Pubblicato il 02/01/2013, 09:44 | Scritto da La Redazione

“C’ERA UNA VOLTA”, LA SERIE FANTASY CHE RIDÀ DIGNITÀ ALLE PRINCIPESSE

“C’ERA UNA VOLTA”, LA SERIE FANTASY CHE RIDÀ DIGNITÀ ALLE PRINCIPESSE
Torna dal 22 gennaio su Fox il telefilm americano, ideato dagli autori di Lost che prende spunto dai personaggi delle favole di Disney. Dalla strega cattiva a Biancaneve, il mondo femminile cambia completamente direzione. L’hanno cercata in tanti, ma la serie perfetta è stata e resta soltanto una: Lost. Chi l’ha seguita ne conosce perfettamente […]

Torna dal 22 gennaio su Fox il telefilm americano, ideato dagli autori di Lost che prende spunto dai personaggi delle favole di Disney. Dalla strega cattiva a Biancaneve, il mondo femminile cambia completamente direzione.

L’hanno cercata in tanti, ma la serie perfetta è stata e resta soltanto una: Lost. Chi l’ha seguita ne conosce perfettamente la dipendenza, così come sa che nessuna sarà mai come lei. E se gli spettatori hanno dovuto fare comunque i conti con quelle che sono venute dopo, figuriamoci quale sforzo abbiano dovuto compiere gli autori per scrivere qualcosa che non fosse Lost. Impresa epica. Per questo Adam Horowitz e Edward Kitsis che pure avevano concepito l’idea del telefilm C’era una volta sette anni prima di unirsi allo staff di sceneggiatori del telefilm perfetto, hanno voluto dare a questa serie della Abc un’impronta diversa.

In onda dal 22 gennaio in prima serata su Fox, C’era una volta continuerà, nella seconda stagione, a raccontare le avventure di Emma (Jennifer Morrison) ragazza in bilico tra il nostro mondo e quello delle fiabe da cui proviene essendo la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro. E’ evidente che gli autori, incapaci di liberarsi da quel mondo soprannaturale di cui Lost era impregnato, si sono rifugiati nelle favole con l’assenso della Disney che ha concesso loro opportunità di prendere in prestito tutti i personaggi che volevano. E così da gennaio anche in Italia i fan di C’era una volta potranno sapere cosa succederà dopo che Emma ha finalmente spezzato la maledizione della regina cattiva e ridato la memoria a tutti i personaggi delle fiabe che vivono intrappolati nella cittadina di Storybrooke, nel Maine. Ma soprattutto chissà se avranno una risposta all’antica quaestio: riusciranno Biancaneve e il Principe a vivere finalmente felici e contenti?

Certo è che Kitsis e Horowitz hanno dato un taglio all’antica figura femminile tutta casa e vestiti per dipingerla come una agguerrita, pronta a decidere e a mettere i piedi in testa al principe azzurro. Lo stesso Joshua Dallas, che interpreta proprio il Principe Azzurro, ha spiegato: «”Principe Azzurro” sembra solo essere un nome. È anche un uomo che prova le stesse emozioni di ogni altro uomo. È un principe, ma un principe del popolo. Si sporca le mani. Ha un regno da governare. Ha una famiglia da proteggere. Prova un amore veramente epico per Biancaneve. È come chiunque altro. È umano». In questa seconda stagione compariranno anche Capuccetto Rosso/Ruby interpretata da Meghan Ory e Belle con il volto di Emilie de Ravin. E ancora la Principessa Aurora, interpretata da Sarah Bolger, Mulan ovvero Jamie Chung, il Principe Filippo, con il volto di Julian Morris e Capitan Uncino, interpretato da Colin O’Donoghue, con quest’ultimo promosso a personaggio ricorrente ancor prima dell’effettiva comparsa nella serie. E poi Sonequa Martin-Green, che, materializzata da The Walking Dead, si appresta a essere insignita di ruolo di principessa anche se al momento non si sa bene quale. 

In America il telefilm è sempre stato sinonimo di successo, in Italia invece, passato dalla tv satellitare di Fox a quella generalista di Raidue, non ha trovato gli ascolti sperati, finendo così confinato sul digitale terrestre di Rai5.

Tiziana Leone

(nella foto, Jennifer Morrison)