Pubblicato il 01/01/2013, 08:55 | Scritto da La Redazione

“BENVENUTI AL NORD”, TOTÒ E PEPPINO 60 ANNI DOPO, SU SKY

“BENVENUTI AL NORD”, TOTÒ E PEPPINO 60 ANNI DOPO, SU SKY
In onda su Sky Cinema questa sera alle 21.10, il sequel del seguitissimo Benvenuti al Sud, opera gemella del regista Luca Miniero. Dopo l’avventura in Campania, la coppia Bisio-Siani sbarca a Milano, un po’ come Totò e Peppino in Totò, Peppino e la Malafemmina del ’56, in chiave moderna. Rassegna Stampa: Sky Seven Days, di […]


In onda su Sky Cinema questa sera alle 21.10, il sequel del seguitissimo Benvenuti al Sud, opera gemella del regista Luca Miniero. Dopo l’avventura in Campania, la coppia Bisio-Siani sbarca a Milano, un po’ come Totò e Peppino in Totò, Peppino e la Malafemmina del ’56, in chiave moderna.

Rassegna Stampa: Sky Seven Days, di Boris Sollazzo

Cinema | Benvenuti al Nord

Dalla pastiera al sushi

Dopo l’avventura in Campania, la coppia Bisio-Siani sbarca a Milano, nel sequel che non ti aspetti

Benvenuti al Nord è un film che, in fondo, era nato già con Benvenuti al Sud. Più che un seguito era l’inevitabile opera gemella che Luca Miniero e i suoi produttori pensavano di girare fin dall’inizio, indipendentemente dal successo straordinario e imprevisto (nelle proporzioni) del secondo. Che al regista è valso il soprannome di Miniero d’oro.

L’intervista a Paolo Rossi: «Io, un mix tra Brunetta e Marchionne»
Paolo Rossi sta vivendo una seconda giovinezza. O terza. In fondo sembra rinascere ogni volta, prima in tv, poi in teatro e ora al cinema. Dove è tornato con RCL e, sucessivamente, con Benvenuti al Nord. E ora, sul set, ci tornerà da regista. Ma qui ci divertiamo a scoprire tutto, proprio partendo dal divertente sequel di Luca Miniero.

Napoletani a Milano, gli intramontabili Totò e PeppinoMolti anni prima di Siani, a “sbarcare sul pianeta Milano“ fu il re partenopeo della comicità italiana. le memorabili gag dei fratelli Caponi in Totò, Peppino e la malafemmina (1956, Camillo Mastrocinque)
I fratelli arrivano a Milano, con colbacchi e cappotti invernali nonostante il clima primaverile perché «a Milano fa freddo e c’è la nebbia anche se non si vede»
Totò e Peppino nella celeberrima scena con il vigile in piazza Duomo a Milano «Noio volevan savuar».