Pubblicato il 03/01/2013, 11:16 | Scritto da La Redazione

“AFFARI” FA IL PICCO A 8,3 MILIONI. BISIO RECORD SU SKY ANCHE DOPO 24 ORE. LA5 AL 2% CON HELEN HUNT

“AFFARI” FA IL PICCO A 8,3 MILIONI. BISIO RECORD SU SKY ANCHE DOPO 24 ORE. LA5 AL 2% CON HELEN HUNT
Il picco di giornata è arrivato con Max Giusti che alle 21.11 su Rai Uno ha assegnato 100 mila euro a Graziella. Su SkyCinema “Benvenuti al nord” va forte anche il giorno dopo, dall’ora di pranzo alla prima serata. Tra le minigeneraliste vince La5 che fa il 2% di share con il film “Quando tutto […]

Il picco di giornata è arrivato con Max Giusti che alle 21.11 su Rai Uno ha assegnato 100 mila euro a Graziella. Su SkyCinema “Benvenuti al nord” va forte anche il giorno dopo, dall’ora di pranzo alla prima serata. Tra le minigeneraliste vince La5 che fa il 2% di share con il film “Quando tutto cambia” e batte Iris all’1,7% con “Michael Clayton”.

 

 

Il giorno prima, con Benvenuti al Nord in prima tv su SkyCinema, lo share delle Altre di Auditel era rimasto largamente sopra la soglia del 40% e poi si era impennato oltre il 45% quando era finita la programmazione di prima serata delle generaliste. Ieri con il film evento Il Re Leone su Rai Uno, in grado di far rimanere l’ammiraglia Rai sempre sopra il 20% di share e di chiudere al 23,24% ma non di fare picchi entusiasmanti, lo share delle Altre è rimasto sotto il 40% fino a che sono state in onda la vita e le gesta di Mufasa; alle 22.50, quando il film d’animazione di rai Uno è finito ed è iniziato il superflop Cenerentola in diretta, lo share delle alternative alle generaliste si è subito elevato al 40% di share e poi dalle 23.30 in poi ha superato stabilmente il 50%. Il picco di ascolti di giornata lo ha raggiunto Affari Tuoi che ha vinto di misura la partita con Striscia la Notizia (6,124 a 6,044) facendo il botto nel finale (8,3 milioni e 27,88% circa alle 21.11 con la concorrente Graziella che accetta un offerta da 100 mila euro ma aveva un pacco da 250 mila). Il fenomeno di serata è stato per molti versi “Il gattopardo” che trasmesso per la milionesima volta su La7 ha ottenuto 1,216 milioni di spettatori ed il 5,74% di share superando da mezzanotte in poi l’8% e arrivando a toccare il 9% prima della chiusura, disturbato solo dall’avvio della versione cinematografica di Sex and the City su Rai Due.

 

 

Ieri Sky ha ottenuto nell’intera giornata l’8,2% di share, il 9,5% in seconda serata e addirittura il 10% al pomeriggio. In prima serata lo share è stato del 7,9% con il contributo del cinema al 3,2% e quello di Fox all’1,6%. Il fenomeno di giornata è stato ancora una volta Benvenuti al Nord che ha raccolto 188 mila spettatori e l’1,29% di share a cavallo dell’ora di pranzo, altri 90 mila e lo 0,69% di share al primo pomeriggio, battendo lo Speciale di SkyTg24 dedicato all’Intervista a Silvio Berlusconi che si è fermata in quella emissione a 73 mila spettatori e lo 0,58% di share e poi in prime time su SkyCinema +24 303 mila spettatori e l’1,06% di share. In prima serata il film con Claudio Bisio e Alessandro Siani ha preceduto anche la prima tv di Underworld Il risveglio, che ha conquistato 205 mila spettatori con la prima emissione e poi ulteriori 78 mila su +1. Tra le serie la più seguita è stata invece Perception, che con il settimo episodio ha raccolto 145 mila spettatori su Fox (senza considerarer quanto aggiunto su +1 e quindi sul canale +2).

 

 

Interessante, infine, il dato riguardante l’apporto di sport e calcio in prima serata, ieri allo 0,8%. L’apporto maggiore è arrivato dalle dirette della Premier League e, in particolare, dalla partita Chelsea-Qpr, finita a sorpresa con la vittoria degli ospiti, ultimi in classifica, e capace di rendere all’emittente 155 mila spettatori e lo 0,53% di share.

 

 

Notevoli anche i risultati ottenuti dalle altre alternative alle generaliste in prima serata. Mediaset Premium ha fatto complessivamente il 3,41%, tra le minigeraliste in chiaro invece Rai 4 ha ottenuto l’1,32 con Apocalipse Now, ma è stata battuta chiaramente sia da La5, all’1,98% con il sorprendente Quando tutto cambia, diretto da Helen Hunt e con nel cast anche Bette Midler, Matthew Broderick, Colin Firth e Salman Rushdie, che da Iris, all’1,69% con Michael Clayton.

 

 

Emanuele Bruno

 

 

(nella foto Helen Hunt in un momento di Quando tutto cambia con Matthew Broderick, Colin Firth e Salman Rushdie, ieri in onda su La5)