti del programma di Riccardo Iacona  con approfondimenti, scoop, retroscena, interviste e approfondimenti sui temi di attualità. La puntata d’esordio durerà fino a mezzanotte. Alla presentazione, anche Andrea Vianello, per la prima volta nel nuovo ruolo di direttore di rete.

 

Tornano le inchieste di Presadiretta da domenica alle 21.30 su Rai3. Sedici nuovi appuntamenti del programma di Riccardo Iacona  con approfondimenti, scoop, retroscena, interviste e approfondimenti sui temi di attualità, dalla corruzione agli intrighi di palazzo, dal lavoro alla ricerca, dall’ambiente alla sanità, alla violenza sulle donne.

Alla presentazione anche il neo direttore di Rai3, Andrea Vianello, che ha colto l’occasione per presentarsi nel nuovo ruolo alla stampa. «Mi sono insediato ieri in tarda mattinata, quindi oggi è una giornata un po’ campale, avremo modo di incontrarci per parlare dei progetti di Rai3 per parlare di una delle reti più “fighe” della televisione italiana. Andremo avanti su una linea di continuità nella quale cercheremo di portare, col segno dei tempi, le innovazioni di cui ci sarà bisogno. Ma ne parleremo dopo che avrò incontrato la classe dirigente della rete».

Parola a Iacona e alla prima lunga puntata, dal titolo «Ladri di partito». Una maxi puntata infatti, che durerà fino a oltre la mezzanotte. Sarà dedicata agli scandali sui rimborsi elettorali, soldi pubblici, da Roma a Milano. «Vogliamo lanciare un monito ai partiti – ha detto Iacona – che stanno per entrare nella campagna elettorale, chiunque vinca, e devono sapere che la politica per recuperare credibilità, su questo terreno, può fare moltissimo. Stiamo parlando delle appropriazione indebita e noi cominceremo il nostro racconto con le cose più calde, con le cose di Milano due settimane fa. L’inchiesta che è partita sui 62 consiglieri di Pdl e Lega che hanno sfruttato i soldi destinati alla comunicazione per comprarsi  di tutto e di più». Gli inviati di «Presadiretta» analizzeranno tutti i rimborsi folli chiesti e ottenuti da quei consiglieri della maggioranza della Regione Lombardia e i privilegi che i partiti si sono regalati alla Regione Lazio, a cominciare dall’aumento del finanziamento dei gruppi consiliari. E poi il caso Lusi, Fiorito e tanto altro. Si proseguirà la domenica successiva con «Ladri di calcio» una grande inchiesta sul calcioscommesse, proprio mentre le tre Procure della Repubblica di Cremona, di Napoli e Bari stanno continuando le indagini. A parlare saranno i protagonisti della vicenda, giocatori, scommettitori e dirigenti delle società.

Francesco Franchi

(Nella foto, Riccardo Iacona)